• User Attivo

    Ricette da inserire su sito

    Salve,
    Ho intenzione di aprire un sito sulle ricette essendo la cucina una mia grande passione, solo che mi chiedevo alcune cose:
    Dove posso reperire delle ricette da inserire nel mio sito?,
    Immagino che le ricette siano tutte coperte da copyright o mi sbaglio (forse vale solo per le ricette brevettate)?

    Ho questi dubbi perchè le ricette di mia creazione non sono molte, saranno una trentina, quindi ho pensato di includerne altre, ma girando su alcuni siti, ho letto "è vietata la riproduzione anche parziale" quindi mi sono preoccupato.

    Potreste darmi delle delucidazioni in merito, ve ne sarei molto grato.

    Grazie


  • User Attivo

    @Magnett said:

    Salve,
    Ho intenzione di aprire un sito sulle ricette essendo la cucina una mia grande passione, solo che mi chiedevo alcune cose:
    Dove posso reperire delle ricette da inserire nel mio sito?,
    Immagino che le ricette siano tutte coperte da copyright o mi sbaglio (forse vale solo per le ricette brevettate)?

    Ho questi dubbi perchè le ricette di mia creazione non sono molte, saranno una trentina, quindi ho pensato di includerne altre, ma girando su alcuni siti, ho letto "è vietata la riproduzione anche parziale" quindi mi sono preoccupato.

    Potreste darmi delle delucidazioni in merito, ve ne sarei molto grato.

    Grazie

    Ciao, sono felice di poterti aiutare... forse.

    Yahoo! è da poco uscita con un fantastico servizio che in America sta avendo molto successo: Yahoo! Food.

    E' un portale che tratta ricette e tutto per la tavola e la cucina.

    Guarda li se trovi qualcosa per te. food.yahoo.com se non sbaglio.

    Per quanto riguarda i copy, devi stare attento. Dipende tutto da come li trascrivi. Insomma... fatti furbo.


  • User Attivo

    @Magnett said:

    Salve,
    Ho intenzione di aprire un sito sulle ricette essendo la cucina una mia grande passione, solo che mi chiedevo alcune cose:
    Dove posso reperire delle ricette da inserire nel mio sito?,
    Immagino che le ricette siano tutte coperte da copyright o mi sbaglio (forse vale solo per le ricette brevettate)?

    Ho questi dubbi perchè le ricette di mia creazione non sono molte, saranno una trentina, quindi ho pensato di includerne altre, ma girando su alcuni siti, ho letto "è vietata la riproduzione anche parziale" quindi mi sono preoccupato.

    Potreste darmi delle delucidazioni in merito, ve ne sarei molto grato.

    Grazie
    Perchè non provi a chiedere l'autorizzazzione ai propietari dei siti web, dicendigli magari che citerai la fonte dalla quale hai attinto?Secondo me accetterebbero senza problemi.


  • User Attivo

    @claudio44 said:

    Perchè non provi a chiedere l'autorizzazzione ai propietari dei siti web, dicendigli magari che citerai la fonte dalla quale hai attinto?Secondo me accetterebbero senza problemi.

    Quoto, è più saggio che fare il furbo 😉


  • Super User

    concordo anche io, ci sono tanti siti di ricette, se chiedi di linkare la loro ricetta saranno contenti 😄


  • Super User

    se sei interessato a linkare delle ricette di un sito che gestisco fammi sapere via messaggio privato...

    ciau :ciauz:


  • User Attivo

    Ma una cosa che non riesco a capire è se copiando delle ricette da alcuni siti o libri, andrei incontro alla violazione del copyright del sito (nel senso che sto copiando delle informazioni da un libro o un sito), oppure violazione del copyright della ricetta stessa (nel senso che sto inserendo una invenzione di qualcuno senza averne diritto).
    Nel primo caso, credo che basti cambiare una frase oppure la disposizione degli elementi (ad es. l'ordine degli ingredienti ecc..) per non creare una violazione.

    Nel secondo, non so se le ricette siano un'invenzione tranne ovviamente quelle molto particolari ad es. se il sig. Rossi dovesse creare un nuovo piatto e chiamarlo "bucatini alla Rossi", ci sarebbero degli elementi che mi farebbero pensare che la ricetta è di sua proprietà. Ma per il piatti tipici come ad es. i "bucatini all'amatriciana" credo che la ricetta sia libera da vincoli in quanto sono dei piatti di dominio pubblico.

    Ho trovato alcuni e-books sulle ricette con la dicitura "master reprint rights" sul seguente sito http://www.dunway.com/ebooks/html/recipe_ebooks.html
    Credete che mi conviene acquistare qualcuno di questi eBook per poi tradurli ed inserire liberamente le ricette sul sito?

    Grazie per il vostro interessamento
    Apprezzo molto ogni vostro consiglio e aiuto.
    Grazie


  • Super User

    **ciao magnett **benvenuto
    come prima cosa mi verrebbe di dirti che copiare i contenuti non va mai bene, nemmeno quando cambi un rigo o un ingrediente.. :nonono:
    senza farti una digressione sull'importanza di contenuti originali, di qualità, unici.. ti dico che non è il modo giusto per aprire un sito.
    la rete è vero che è nata come risorsa free per scambiare info, documenti e notizie.. ma c'è una logica do ut des.. se uno prende e basta non è bello, no?

    la cosa più semplice è contattare chi ha il sito e chiedere il permesso
    spesso ti dicono di si 🙂

    inoltre hai mai sentito parlare di article marketing?

    esistono siti come questo in cui puoi proprio prendere gli articoli senza problemi:

    .fastpopularity.com/article_marketing/casa/cucina_e_ricette/

    visto che sei appassionato di ricette ti suggerisco di guardare anche questo (guardare eh.. non copiare :nonono:)

    .maisazi.com/

    ciao :ciauz:


  • Super User

    @nelli said:

    **ciao magnett **benvenuto
    come prima cosa mi verrebbe di dirti che copiare i contenuti non va mai bene, nemmeno quando cambi un rigo o un ingrediente.. :nonono:
    senza farti una digressione sull'importanza di contenuti originali, di qualità, unici.. ti dico che non è il modo giusto per aprire un sito.
    l

    ciao :ciauz:

    ecchepalle mah nelli fai anche un po' di pubblicità occulta a me per favore :eheh:


  • User Attivo

    Ciao Nelli,

    Il motivo per cui intendevo copiare qualche ricetta era solo perchè ho notato che il 90% dei siti sulle ricette hanno le stesse ricette. L'unica differenza è nell impostazione della stessa. Ho pensato che questo avrebbe potuto aumentare la quantità di info. nel mio sito. Ma a pensarci bene, non è poi un idea molto buona xchè mi andrei ad inserire tra questi 90% di siti standard e poco originali, senza in alcun modo contribuire al sapere di internet, cosa alla quale tengo molto.
    Se dovessi trovare qualcosa di interessante chiederò senz'altro il permesso, non ho mai avuto intenzione di "copiare di nascosto". Come a me non piacerebbe se altri dovessero farlo dal mio sito.

    Purtroppo però, alcune ricette saranno per forza di cose copiate in quanto ricette "standard", ovvero i piatti classici italiani come tutti li conosciamo.
    Non posso inventarmi nuove "pizza margherita" o "linguine allo scoglio" in quanto questi tipi di piatti fanno parte della conoscenza culinaria standard del nostro paese.

    Riguardo agli e-book del link, cosa ne pensi?
    Potrebbe essere un buon punto di partenza per una sezione dedicata ad es. alla cucina internazionale. In quel caso non si tratterebbe di copiare in quanto l'e-book in questione da quanto ho capito, permette la diffusione del proprio contenuto.

    Grazie


  • User Attivo

    Grazie della citazione, Nelli 🙂
    Magnet, per quanto riguarda le ricette presenti sul nostro blog enogastronomico, copia quello che vuoi, basta che: citi la fonte, rielabori la forma testuale.

    In generale, io credo che copiare una ricetta (o qualunque altra cosa), possa anche essere positivo se si cita e, soprattutto, se si aggiunge un proprio valore. Per esempio, molti provano una ricetta, la variano leggermente, la ripubblicano, con una citazione alla fonte originale.
    Questo è:

    • positivo per il visitatore che può godere di alcune varianti;
    • positivo per chi scrive perché ha contenuti di qualità;
    • positivo per il citato perché sale la sua notorietà (per favore, lasciamo perdere la Link Popularity, per una volta).

    Ciaooooo


  • User Attivo

    @fradefra said:

    Grazie della citazione, Nelli 🙂
    Magnet, per quanto riguarda le ricette presenti sul nostro blog enogastronomico, copia quello che vuoi, basta che: citi la fonte, rielabori la forma testuale.

    In generale, io credo che copiare una ricetta (o qualunque altra cosa), possa anche essere positivo se si cita e, soprattutto, se si aggiunge un proprio valore. Per esempio, molti provano una ricetta, la variano leggermente, la ripubblicano, con una citazione alla fonte originale.
    Questo è:

    • positivo per il visitatore che può godere di alcune varianti;
    • positivo per chi scrive perché ha contenuti di qualità;
    • positivo per il citato perché sale la sua notorietà (per favore, lasciamo perdere la Link Popularity, per una volta).

    Ciaooooo

    quoto in pieno .......... poi un ottima idea è quella di dare la possibilità a gli iscritti al tuo sito di inserire le proprie ricette .... 😉


  • User Attivo

    Il fatto di dare la possibilità agli utenti di inserire le proprie ricette è senza dubbio un ottima idea, ma prima di inserire le ricette, gli utenti dovrebbero già trovare un bel sito ricco di informazioni.
    Ecco perchè sto facendo di tutto per trovare queste info.
    Infatti, non credo che un visitatore si metterebbe a postare contenuti nel mio sito se questo dovesse apparire scarno.
    E' ovvio che per realizzare le mie idee, avrò bisogno di molto tempo, e questo non è un problema, in secondo luogo la mia è pura passione, quindi non mi preoccupo se il sito non dovesse raggiungere un PR alto ecc...
    Ma come quando preparo un piatto, cerco di metterci tutta la buona volontà sin dai preparativi, lo stesso vale anche per il sito.

    Comunque devo dire che mi avete dato molte informazioni utili e ve ne sono grato.

    Grazie


  • User Attivo

    @Magnett said:

    Salve,
    Ho intenzione di aprire un sito sulle ricette essendo la cucina una mia grande passione, solo che mi chiedevo alcune cose:
    Dove posso reperire delle ricette da inserire nel mio sito?,
    Immagino che le ricette siano tutte coperte da copyright o mi sbaglio (forse vale solo per le ricette brevettate)?

    Ho questi dubbi perchè le ricette di mia creazione non sono molte, saranno una trentina, quindi ho pensato di includerne altre, ma girando su alcuni siti, ho letto "è vietata la riproduzione anche parziale" quindi mi sono preoccupato.

    Potreste darmi delle delucidazioni in merito, ve ne sarei molto grato.

    Grazie

    Magnett,visto che hai intenzione di aprire un sito di ricette e constatato che tu sappia oramai quanti decine di siti ci sono in giro ti proporrei di valutare la possibilita' di inserire nel tuo futuro sito una sezione "VIDEO" con la preparazione "passo passo" di ogni ricetta.

    Riceveresti un sacco di back link e scavalcheresti molta concorrenza rimasta magari al solo sito testuale e grafico.

    Secondo me sarebbe un'ottima cosa visto il successo che hanno simili trasmissioni in tv.

    Pensaci...

    Il problema sarebbe della banda ma se il progetto merita e' giusto a mio giudizio,investire.

    Tanto vestirsi da cuoco e filmare con una Dv non e' chissa' che difficile o no?
    🙂


  • User Attivo

    L'idea è grandiosa..!

    Se scrivete "recipes" in google, non a caso il primo sito che appare, propone dei filmati con le spiegazioni passo passo di alcune ricette.

    Il problema del bandwidth non sussiste in quanto si potrebbero utilizzare le api di Youtube.com.

    Non può essere che un sito Americano sia più efficiente di uno Italiano in fatto di **Cucina, **sarei d'accordo solo se fosse un sito sull'economia.

    Ce la metterò tutta a ripristinare la nostra supremazia culinaria....!!

    Ma sempre grazie a tutti voi.

    Saluti


  • User Attivo

    Scusate se rispolvero questo post un pò vecchio, ho notato che molti dei siti di ricette che escono in prima pagina hanno tutti le stesse ricette e molte sono state copiate senza cambiare una virgola da un noto libro di cucina..
    A questo punto tutti i discorsi di penalizzazione ecc non saltano?