• User

    Promuovere la propria presenza ad una fiera

    Ciao a tutti! 🙂
    Ecco il mio primo thread da webmarketer per caso 😄

    La mia azienda a febbraio andrà per la prima volta ad una fiera nel mercato francese. E' una fiera importante, e vorremmo far conoscere la nostra presenza ed il nostro brand a dei prospect che ho già individuato.

    Come posso fare?

    Vi racconto un po' la storia: tutto è nato dal fatto che un sedicente SEO ci ha chiesto dei soldi per iscriverci a google analytics 😄
    Io ho risposto all'azienda che GGA è gratis e ci avrei pensato io. In concomitanza col tirocinio io quindi mi guardavo i report di analytics e vedevo se i potenziali clienti (che avevo contattato via telefonica o via email) venivano a visitarci sul sito. In effetti ho potuto vedere quanto avesse successo la mia attività di ricerca clienti, perlomeno se guardavano la mia email e venivano a visitarci oppure no.
    Questa cosa è piaciuta molto ed ha anche avuto successo, poichè uno di questi prospect diventerà (dita incrociate) nostro cliente.

    Tutte queste azioni però sono state fatte così, amatorialmente, stavolta (che sono stata assunta!) voglio pianificarla per bene, ci tengo a far bella figura insomma.

    L'idea di base è: invio mail ai contatti, mail che li invogli ad andare alla pagina promozionale della fiera che farò fare. Quella pagina sarà monitorata da analytics, e così vedrò se in qualche modo ci calcolano oppure no.

    Che ne dite?
    Mi rendo conto che è una idea un po' naif, quindi ogni critica/suggerimento/idea sarà più che ascoltata.

    Grazie mille in anticipo 🙂


  • Super User

    cioa Zuperdani
    benvenuta 🙂

    allora il tuo mi sembra un buon caso di studio..

    per prima cosa devi costruirti una landing page come si deve.. in modo da ottimizzare le visite che ti arriveranno sul sito.

    poi devi studiare le azioni di webmarketing che vuoi intraprendere per spingere gli utenti sul tuo sito.
    parli di un invio di mail.. hai già qualcosa in mente?
    sai già che tipo di contenuti mettere?
    quanti contatti sono all'incirca? sono italiani ?

    so che non vuoi fare il nome dell'azienda ma almeno delimitiamo il settore per poterti dare una mano 🙂

    ciao :ciauz:


  • User

    Ciao Nelli! 🙂

    Allora i contatti saranno tutti francesi.
    Per quanto riguarda però il nome dell'azienda, siccome è da poco che frequento il forum, è pratica farlo, o sono solo io che mi sto facendo troppe paranoie?


  • User

    buongiorno e uppettino, si può? :sto:


  • Super User

    per stavolta..

    dunque, non c'è problema se non vuoi fare il nome dell'azienda.
    veniamo alla mail che manderesti
    ovviamente visto che nè io nè molti utenti su questo forum parlano francese, dovremo fare coem se tu la mandassi in italiano.

    hai già in mente quali contenuti inserire? cosa dire?
    i tuoi utenti sono clienti? o potenziali?
    li hai raccolti dal tuo sito o in altro modo?

    il tuo obiettivo è farli venire in fiera?
    quindi dovremmo creare un motivo per farli venire fisicamente lì. un vantaggio: uno sconto, un regalo,...


  • User

    @nelli said:

    per stavolta..

    dunque, non c'è problema se non vuoi fare il nome dell'azienda.
    veniamo alla mail che manderesti
    ovviamente visto che nè io nè molti utenti su questo forum parlano francese, dovremo fare coem se tu la mandassi in italiano.

    hai già in mente quali contenuti inserire? cosa dire?
    i tuoi utenti sono clienti? o potenziali?
    li hai raccolti dal tuo sito o in altro modo?

    il tuo obiettivo è farli venire in fiera?
    quindi dovremmo creare un motivo per farli venire fisicamente lì. un vantaggio: uno sconto, un regalo,...

    ok grazie nelli!

    • Allora, l'azienda è un'azienda produttrice di prodotti per il trattamento acque. Filtri, addolcitori, osmosi inverse da mettere sotto il lavello. Il prodotto non è semplice, è molto tecnico, ed il mercato è B2B.Concorrenti nostri sono, ad esempio (per capire meglio il prodotto) la Culligan.

    • Il nostro target sono i grossisti/distributori francesi di materiali idrotermosanitari e materiali da costruzione.

    • non sono clienti attuali, sono prospect, i nominativi sono già stati individuati ed anche preventivamente contattati, per via telefonica, a parte un invio catalogo non è seguito nulla, o meglio non hanno mostrato particolare interesse, ma non sanno della nostra presenza in fiera.

    • li ho raccolti tramite ricerca di mercato su internet.

    • il mio obiettivo è appunto farli venire in fiera a trovarci, e vorrei monitorare gli accessi al sito durante una campagna di mailing che chiedo a voi se va fatta, oppure no, perchè davvero non me ne intendo.

    Se volete, il link al sito aziendale ve lo posso dare in pvt.

    Grazie ancora per la disponibilità 🙂


  • Community Manager

    Ciao Dani 🙂

    prima di iniziare a parlare nello specifico della tua situazione ti dico che ho visto il sito e quindi ti consiglio di:

    • creare dei sottodomini per ogni lingua (en.sito.it, fr.sito.it, ch.sito.it) e poi segnalare ogni versione nelle directory corrispondenti che ce ne sono un sacco

    • cercare di fornire una versione alternativa al flash

    Parliamo invece di cosa devi fare 🙂

    Siccome conosci il target devi iniziare a buttare già una lista di bisogni da soddisfare di questo target e poi ovviamente devi mettere in evidenza i Plus della tua azienda (affidabilità, prezzo, garanzia e via dicendo).

    Poi devi decidere: cosa gli faccio fare in questa landing?

    Così sei già ad un buon punto 🙂

    Poi ti consiglio di studiare una Landing Page sull'osmosi inversa che hanno realizzato quelli di Madri. Controlla bene tutti i benefici emotivi che lanciano in quella Landing; controlla come motivano la gente a compiere un'azione 🙂

    http://www.bevisano.com/

    :ciauz:


  • User

    @Giorgiotave said:

    Ciao Dani 🙂

    prima di iniziare a parlare nello specifico della tua situazione ti dico che ho visto il sito e quindi ti consiglio di:

    • creare dei sottodomini per ogni lingua (en.sito.it, fr.sito.it, ch.sito.it) e poi segnalare ogni versione nelle directory corrispondenti che ce ne sono un sacco

    • cercare di fornire una versione alternativa al flash

    Comprendo benissimo e sono 2 cose per cui sto "lottando".
    Sono arrivata che il sito era fatto anche peggio di quello che è adesso, tuttavia per una serie di motivo sto trovando delle vischiosità al cambiamento.
    Però ce la farò, probabilmente se avrò successo con questa landing mi daranno più libertà di campo. Ah, la webmaster/webdesigner non sono io, a scanso di equivoci 😄

    Parliamo invece di cosa devi fare 🙂

    Siccome conosci il target devi iniziare a buttare già una lista di bisogni da soddisfare di questo target e poi ovviamente devi mettere in evidenza i Plus della tua azienda (affidabilità, prezzo, garanzia e via dicendo).

    Poi devi decidere: cosa gli faccio fare in questa landing?

    Così sei già ad un buon punto 🙂

    Poi ti consiglio di studiare una Landing Page sull'osmosi inversa che hanno realizzato quelli di Madri. Controlla bene tutti i benefici emotivi che lanciano in quella Landing; controlla come motivano la gente a compiere un'azione 🙂

    http://www.bevisano.com/

    :ciauz:

    Grazie per il link 🙂 anche se il target è piuttosto diverso, noi non ci rivolgiamo al consumatore finale ma al grossista.

    Che ne dici, far richiedere loro l'invito per la fiera potrebbe essere un buon obiettivo?

    E come faccio a farli arrivare alla landing?
    Tramite mailing diretto o degli annunci a pagamento?
    Sono un po' confusa... spero che sia colpa del lunedì mattina!


  • User

    Per come la vedo io 😉 questo è il classico caso dove lavorare con l'off-line e l'on-line in sinergia è obbligatorio...

    Dici che avete già spedito cataloghi: cartacei o digitali?

    Più o meno di quante aziende prospect si sta parlando?

    :71: Barbara


  • User

    @b_b said:

    Per come la vedo io 😉 questo è il classico caso dove lavorare con l'off-line e l'on-line in sinergia è obbligatorio...

    Dici che avete già spedito cataloghi: cartacei o digitali?

    Più o meno di quante aziende prospect si sta parlando?

    :71: Barbara

    I cataloghi inviati erano cartacei. La peculiarità di questo target è che non è importante mandare l'invito al piccolo punto vendita, ma ai decision-maker del particolare gruppo. Quelli sono stati già individuati ed arriveranno ad una ventina massimo.

    Comunque hai ragione, devo parlare con i responsabili. Il punto è che non ho ben chiaro come farli arrivare alla landing, se dal mailing o una campagna ad-words. Ho letto il tutorial sul forum, ma ancora non mi è chiaro cosa si adatti meglio al nostro caso.

    ciao barbara! 🙂


  • User

    @ZuperDani said:

    I cataloghi inviati erano cartacei. La peculiarità di questo target è che non è importante mandare l'invito al piccolo punto vendita, ma ai decision-maker del particolare gruppo. Quelli sono stati già individuati ed arriveranno ad una ventina massimo.

    Se i numeri sono questi io lavorererei molto con l'offline integrando l'online come appoggio.

    Attiverei un direct molto mirato per far si che siano invogliati a venirvi ad incontrare. Il sito lo userei come approfondimento informativo, inserendo materiali di altissimo livello qualitativo...

    Il contatto diretto è sempre la strada migliore, soprattutto quando si decide di avviare ex novo una collaborazione 😄

    :71: Barbara


  • User

    Una semplice pagina con "Veniteci a trovare alla fiera siamo allo stand tot" invece è una cosa un po' troppo banale mi sa.


  • User Attivo

    @b_b said:

    Se i numeri sono questi io lavorererei molto con l'offline integrando l'online come appoggio.

    Attiverei un direct molto mirato per far si che siano invogliati a venirvi ad incontrare. Il sito lo userei come approfondimento informativo, inserendo materiali di altissimo livello qualitativo...

    Il contatto diretto è sempre la strada migliore, soprattutto quando si decide di avviare ex novo una collaborazione 😄
    Condivido in pieno il pensiero di Barbara, il web a differenza di quello che a volte si vuole credere, non è la panacea low cost a tutti i mali ma va utilizzato all'interno di una strategia più ampia per coprire in maniera efficace ogni fase del processo decisionale dell'utente/cliente.

    Ti invito dunque a riflettere sulle differenti situazioni che potrebbero verificarsi nel momento in cui l'utente riceve il mailing cartaceo per sviluppare il resto della strategia e realizzare i tuoi interventi.

    Gli scenari che puoi ipotizzare sono diversi:

    • Il tuo target, già deciso ad intervenire alla fiera, riceve il vostro mailing cartaceo.
    • Il tuo target, già deciso ad intervenire all'evento, riceve il mailing cartaceo e decide di dare un'occhiata al vostro stand.
    • Il tuo target riceve il mailing cartaceo e, venuto a conoscenza dell'evento, decide di venire in fiera (non necessariamente al vostro stand)
    • Il tuo target riceve il mailing cartaceo e, motivato da questo, decide di venire a trovarvi presso il vostro stand.
    • Il tuo target riceve il mailing cartaceo ma, per quanto interessato ai vostri prodotti, non è interessato a partecipare alla fiera.
    • Il tuo target riceve il mailing cartaceo ma non è interessato nè all'evento nè ai vostri prodotti (es. ne ha appena acquistati di equivalenti).
    • Il tuo target, interessato all'evento, non ha ricevuto il mailing cartaceo.
    • Il tuo target, interessato ai vostri prodotti, non ha ricevuto il mailing cartaceo.

    Direi che un aspetto interessante che non è ancora emerso dalla discussione è la necessità di motivare chi, già deciso ad intervenire all'evento, non ha una motivazione concreta per venire al vostro stand (ricevi sconti/omaggi...) se non quella di conoscere meglio i vostri prodotti e mettersi in contatto diretto con voi.
    Sarebbe utile inoltre sapere se le altre aziende espositrici offrono prodotti equivalenti ai vostri, se si tratta di competitor non diretti (prodotti differenti che però svolgono la stessa funzione dei vostri) o se sarete gli unici a poter soddisfare un certo tipo di bisogno e quindi avrete necessità di "educare" i clienti alle caratteristiche della tipologia generica di prodotti.

    Alla luce di queste considerazioni dovresti stabilire per quali tra questi target sarebbe più opportuna una landing ad hoc legata ad una campagna di email mkt e per quali invece una campagna di keyword advertising potrebbe essere più efficace; inoltre questo schema può esserti utile anche per definire quali contenuti promuovere 🙂


  • User

    Grazie, fuffissima, sei stata molto chiara, prendo appunti 🙂
    Che poi farò vedere ai capi sperando che mi diano retta :sto:


  • User

    Scusate se uppo il thread, ma volevo chiedervi questa cosa.

    Secondo voi questa http://www.allia.fr/default.asp?path=1,89,143,663 è una landing page?


  • User

    Semplicemente una landing page, come dice il nome, è una pagina di atterraggio dove far pervenire gli utenti per passargli delle info particolari.

    Quindi tutte le pagine che vengono attivate per argomenti specifici possono essere considerate delle landing pages.

    Un elemento caratterizzante di questo tipo di pagina dovrebbe essere l'avere un richiamo all'azione - call to action - molto forte ed esplicito (iscriviti, compra, contattami, etc.)

    Dobbiamo, infatti, sempre tenere a mente che per ogni click che facciamo fare perdiamo una quota dei navigatori (circa il 30%). Quindi inserire l'azione che vogliamo che compia nella pagina cui li invitiamo a collegarsi è un fattore molto importante 😉

    Stamani ho un gran mal di testa ... spero di essere stata chiara nonostante tutto...

    :71: Barbara


  • User

    Beh sì lo sei stata 🙂

    Quindi, se ho capito bene, questa pagina manca proprio della call-to-action, devo inventarmi qualcosa da far fare al contatto.


  • Super User

    esatto
    concordo con barbara
    una landing deve avere l'invito all'azione.

    la pagina che hai postato tu è una semplica pagina di un sito.
    premesso che non so il francese, ma le uniche azioni che vedo sono: cambiare pagina (link in alto), stampare, consultare altre pagine...

    insomma se fosse una landing sarebbe un po' scarsina 😉

    ti consiglio di dare un occhio alle discussioni sulle landing che ho riassunto qui:
    le discussioni + utili di web marketing