• User Newbie

    Tesi sul web marketing

    Ciao tutti, sono uno studente che deve fare la tesi di laurea riguardante il web marketing. Ho già attinto informazioni su questo forum per indicizzare un sito internet. Ora vorrei reperire informazioni riguardanti:

    • La teoria generale del web marketing
    • Dati quantitativi sul fenomeno web marketing
      La cosa che mi interessa maggiormente è il posizionamento nella strategia del web marketing.
      Ringrazio anticipatamente quanti vorranno aiutarmi

  • Super User

    ciao pavel benvenuto nel forum
    le domande che poni sono molto vaste...

    puoi iniziare leggendo gli** interventi dell'ultimo IAB di Milano**
    con tanto di testi consigliati da Marco Lo Guercio.
    credo che per avere nozioni sulla "teoria generale" del web mktg sia importante leggersi alcuni dei più importanti libri di settore...non so bene a cosa tu ti riferisca con questa richiesta, ma penso che dopo esserti fatto le basi con termini e definizioni varie, potrai restringere la tua attività di ricerca per la tesi.

    per sapere il ruolo e l'importanza del posizionamento all'interno del web marketing (o viceversa direbbe qualcuno) ti consiglio di leggere le discussioni qua nel forum quando si parla di seo versus sem.

    seo =search engine optimization
    sem =search engine marketing

    ciao
    :ciauz:


  • User Attivo

    Ciao pavel83,

    Il web marketing,
    pur non essendo vecchio come il marketing tradizionale,
    è vasto e quindi, fossi in te mi farei una scaletta panoramica di come tutto è cominciato, e di quello che presenta oggi, e successivamente analizzerei e svilupperei la tesina su un'area precisa del web-marketing.

    Io fossi in te mi prenderei qualche bel libro che tratta la fase iniziale, e poi un libro moderno che tratta il web marketing in generale, e poi sceglierei l'area che più mi interessa ad esempio:

    • le community
    • il sito
    • farsi trovare nei motori di ricerca