• Moderatore

    SEO SEA SEM SMO, chi più ne ha più ne metta.. Chiarezza

    Mi arrendo, chiedo a voi, cercando su Google trovo ognuno che utilizza il termine come meglio preferisce.

    Sappiamo quanto siano ampie le terminologie in questo campo ma vorrei un po di chiarezza sui termini in oggetto, in quanto dovrei inserire nel mio CV e blog.

    Io ho sempre pensato che fosse cosi divise:

    SEM (search engine marketing) il quale all'interno può essere divisio in:
    1- SEO (Optimization, ok si sà)
    2- SEA (Advertising, adv a pagamento esempio Adwords o FB Ads)
    3- SMO (Social Media Marketing)

    anche wikipedia in alcuni articoli divide la materia così, mentre in altri articoli utilizza come termine generico
    SEA che divide in:
    1- SEO
    2- SEM (Advertising, adv a pagamento esempio Adwords o FB Ads)
    3- SMO

    Voi cosa ne pensate? Non vorrei inserire cavolate nel CV e blog, on line ognuno la interpreta a suo modo mi sembra..


  • Moderatore

    Io la penso come te, nella prima versione. Aggiungo alcune mie osservazioni/convinzioni. Ci sono argomenti che sono piuttosto chiari e paradigmatici. La rete è bella, ma l'enormità di cervelli che ci sono dentro tendono anche ad attaccare alcuni paradigmi, in modo secondo me inopportuno:

    • Advertising, da che marketing è marketing, è pubblicità a pagamento. Chiamarla SEM, seppure sia molto diffuso, non è corretto
    • SEM significa Search Engine Marketing, quindi tutto ciò che puoi fare su un motore di ricerca per raggiungere il target (SEO+Adv+SEO local). Ritorniamo quindi alla tua prima efficace categorizzazione.
    • Dalla tua prima categorizzazione escludo il social media marketing, che chiamerei SMM, che è fuori dal marketing sui motori di ricerca. Se invece intendi SMO, come social media optimization al fine di uscire nelle SERP di un motore di ricerca allora potrebbe anche rientrare in quella lista.

    Colgo l'occasione per chiamare le cose con il suo nome e combattere l'abitudine di alcuni a definire LA SEO come IL SEO, visto che l'ottimizzazione è femminile, mentre maschile è la sola figura professionale (il Search Engine Optimizer).

    Nonostante il desiderio di usare le terminologie giuste credo che l'inserimento in un CV di acronimi non proprio corretti non sia purtroppo un problema, visto che spesso chi cerca queste figure scrive degli annunci di ricerca ai limiti del corretto uso dell'italiano, non parliamo poi dell'inglese. Se fosse una mia ricerca starei invece attento a corrette definizioni.

    Un saluto


  • Moderatore

    ok grazie per l'ottima definizione.

    Oltre a metterlo nel CV sto creando delle Categorie per un altro blog del settore che sto creando, ne mancava uno 🙂

    secondo te:
    Facebook Ads fa parte di SEA o SMM?
    Adwords Display fa sempre parte della SEA?

    Grazie
    Simo


  • Moderatore

    Secondo me la pubblicità su Facebook non ha niente a che vedere con i motori. Quindi SMM. AdWords display non esce sui motori, quindi è solo Adv.

    Ciao


  • Moderatore

    ok girando e rigirando ho fatto un ulteriore distinzione e raggruppamtno che spero che chiuda il caso 🙂

    SEM (Search Engine Marketing) che si compone di attività
    1- SEO (Search Engine Optimization),
    2- SEA (Search Engine Advertising),
    SMM (Social Media Marketing) che si compone di attività tramite i Social
    1- SMO (Social Media Optimization),
    2- SMA (Social Media Advertising),

    Puo andare?


  • Moderatore

    Per me si, anche se per ora ce lo siamo detti in due 🙂


  • Super User

    @sssimo said:

    Mi arrendo, chiedo a voi, cercando su Google trovo ognuno che utilizza il termine come meglio preferisce.

    Sappiamo quanto siano ampie le terminologie in questo campo ma vorrei un po di chiarezza sui termini in oggetto, in quanto dovrei inserire nel mio CV e blog.

    Io ho sempre pensato che fosse cosi divise:

    SEM (search engine marketing) il quale all'interno può essere divisio in:
    1- SEO (Optimization, ok si sà)
    2- SEA (Advertising, adv a pagamento esempio Adwords o FB Ads)
    3- SMO (Social Media Marketing)

    anche wikipedia in alcuni articoli divide la materia così, mentre in altri articoli utilizza come termine generico
    SEA che divide in:
    1- SEO
    2- SEM (Advertising, adv a pagamento esempio Adwords o FB Ads)
    3- SMO

    Voi cosa ne pensate? Non vorrei inserire cavolate nel CV e blog, on line ognuno la interpreta a suo modo mi sembra..

    Tecnicamente se **SEM **è Search Engine Marketing direi che non può comprendere **SMO **che è Social Media Marketing.
    Cioè ad esempio uno che è esperto di FB Ads (ma si occupa esclusivamente di FB Ads) non direi che può definirsi un SEM.

    Mentre SEM comprende sia SEO che SEA ma anche altro.
    SEO: indicizzazione e posizionamento sui Motori di Ricerca (ricerche organiche).
    SEA: pubblicazione di annunci a pagamento sui Motori di Ricerca.
    SEM: marketing sui Motori di Ricerca, in un senso più ampio.

    Però sono 3 cose abbastanza legate tra loro, cioè credo sia impossibile essere esperti oppure occuparsi esclusivamente di SEO o di SEA e non fare o sapere nulla riguardo al resto.

    Esempio concreto: [disclaimer: l'ho letto anni fa non ricordo dove] anni fa McDonald's ebbe un "problemino" perchè il suo direttore marketing ebbe la sciagurata idea di fare una campagna pubblicitaria che diceva più o meno "cerca McDonald's su Google", ed effettivamente il primo risultato era il sito ufficiale di McDonald's, però il secondo risultato era un sito che parlava malissimo di McDonald's. Ecco, quello non era nè un problema di SEO (almeno non in senso stretto) nè un problema di SEA, ma semmai un problema di SEM.

    Comunque, più in generale, non dimenticherei di usare, oltre a queste sigle, anche "Web Marketing" (che racchiude un pò tutto).