• User

    Promuovi il tuo sito: dove investiresti?

    Salve GTnauti,
    volevo porVi un quesito, spero di averlo fatto nella categoria giusta.
    Supponiamo di avere un budget a disposizione da investire in pubblicità per il Vostro sito. Quantizziamo questo budget, per esempio ... 50.000/anno.
    In termini percentuali come investireste nell'anno questi soldi?

    Qualcuno mi potrà dire ... ma dipende dalla call to action da raggiungere col proprio sito. E io dico, lasciate perdere la call to action, parliamo in termini generici. Poi magari, in seguito affrontiamo questo discorso.


  • ModSenior

    Ciao nwa,
    la CTA che usi nelle tue pagine non è influente.
    La scelta dei canali in cui investire dipenderà invece dall'obiettivo prefissato, da aventuali kpi, dal tuo target, da dove si trova il tuo target, in che misura si trova nei vari canali e qual è la sua disponibilità di interazione in questi canali.
    Queste sono le basi, analizzati ed individuati questi parametri essenziali, dove investire viene da sè.


  • User

    Ciao Chiara,
    grazie per la tua risposta. Volevo però far presente che non ho aperto questa discussione per avere un consiglio ma per capire più o meno come effettuate gli investimenti, poi le tecniche che uno utilizza sono soggettive e non è detto che siano assolutamente quelle vincenti. Mi piacerebbe sapere ad esempio, io investirei il 10% in social, il 20% in content ecc. ecc.


  • ModSenior

    Per sapere dove e quanto investire, devi sapere dov'è il tuo target, come ho scritto sopra. Ed è fondamentale, e non è un consiglio e non è tecnica: è analisi.
    Hai il 10% nei social? hai il 50% nei forum? hai il 40% "altrove"? Se non lo sai, come decidi dove investire?

    Se vai a pesca, non getti l'amo sulla strada, lo getti dove ci sono i pesci... ai consigli e alla tecnica di pesca ci penserai dopo. 🙂


  • User

    Ok,
    supponiamo ad esempio che il sito sia proprio il Suo, quello che ha in firma. Come investirebbe?


  • User

    Dipende molto dalla nicchia o meglio dal target di persone che vuoi intercettare. Se la tua nicchia, faccio un esempio, fosse "fun e divertimento", potresti investire su Facebook, se fosse invece nel settore della moda potresti pensare a Pinterest... ho fatto un esempio al volo, senza approfondire..


  • User

    secondo il mio modestissimo parere è impossibile dare un consiglio sensato senza sapere di cosa si tratta , ho capito che vuole subito una risposta e leggo la domanda e capisco.. pero' la fretta e le cose buttate giu' cosi' senza senso non hanno mai portato a nulla di buono. sempre molto modestamente non credo in facebook per la pubblicita' a meno che sia qualcosa di poco corretto attraverso applicazioni varie e invasive, piu' che altro non credo nei risultati , si in termini di visualizzazioni e no in termini di risultato.. guadagno.


  • User

    Penso che dipende molto dal tuo marketing e da che tipo di pubblico devi coinvolgere. Solo cosi puoi capire quale strada prendere sperando di andare bene.


  • User Attivo

    Io li metterei tutti in content marketing. Leggi Content Marketing Institute e Copyblogger e vedrai che è la stessa cosa che dicono loro.


  • User Attivo

    Social media marketing in qualsiasi forma (contenuti) su piattaforme che consentono sia di profilare il target che di misurare l'efficacia (referral). Un budget del genere lo devi gestire studiando i dati di ritorno altrimenti perdi traccia di quello che fai.


  • Moderatore

    Dunque io ripartirei il budget annuale nel seguente modo:

    • Ottimizzazione interna ed esterna del sito: 40%;
    • Costruzione di siti paralleli (landing\squeeze): 10%;
    • Article Marketing: 15%;
    • Social Media Marketing: 15%;
    • Strumenti per incrementare le conversioni (Adwords, Doubleclick): 20%.

    Ricorda di investire maggiormente nelle attività che, per quanto concerne la SEO, sono la base e via via investire nelle attività accessorie.

    Marco


  • User Attivo

    Mi inserisco nella discussione.

    Esempio pratico. vorrei intercettare imprenditori. alla fine è vero che facebook è divertimento ecc... è anche vero però che molti imprenditori usano sicuri più facebook che twitter (che a me personalmente piace di +) o google+
    alla fine, un imprenditore, anche quando naviga per diletto o per rilassarsi non stacca mai veramente, quindi facebook potrebbe essere un buon canale


  • Moderatore

    Tutti i canali social sono utili se usati nella maniera giusta, per quanto concerne il discorso lavorativo ovviamente la cosa è un pò più delicata, infatti in molte aziende facebook rimane un canale chiuso ai dipendenti.
    Per questo motivo Facebook a breve introdurrà una nuova funzionalità che permette di interagire con i collaboratori e\o colleghi a scopo lavorativo in modo analogo a quello già offerto da Linkedin.

    Marco


  • Moderatore

    Non c'è un social in assoluto migliore degli altri. La strategia dipende dal tuo target e dal suo comportamento, ma anche dall'attività che farai su quello o l'altro social network.

    Nel B2B in teoria il canale migliore è Linkedin, ma per la mia esperienza, stento a vedere campagne di successo su questo mezzo. E' corretto pensare che Facebook da visibilità a molte iniziative, da quelle piccole del negozio di provincia e quelle con alto budget promozionale. L'utenza è molto ampia e anche se interessata ai profili personali, può vedere e rientrare nell'engagement delle aziende.

    Ma dipende dal tipo di interazione che riesci a far scaturire. Solo dopo uno studio iniziale e attraverso prove sui vari social puoi capire dove si riesce a fare engagement migliore per i tuoi obiettivi.

    Concordo con il declino di Google+. Adesso che sta perdendo anche l'utilità in chiave SEO, viene fuori che l'engagement è ridotto.


  • User Attivo

    Scusate ma alla fine quali social rimangono?
    Facebook, linkdin, google+ e twitter. Che altro c'è di valido o cmq influente?


  • Moderatore

    Alcuni si trovano bene su Pinterest e Instagram, il primo per prodotti/servizi dove l'immagine conta, il secondo sul target giovane


  • User Attivo

    Effettivamente sono social che ho sempre usato poco.
    Grazie del suggerimento