• User Attivo

    Form contatti, telefono obbligatorio?

    Ciao a tutti, mi sto interrogando sul fatto di mettere nei form contatti di richiesta informazione il numero di telefono obbligatorio o meno......

    Ho notato che alcune persone hanno ancora delle remore a comunicare il proprio numero di telefono nei moduli contatti dei siti Internet, preferirebbero lasciare solo l'indirizzo di posta.

    Viceversa, ho notato che il proprietario del sito è più contento e fiducioso quando vede che oltre alla mail c'è anche un numero di telefono.....

    Secondo voi richiedere questo dato obbligatoriamente può scoraggiare la richiesta informazioni?


  • Super User

    Sì rompre le scatole agli utenti, ma io lo piazzo sempre, con il telefono il potenziale cliente si sente più responsabilizzato, senza, invece, c'è il rischio che in molti compilino il form così quasi per gioco e, valutando i pro ed i contro, preferisco perdere qualcuno avendo però contatti sicuri e certi.


  • User

    il telefono è necessario per poter avere conferma che quel contatto non è fake. lo richiami e chiedi di chi ha inviato la richiesta.


  • User Attivo

    @Catone said:

    Sì rompre le scatole agli utenti, ma io lo piazzo sempre, con il telefono il potenziale cliente si sente più responsabilizzato, senza, invece, c'è il rischio che in molti compilino il form così quasi per gioco e, valutando i pro ed i contro, preferisco perdere qualcuno avendo però contatti sicuri e certi.
    Quoto in pieno.

    Ma nel caso mi rivolgo a utenti che non si rivolgono a me come azienda, ma come privati, non chiederei il numero obbligatorio, anche perchè ci può essere chi è molto interessato, ma pensa:
    se gli lascio il numero questi mi bombardano ed io voglio chiedergli solo una info.

    Quindi io direi, telefono obbligatorio:

    • per servizi o prodotti rivolti alle aziende
    • per richiesta di prove

    telefono non obbligatorio:

    • per servizi o prodotti rivolte al privato

    Certo poi è da valutare caso per caso.


  • User Attivo

    io per ora ho risolto così:

    telefono obbligatorio e poi chiedo all'utente come preferisce essere contattato, se tramite mail o tramite telefono.....

    Dalla prime mail arrivate nessuno ha espresso la preferenza di essere contattato telefonicamente....


  • Super User

    anche io in questi giorni mi stavo chiedendo la stessa cosa: sicuramente se si mette il telefono obbligatorio si evitano fake e perditempo.. inoltre, mandare preventivi via mail senza il "contatto umano" dato da una telefonata è cosa molto diversa... al telefono riesci a motivare le tue offerte e a coinvolgere meglio il tuo potenziale cliente...
    credo che alla fine anche io metterò il telefono obbligatorio.. in fin dei conti è il cliente che sta entrando nel mio negozio 8sito) per chiedere informazioni 😄

    certo, se ti pagano in base al numero di mail che fai arrivare al cliente... 😉


  • User Attivo

    Quoto chiunque sia a favore del telefono obbligatorio per i servizi aziendali!
    😄

    Ricevo 1/2 richieste al giorno per info su servizi/preventivi e quelle senza telefono sono di solito le più inconcludenti, però richiedono comunque tempo per l'analisi della richiesta e una traccia di offerta.
    Quindi direi che eliminare un pò di fuffa prima fa risparmiare tempo a chi si occupa di gestire la fase commerciale e focalizza su richieste più serie e motivate.
    Inoltre, come sottolineava giustamente Ryan, il telefono permette di chiarire meglio le esigenze del possibile cliente, aiutarlo a capire il servizio più adatto, aiutare il commerciale/professionista a capire che "tipo è", cosa potrebbe volere, se può essere potenzialmente dannoso...e poi scusate, ma come si fa a fare un preventivo senza parlare con chi lo richiede?
    Uno che scrive: il mio sito tratta di questo, l'indirizzo è xyz e vorrei posizionarmi per primo nei motori di ricerca. Quanto mi costa?
    😄
    Che gli rispondi?
    Di riscriverti col numero di telefono o di richiamarti...
    :ciauz:


  • User Attivo

    @spacecozza said:

    Uno che scrive: il mio sito tratta di questo, l'indirizzo è xyz e vorrei posizionarmi per primo nei motori di ricerca. Quanto mi costa?
    😄
    Che gli rispondi?

    Gli rispondo: "Ti costa tanto 🙂"

    E non è uno scherzo... 🙂

    Ciao