• User Newbie

    Questionario sulla conoscenza di Latvia [in lingua inglese]

    Hello,

    You are kindly requested to participate in our on-line survey about Latvia. What do you know about Latvia? What is your opinion about Latvia? How do you see Latvia against the background of other European countries?

    To fill in our questionnaire, please read the information at http://www.analysis.lv/. You will be surveyed by anonymous questionnaire, and your replies will be analyzed only on a summarized basis. This questionnaire will take no longer than 5 minutes. Should you wish to obtain the research results, we will send them to you.

    The research is conducted by the Institute of Social Researches at the Daugavpils University (Latvia). The research will give us some insight into whether foreigners possess complete and qualitative information about Latvia and Latvia?s international profile. As a new member state of the EU, Latvia currently focuses on finding a suitable market niche in Europe.

    Your participation is highly appreciated!

    Best regards,

    Irina Petrova,

    Research Manager

    Sorry it not spam. I need only know your about Latvia.


  • User Attivo

    Hi Irina, thank you for your posting and welcome in GT Forum 🙂
    We wish your research will be successful and we would like to obtain your survey's results so we could comment on them. 🙂
    P.S. Latvia is better known as Lettonia in Italy 🙂

    All'inizio mi sono ritrovato un pò smarrito... cosa? 😮 Dove si trova Latvia? Possibile che non l'ho mai sentita? :():
    La cometa di Google poi mi ha indicato la Lettonia 🙂

    Questo già la dice lunga sulla comunicazione sbagliata e le traduzioni letterali in paesi stranieri.
    E se avesse voluto vendere un prodotto (qui lo scopo è un'indagine altrettanto, anzi più, importante)? Nessuno avrebbe capito il prodotto promosso?

    Irina indaga sulla conoscenza che gli stranieri hanno del suo paese, hanno usato una lingua internazionale come l'inglese.... ma questo non faciliterà italiani, francesi, spagnoli etc... alla Daugavpils University non hanno avuto nemmeno l'accortezza di "tradurre" il nome della nazione qualora ce ne fosse stato bisogno... (o anche questo fa parte dell'indagine sulla conoscenza?) 🙂

    Altri commenti sul modo in cui stanno conducendo questa indagine? 🙂


  • User Attivo

    In nessun posto al mondo vive tanta gnocca come in Lettonia 🙂


  • Super User

    non so se essere così assolutista come Buko, ma come ho letto "Latvia" ho pensato a "Gnocva" :lol:


  • Super User

    ringrazio must e bukowski per il loro *prezioso *contributo... :p;):D
    forse chi ha preparato il questionario dovrebbe includere le donne lettoni nell'immaginario collettivo che si attiva con la parola "lettonia"..

    cmq.. io ho fatto il questionario, e ammetto che della lettonia non so praticamente nulla. :bho:

    approfitto dello spunto lanciato da calogero per riflettere sulla promozione di immagine di un paese come questo. mi sfugge un po' il fine di questa indagine.
    cercano investitori? o vogliono sondare la conoscenza del Paese per spingere il turismo?

    secondo me la cosa più intelligente sarebbe, a chi ha compilato il questionario, fornirgli info sul Paese. Suddividendole fra info turistiche, economiche o generali.
    voglio dire.. mi hai chiesto per 5 minuti cosa so e cosa non so, mi hai accennato a prodotti tipici e a posti che non conoscevo..
    se per caso mi sono incuriosita.. perchè alla fine quando mi dici "grazie per aver risposto" non darmi dei link "per saperne di più?" diviso per argomenti.
    magari fra tutti quelli che hanno risposto c'erano dei potenziali investitori.
    o turisti. o altro.
    per esempio una pagina di faq... con punti tipo come si dice Latvia nelle varie lingue. 🙂

    cmq meno male che me lo hai detto tu che era la Lettonia 😄