• User

    "CLONE" di youtube!

    Qui siete tutti espertissimi, e non so se io centro qualcosa non essendo una grande epperta, ma vorrei che qualcuno mi spiegasse, come si potrebbe fare per fare un sito come youtube? La tecnologia richiesta è di alto livello, potrei inserire un qualcosa di simile nel mio sito, forse esiste qualche script in asp da poter cosi prendere spunto;)


  • User Attivo

    Teoricamente non sarebbe complicato...
    ti basterebbe appoggiare il sito su di un server con netshow oppure flash media server (per lo streaming).

    Il problema più grosso, IHMO, riguardano le leggi italiane, tempo un mese e la SIAE ti sommergerà di lettere in cui richiederà il pagamendo di balzelli più o meno con tanti zeri.

    :arrabbiato:


  • Super User

    Io, uno script del genere ce l'ho e farò in futuro qualche test.

    Riguardo le leggi, dovrebbe valere il discorso che per i contenuti valgono le leggi del paese in cui risiede il server.


  • Super User

    Quoto SIAE, hai presenti gli agenti in Matrix? Te li trovi sotto casa nel giro di 5 minuti... :arrabbiato:


  • Super User

    Un altro problemino potrebbe essere la banda. 🙂


  • Super User

    Per quanto mi riguarda non ho problemi di siae perchè i contenuti che voglio adoperare sono di mia proprietà, ma quanto ho scritto sopra, riguardo la residenza fisica del server è corretto?

    Cioè è ancora come un tempo, ovvero se piazzi qualcosa in un server sperduto nel nulla, anche se contiene roba che in Italia non sarebbe legale può starci ugualmente?

    Non ho alcun interesse, sono soltanto curioso perchè in giro se ne vedono di siti non a norma che magari sono in russia o in altre zone franche.

    Si, un limite per siti del genere(sharing video) è che richiederebbero moltissima banda ed una connettività veloce.
    Quindi bisognerebbe valutare bene se sarebbe conveniente metterlo su.

    Youtube è stato il primo ed ha fatto benissimo ad investirci sopra.


  • Moderatore

    allora la questione tecnologica non si pone....Youtube è il classico sito in stile Web 2.0 con gingilli vari in flash, streaming a iosa e qualche sprazzo di AJAX qua e là

    riguardo la banda e il carico sui server, beh, se conoscete un Santo potente cominciate a pregarlo 😄

    sul copyright e altre cose del genere, vale il criterio del Paese d'origine per il sito e per il soggetto giuridico che lo gestisce....

    per esempio nel caso dei casinò online, quando la GdF fece quei famosi sequestri, da un lato furono sequestrati siti su server italiani, dall'altro furono incrimanti anche webmaster italiani che avevano i siti su server esteri......

    il sito e il soggetto che lo gestisce si intersecano in termini legali, ovverosia nel caso qualcuno presenti denuncia è ovvio che presenterà denuncia presso le autorità dello Stato in cui il sito è hostato per chiederne la chiusura e nel contempo farà causa al soggetto che gestisce il sito nello Stato in cui egli resiede....


  • User

    🙂 @Karapoto said:

    Io, uno script del genere ce l'ho e farò in futuro qualche test.

    Riguardo le leggi, dovrebbe valere il discorso che per i contenuti valgono le leggi del paese in cui risiede il server.

    Me lo segnaleresti anche a me dove trovare uno script del genere?
    Grazie


  • User Attivo

    io ho lo script che bene o male usa youtube, ma vuole il codec ffmpeg installato sul server.

    Ne sto facendo creare uno stile video.libero.it perchè sono molto interessato a fare questo tipo di sito.
    Staremo a vedere con la SIAE se il gioco vale la candela perchè non pagare e stare tranquilli?


  • User

    e se io voglio creare una sezione di filmati inserendo nel mio sito gli script di "youtube e simili"?(quelli che sono a fianco di ogni filmato x intenderci)
    Lo posso fare oppure vado incontro a qualche problema.

    se sono andato fuori dal post scusatemi!!!

    Ciao a tutti


  • Super User

    Ciao milla benvenuta nel forum
    e benvenuto anche a **inizioweb
    :ciauz::ciauz:
    **
    per le risposte tecniche e fiscali vedo che vi hanno già detto qualcosa altri utenti / moderatori, ma ci tenevo a darvi il mio personale e caloroso benvenuto, seppur in ritardo, nella sezione web marketing.


  • User

    contraccambio i saluti

    Ciao


  • Bannato User Attivo

    tecnicamente parlando youtube non è un livello cosi alto, direi abbastanza facile da replicare

    il problema è più che altro economico perchè è un sito che consumerà qualche migliaio di gigabyte di banda che in italia costa ancora molto...


  • User

    Scusate per il ritardo nel contraccambiare il saluto, ciao a tutti, allora megli dimenticarsi di replicare youtube per glia alti costi, ma se io i filmati li faccio scaricare invece di vederli sul mio sito le cose possono cambiare?


  • User

    @milla said:

    Scusate per il ritardo nel contraccambiare il saluto, ciao a tutti, allora megli dimenticarsi di replicare youtube per glia alti costi, ma se io i filmati li faccio scaricare invece di vederli sul mio sito le cose possono cambiare?

    non credo, il problema resta lo spazio del disco che costa tanto sia all'estero che in italia..


  • User

    Credo sia meglio rinunciare! :bho:


  • Super User

    il consumo di banda è identico, sia che tu faccia lo streaming che il download. magari, con il download, potresti avere qualche vantaggio per gli utenti: se si collegano insieme 100 utenti, in caso di streaming vanno tutti lenti e se ne accorgono, in caso di download vanno tutti lenti ma se ne accorgono meno 🙂

    ad ogni modo, io pure vorrei ben capire cosa intendete con "tonnellate di banda". perchè non è che mettere su una piattaforma tipo youtube comporta automaticamente avere lo stesso numero di visitatori di youtube, eh 🙂

    p.s. io sono interessato ad uno script simile. c'è roba open source?


  • User Newbie

    @Karapoto said:

    Io, uno script del genere ce l'ho e farò in futuro qualche test.

    Riguardo le leggi, dovrebbe valere il discorso che per i contenuti valgono le leggi del paese in cui risiede il server.

    Ciao sarei interessato anche io allo script.
    Mi farebbe piacere ricevere qualche info 😄


  • User Attivo

    Mettere in streaming video stile youtube è semplicissimo... basta avere Macromedia Flash 8. Io l'ho fatto per www.appartamentivillamaria.com. Flash ha già tutti gli oggetti pronti all'uso, è necessario impostare poche cose.

    Con la stessa tecnologia ma con l'ausilio di un Flash Communication Server è anche possibile fare streaming di eventi live.

    Al momento ho problemi con google (problemi dns credo) quindi non riesco a cercare ma è facile trovare tutorial a riguardo. L'anno scorso ho comprato un libro su Flash Communication Server in inglese, ancora non esistevano versioni in italiano, forse ora si.

    Flash Communication Server è una delle tecnologie più innovative del momento.


  • User Newbie

    Il problema e' pero' quando un utente fa l'upload sul tuo server (tipo YOuTube). In quel caso cosa succede? Come viene fatto il transcoding del file verso un file FLV o SWF? A me interessa automatizzare il processo:

    1 - Upload del video dell'utente sul server
    2 - Conversione automatica (transcoding) in FLV
    3 - Pubblicazione automativa verso uno streaming server.

    Puoi darmi una mano?

    PS Il sito e' molto carino e il flash player in quel modo e' esattamente quello che cerco.

    La mia email e' [email][email protected][/email]

    Spero di sentirti presto

    Ciao