• User Attivo

    Leggere le statistiche di AWSTAT

    Ciao a tutti,
    non so se sono nella sezione corretta... Ho un dubbio sulla lettura delle statistiche di Awstats.
    Ve lo spiego con qualche parola in più del dovuto, così se ho fatto confusione da qualche parte me lo dite.
    Le variabili principali di Awstats sono:

    Visitatori diversi Numero di visite Pagine Accessi
    Visitatori diversi: n° di vistatori che non ha visitato mai il sito precedentemente;
    Numero di visite: numero di visitatori (nuovi e vecchi) in un determinato periodo di tempo
    Pagine, numero di pagine visitate dal totale dei visitatori
    Accessi: numero totale di richieste al server.

    Gli accessi comprendono dunque anche tutte quelle richieste che dipendono strettamente da come la pagina è strutturata (n° di immagini, foglio distile, php e varie ed eventuali).
    In genere quindi il numero di accessi è superiore al valore indicato da "pagine".
    E fin qui tutto bene.
    Proseguendo nel report si incontra la seguente tabella PagineURL, dove vengono riepilogate le pagine più viste, con i seguenti campi:

    Accessi - Dimensione media - Pagine iniziali - Pagine d'uscita
    E qui nasce il mio dubbio: il valore "ACCESSI" di questa tabella è un errore di traduzione, o si riferisce al totale delle visite di quella pagina? O è realmente il totale del numero delle richieste fatte al server su quella pagina??
    :mmm:
    E' un caso che il colore della cella sia uguale a quello che nella tabella precedente indicava le pagine??

    Non so se sono riuscita a spiegarmi in maniera chiara...
    c'è qualche mago delle statistiche chi mi aiuta??

    Grazie fin da ora!

    Mk


  • User Attivo

    ciao anche per il mio sito vedo le statistiche awstats, che mi hanno sempre lasciato perplesso.
    Come statistiche utilizzo php-stats che per un mio sito conteggia al giorno una media di 9000 pag viste, metre awstats ben 32.000 pagine circa.
    non so chi fa i due ha ragione.. penso phpstats.

    In awstats Pagine-URL (Prime 10), a me ci sono url di file in .php che non sono altri che include. Non so perchè mi conteggia gli include.
    ad ogni modo il colore della tebella accessi è identica a quella di numero di visite.. quindi penso che ci sia un errore di traduzione.. poi non so posso sempre sbagliarmi 🙂

    aspetto la risposta ai miei dubbi dagli esperti 🙂


  • User Attivo

    Confermo i sospetti.
    La casella in blu che recita "Accessi" nella tabella Pagine-URL altro non indica che il numero di visualizzazioni della singola pagina (e non di accessi al server).


  • User Attivo

    Ciao,
    ti ringrazio per la risposta. A parte questo errore di traduzione, ho l'impressione che in rete si trovi parecchia documentazione su come installare e gestire serivi di statistiche, ma ben poco sia su come i dati vengono calcolati, sia sulla loro corretta interpretazione.
    E questo mi sembra assurdo, nella misura in cui posso avere a disposizione sistemi molto completi dal punto di vista delle funzionalità (e awstat non è malaccio) ma che mi restituiscono informazioni "falsate" o facilmente interpretabili nella maniera scorretta.
    Faccio un altro esempio.
    Sempre su Aws. riepiloga le frasi ricercate negli accessi da motori di ricerca, e le parole chiave.
    SI, PECCATO CHE LE PAROLE CHIAVE LE DEDUCE DALLE FRASI.
    Nel senso che se ci sono diverse frasi tipo:
    "dove posso comprare il gelato"
    "come trovo il **gelato **alla crema"
    "ricetta del gelato"
    Awstat ti indica **Gelato **fra le kword di ricerca.
    Che è ben differente da avere come Kword "Gelato" e basta, ed essere posizionati decentemente su una serp.

    (proposta) se ci fosse una parte dedicata del forum, o anche solo un post sull'analisi dettagliata delle statistiche? Dove scambiarsi opinioni e ragionamenti condivisi?
    E' un'argomento abbastanza "trasversale"... che riguarda sia il web marketing, che lo sviluppo web in generale e marginalmente anche l'ottimizzazione...
    Grandi capi, che dite??

    Buon convegno!
    Mk


  • User Attivo

    @EthanDane said:

    ciao anche per il mio sito vedo le statistiche awstats, che mi hanno sempre lasciato perplesso.
    Come statistiche utilizzo php-stats che per un mio sito conteggia al giorno una media di 9000 pag viste, metre awstats ben 32.000 pagine circa.
    non so chi fa i due ha ragione.. penso phpstats.

    In awstats Pagine-URL (Prime 10), a me ci sono url di file in .php che non sono altri che include. Non so perchè mi conteggia gli include.
    ad ogni modo il colore della tebella accessi è identica a quella di numero di visite.. quindi penso che ci sia un errore di traduzione.. poi non so posso sempre sbagliarmi 🙂

    aspetto la risposta ai miei dubbi dagli esperti 🙂

    Sbagli, awstats è piu preciso.
    Devi solo configurarlo al meglio escludendo i file che ritieni non debbano essere conteggiati.

    php-stats può essere tranquillamente falsato lavorando lato client, awstats invece no, perchè estrapola i dati direttamente dal log del server (non esiste niente di piu preciso di un analizzatore di log!).

    @meryk

    Probabilmente sei tu che fai confusione data la traduzione approssimativa ENG-ITA di Awstats.
    Lui non fa altro, come già da te notato, di estrapolarti le parole più utilizzate all'interno delle keyphrase utilizzate per cercarti. E' uno strumento utilissimo che ti fa capire la densità di ricerca di una determinata key.
    Per sapere le keyword utilizzate per trovarti c'è il box accanto a quello 🙂

    :ciauz:


  • User Attivo

    ok, alla stessa conclusione ero arrivata anche io:
    Al rogo le versioni italiane.

    La mia proposta rimane comunque valida. Ora che ho capito in che modo leggere i dati, mi piacerebbe avere uno scambio di opinioni su come interpretarli 🙂

    Buona giornata e grazie
    Mk