• User Attivo

    Agenti e procacciatori web agency: quali numeri di vendita attendersi?

    Salve!

    Visto che il numero di web agency aumenta ogni giorno, vorrei capire da voi che ne fate parte quanto fatturato può generare mensilmente ogni singolo agente o procacciatore monomandatario che abbia come zona una intera provincia dislocata in emilia romagna. O in un'altra regione del nord italia. Ovviamente escludo dalla domanda la zona di milano che probabilmente è più attiva di tutte le altre province e quindi falserebbe le medie. Parlando di fatturato generato intendo il valore dei siti web che riesce a vendere in un mese, non parlo quindi della fattura per le sue provvigioni. Anche se un parere anche su quelle non guasta.

    Grazie a tutti quelli che vorranno esporre le proprie esperienze dirette. A presto!

    Paolo


  • User Attivo

    Azzardo.
    20 mila euro al mese, ovvero 4 o 5 siti da 5 mila euro al mese.
    D'altro canto, se si prendiamo il 10% standard di provvigione, se non si ottengono ordini per almeno 20 euro, come si campa (considerando poi le tasse, ecc.)?

    Un rivenditore, invece, può arrivare a prendere il 20%, dato che ha una struttura da pagare.


  • User Attivo

    @fradefra said:

    Azzardo.
    20 mila euro al mese, ovvero 4 o 5 siti da 5 mila euro al mese.

    Anche io supponevo circa una vendita alla settimana, ma come mai dici "Azzardo"?

    Riguardo le provvigioni pensavo anche io la stessa cosa, ma alcuni mi dicono che se non riconosci un 17/20/25% i venditori non si trovano! Sinceramente la trovo una percentuale un pò alta, rischia persino di non incentivare perchè dopo i primi 10mila generati ti sei già procurato uno stipendio più che soddisfacente e poco ti spinge a far di più..

    Però vedo che sei di milano. Questi numeri non saranno falsati dall'abbondante bacino di utenza su cui potete contare voi?

    Grazie mille


  • User Attivo

    @Doh!!! said:

    Anche io supponevo circa una vendita alla settimana, ma come mai dici "Azzardo"?

    Riguardo le provvigioni pensavo anche io la stessa cosa, ma alcuni mi dicono che se non riconosci un 17/20/25% i venditori non si trovano! Sinceramente la trovo una percentuale un pò alta, rischia persino di non incentivare perchè dopo i primi 10mila generati ti sei già procurato uno stipendio più che soddisfacente e poco ti spinge a far di più..

    Però vedo che sei di milano. Questi numeri non saranno falsati dall'abbondante bacino di utenza su cui potete contare voi?

    Grazie mille

    Guarda che l'abbondante bacino, ha uno svantaggio. Quello di una concorrenza enorme. Quindi... alla fine è uguale!

    Sulle percentuali, dipende da varie cose. Dai un fisso? La macchina chi la mette? Monomandatario, ad esempio, normalmente implica una provvigione più alta, ecc.


  • User Attivo

    @fradefra said:

    Sulle percentuali, dipende da varie cose. Dai un fisso? La macchina chi la mette? Monomandatario, ad esempio, normalmente implica una provvigione più alta, ecc.

    Monomandatario, ma non pensavo enasarco. Inizialmente pensavo procacciatori, però poi non si può chiedere a un procacc di "gestire" il cliente una volta raggiunta la tanto agognata firma. Quindi direi agente non enasarco.

    L'auto la fornirei solo dopo un primo anno di numeri promettenti. Tanto un NLT (noleggio lungo termine) a volta costa meno del cellulare aziendale.

    Fornirei il cell e il traffico pressochè illimitato poichè dovranno trovarsi da soli gli appuntamenti. (poi è ovvio che a tutto c'è limite)

    Tu cosa ne pensi: fornire il portatile e la connessione umts è un must oppure si può limitarlo ai coloro che sopravvivono i primi 4/5/6 mesi di vendite?

    Io le provvigioni le vedo bene graduali, ma poi sarebbero da ridefinire anno per anno, SINGOLARMENTE, per evitare che i migliori si seggano, o che i meno costanti si demotivino.

    Quanta area destinare ad un monomandatario? A mio parere quando ha mezza provincia, ha già da lavorare per l'eternità. Soprattutto su province tipo bologna, che forse meritano di esser frazionate su 3/4 venditori.

    Pareri?


  • User Attivo

    L'area che assegni ad un monomandatario deve essere ampia, dato che può vendere solo il tuo prodotto ed è in concorrenza con molti altri. Altrimenti farà molta fatica, si demotiva ed alla prima occasione ti molla. La provincia tutta, quindi. Magari non in esclusiva.

    Per il notebook, direi che se non è agente, ti tocca darglielo, altrimenti col CRM come fai? Come si tiene sincronizzato con te? Come mette in agenda gli appuntamenti? Mica può fare il randagio. Inoltre i nomi, la gestione delle trattative, ecc. ecc.

    Per la macchina, sono d'accordo che se non lo conosci, devi aspettare un po'. Bisogna comunque considerare l'ampiezza della zona, perché se poi deve girare molto, c'è il rischio che le spese dei trasporti siano superiori.

    Insomma, sono conti che vanno fatti nello specifico. In generale è difficile.


  • User Attivo

    @fradefra said:

    La provincia tutta, quindi. Magari non in esclusiva.

    Pare equo!

    @fradefra said:

    Per il notebook, direi che se non è agente, ti tocca darglielo, altrimenti col CRM come fai? Come si tiene sincronizzato con te? Come mette in agenda gli appuntamenti?

    Infatti, concordo! E poi vorrei che mi facesse un report serale di ogni visita effettuata durante il giorno. Questo anche per dare un senso ai rimborsi spese.

    Vorrei concedere un fisso e un rimborso spese. Forfettizzarle in un'unica cifra è limitativo? Tu su quale cifra staresti?

    La tua agency quanti venditori conta?


  • User Attivo

    @Doh!!! said:

    La tua agency quanti venditori conta?

    Invito anche chiunque altro sia nel settore a fornire un suo parere in merito. Percentuali, provvigioni, fissi, incentivi, vendite medie mensili. Tutto è bene accetto!!

    Grazie della partecipazione a tutti!!!!! :ciauz:

    Paolo


  • User Attivo

    Beh, nella mia azienda attuale, io sono proprio uno di quelli che hanno funzione commerciale, sempre in giro per la regione e spesso per l'Italia.

    Le spese forfettarie, onestamente, credo siano un punto di continuo scontro. Meglio dare delle indicazioni chiare e poi andare a consuntivo mensile tramite nota spese.


  • User Attivo

    Ciao, ho visto adesso la discussione.
    Voi cosa vendete? Solo siti web o anche altri servizi? L'agente in questione procurerebbe solo il cliente o dovrebbe anche gestirlo (quindi lavorare come consulente, con un impegno di tempo maggiore)?
    Lavoro come consulente commerciale (quindi gestisco anche il post vendita) prendendo il 20% di ogni contratto standard (su progetti o accordi particolari, magari più onerosi per la società con cui collaboro, discutiamo una % di volta in volta) e anche il 20% sui rinnovi negli anni e su quello che il cliente acquista in autonomia (anche senza passare da me, ma di solito non capita).
    Non ho auto ne cellulare aziendale, ma godo di una certa libertà nella gestione di altre consulenze (non faccio solo il commerciale di mestiere).
    Non ho un fisso.
    L'azienda provvede a girarmi contatti "caldi" (es.: allestisce campagne adwords mirate sui prodotti che vende e mi gira le richieste di preventivo direttamente) e lascia a me la libertà e l'onere di gesitre eventuali altri canali come mi pare.
    Il fatturato che genero è di circa 10.000 euro/mese, più o meno (ma considera che faccio il commerciale praticamente part time).
    Sul discorso dei benefit andrei con calma, nel senso che il tasso di agenti/consulenti che mollano, soprattutto durante il primo anno è altissimo (es: da noi ne sono passati 15 e siamo fissi in 2...).

    Il discorso mi interessa comunque in maniera diretta perchè ho appena aperto una mia società di servizi internet/web marketing e devo mettere su una rete commerciale. Pensavo di inserire un commerciale per provincia in Lombardia e piano piano espandere anche sul territorio italiano in generale. L'idea è quella di evitare il fisso, concedendo provvigioni elevate (30% il primo anno, 20% sui rinnovi tranne progetti fuori standard, sui quali lascerei il 30% sul margine) a fronte ovviamente anche della gestione del post vendita. Stavo pensando di fornire il cellulare come benefit, con un limite di spesa (es.: una ricarica mensile da 100 euro...:?), poi eventualmente pensare ad altri benefit una volta che il commerciale è fidelizzato e magari mi gestisce anche un paio di junior...

    :ciauz:


  • User Attivo

    @spacecozza said:

    Solo siti web o anche altri servizi?

    IL PRODOTTO sarebbe ovviamente il sito web (con tutto quello che segue). Ma sto valutando di iniziare già con altri prodotti per rendere più completa la professionalità del consulente. Pensa un pò.. all'inizio del tread era un semplice procacciatore, ma mi accorgo sempre più di quel che dici nel passaggio successivo, cioè che c'è fuga di venditori. E a me questo non va bene, quindi preferisco dare loro più formazione, più professionalità, ma anche più strumenti di vendita.

    @spacecozza said:

    L'agente in questione procurerebbe solo il cliente o dovrebbe anche gestirlo?

    Inizialmente mi accontento che mi procurino la firma del contratto e che presentino al cliente un consulente (che sovrintenderà l'operato di un piccolo gruppo di venditori) che "smussa gli angoli" del contratto e della commessa. I rinnovi e successive proposte restano del venditore.

    @spacecozza said:

    gestisco anche il post vendita) prendendo il 20%..
    Non ho auto ne cellulare aziendale, non ho un fisso

    Sei esattamente il tipo di persona che speravo di trovare all'inizio, ma da svariati colloqui con chi seleziona il personale è emerso che non è facile scovarvi nè tenervi stretti. Proporre un piccolo fisso più un rimborso spese (calcolato sulla base delle visite che vengono reportate) può aiutare nei momenti di vaga crisi a NON decidere subito di scappare verso lidi più sicuri.

    @spacecozza said:

    Il fatturato che genero è di circa 10.000 euro/mese

    In effetti anche io vorrei considerare i 10mila mensili come una "soglia di sbarramento" sotto la quale le provvigioni calano drasticamente, in modo da incentivare a far di tutto pur di starci sopra. Ma gradirei anche lasciare una certa libertà di trattativa per i seguenti anni.

    @spacecozza said:

    TurnOver altissimo, soprattutto durante il primo anno (es: da 15 siamo finiti in 2...)

    Ecco, questo se accadesse mi farebbe chiudere entro un anno! Quindi per evitarlo, investo un pò di più in selezione e formazione (anche motivazionale).

    @spacecozza said:

    evitare il fisso, concedendo provvigioni elevate (30% il primo anno, 20% sui rinnovi tranne progetti fuori standard, sui quali lascerei il 30% sul margine) a fronte ovviamente anche della gestione del post vendita. Stavo pensando di fornire il cellulare come benefit, con un limite di spesa (es.: una ricarica mensile da 100 euro...:?)

    Evitare il fisso alleggerisce i tuoi oneri nel breve periodo, ma potrebbe far sentire il tuo agente "un randagio" come suggeriva Fradefra (anche se in realtà lui lo suggeriva per la mancanza del portatile aziendale). I 100? di cell penso finiscano in fretta se deve procurarsi da solo gli appuntamenti. Ma d'altro canto resto un attimo in dubbio pure io riguardo a questo punto.. Oh.. se non gli poni un limite, questi si presentano con bollette di 400? al mese.. poi come la mettiamo?

    Comunque sono un milione le cose da valutare. Non sarà semplice. Ma comunque vada sarà un successo.. O no? 😉


  • User Attivo

    La tua risposta mi ha dato molti spunti!
    Grazie! 🙂

    Per darti un riferimento: a me 100 € al mese di cellulare bastano e comunque l'azienda investe per facilitare al massimo i contatti e le occasioni di fissare appuntamenti o creare offerte.
    In ogni caso faccio la consulente commerciale non a tempo pieno, ma gestisco anche altri tipi di progetti.

    :ciauz:


  • Super User

    Se parliamo di fatturato mensile e ragioniamo su 3 o 4 siti da 5000mila euro dobbiamo ben considerare la zona.
    In alcune zone d'italia suppongo sia piu realistico parlare di siti che in media non superano i 3000 euro... almeno mi riferisco alla mia esperienza personale 😉


  • User Attivo

    @alexs2k said:

    Se parliamo di fatturato mensile e ragioniamo su 3 o 4 siti da 5000mila euro dobbiamo ben considerare la zona.

    Vero vero! Infatti per quanto mi riguarda penso che un numero ragionevole è UN sito alla settimana (ovviamente c'è la settimana da zero e la settimana da 2) e 2500/3000 di media.

    Tutto il tread era nato per il mio interesse verso il mercato emilia romagna, ma lo allargo volentieri a pareri provenienti da altre zone. Tutte le regioni sono benvenute, ma chiarite solo di che regione parlate. Così sarà più chiaro a tutti.

    A presto!!


  • User Attivo

    @alexs2k said:

    😉

    OT:

    Ciao Alexs2k,

    ho visto la tua guida all'acquisto del sito web e penso che utilizzerò molte parti nel corso per i venditori. Ovviamente vorrà rivisitata e semplificata. Però meriti i complimenti per l'ottimo lavoro svolto.

    BRAVO!

    FINE OT:

    Ovviamente chiunque avesse pareri circa le vendite medie della web agency in cui lavora (a sto punto mi rivolgo anche alle web agency che non hanno un venditore a tutti gli effetti) è benvenuto.

    Pensate che un sondaggio anonimo sia meglio?

    Qualcosa del tipo: quanto fatturato genera ogni commerciale della vostra web agency? cioè fatturato totale annuale/addetti alle vendite/12.


  • User Attivo

    Intervnego nel discorso facendo una domanda: ma questo agenti-procacciatori-commerciali a percentuale...ci sono o non ci sono?

    Mi spiego meglio: è facile trovarli sul mercato o no? Esistono o è un mito? Come si chiamano correttamente? procacciatori? commerciali?agenti?

    Qualcuno ha numeri su come va il mercato nel lazio e nella basilicata?

    Grazie mille.


  • User Attivo

    Ciao, sono un commerciale a percentuale!
    😄

    Si, esistiamo...però non è così semplice scovarci...siamo in incognito...
    😄

    Sulle regioni che segnali purtroppo non ho dati, vivo e lavoro a Milano.


  • User Attivo

    Ciao commerciale,:D, mi potersti fare una breve parentesi su come distinguere tra commerciali, procacciatori (cosa è enasarco?) e altre definizioni per utilizzare i termini corretti d'ora in poi in questa disussione?

    Mi sai indicare il miglior modo per trovarvi? Portaportese e giornali di annunci di lavoro funzionano?


  • User Attivo

    Sui termini corretti io stessa non saprei esattamente cosa dirti.
    Diciamo che s'intende solitamente con procacciatore d'affari qualcuno che ti mette in contatto con un potenziale cliente, ma non ha potere di firmare alcun contratto.
    Il consulente commerciale (abb. commerciale) è di solito qualcuno che, in maniera indipendente o dipendente, a percenutale o con un fisso o con un mix delle due cose, si occupa sia del pre-vendita che del post-vendita del cliente e ha mandato dalla società per firmare accordi e contratti.
    Il venditore di solito ha uno specifico inquadramento enasarco, può essere monomandatario o plurimandatario e si occupa solo della fase di prevendita e vendita, non della gestione continuativa del cliente.

    Per trovare venditori o commerciali in ambito internet, direi meglio la rete, mentre i giornali tipo Portaportese o secondamano secondo me sono più adatti per i settori tradizionali.
    Non è comunque facile trovare persone preparate sul web e in gamba disponibili a lavorare solo su provvigione. Meglio quindi fornire anche un fisso a copertura spese, oppure lasciare libero il venditore/consulente di lavorare anche per altri
    :ciauz:


  • User Attivo

    Grazie mille per la tua spiegazione.

    Tu operi nel settore web? Se ad esempio io volessi averti come mio commerciale su Milano, non rischieresti di andare in conflitto d'interessi vendendo più "servizi" dello stesso tipo di diverse agenzie?

    O in quel caso ti viene data un qualche tipo di esclusiva?