• Super User

    funnel marketing, cosa ne pensate? Lo utilizzate?

    Salve ragazzi
    ho seguito dei video che spiegano questo funnel marketing per la generazioni di nuovi clienti.
    Voi lo utilizzate?

    Cosa ne pensate?


  • Moderatore

    Il "funnel marketing" estrae il modo con cui un utente procede con una scelta diretta all'acquisto di un bene e\o un servizio, in pratica:

    • Awarness: E' il primo elemento di valutazione dell'utente, in funzione del brand e della sua popolarità e\o qualità dei prodotti conosciuti;
    • Interest: L'utente inizia ad esprimere interesse verso il prodotto e\o servizio, (*Opinion *e Consideration);
    • Desire: L'utente inizia ad esprimere desiderio nell'acquisto del bene e\o servizio, in fuzione della propria preferenza (Preference);
    • Action: L'utente esegue materialmente l'azione di acquisto del bene e\o servizio (Purchase).

    [CENTER]image[/CENTER]

    Queste possono essere considerate delle fasi e\o stati interni che ciascuno di noi "naviga" prima di procedere ad ogni scelta diretta all'acquisto di un bene e\o servizio.

    Conoscere queste fasi\stati è necessario per poter veicolare gli utenti nelle scelte di acquisto.

    Marco


  • Super User

    Si bene o male ho capito come funziona, ma da quello che ho visto in alcuni video, loro generano clienti automaticamente utilizzando dei funnel.

    In pratica mandano delle email in modo da riscaldare il cliente dandogli dei contenuti.
    Dicono che e' possibile fare questi funnel per tutte le tipologie di mercati, ma nel turismo, tipo un sito come booking . com cosa potrebbe mai inviare per email se non i prezzi di alcuni hotel/destinazioni?


  • Moderatore

    Prova a dare un'occhiata a come funziona la piattaforma Adwords, li trovi qualcosa di concreto!!

    Marco


  • Super User

    adwords la utilizzo da molti anni ed ho una buona padronanza dello strumento, anche se le conversioni non sono altissime. Non capisco pero' come far applicare questi funnel al settore turistico (parlo dell'invio di queste email che servono per "riscaldare" l'utente in modo da farlo diventare piu' facilmente nostro cliente).


  • Moderatore

    Usali in fase di analisi per ottimizzare le campagne!!
    Ti rimando a questa sezione per ulteriori dettagli.

    Marco


  • Super User

    si ma già seguo quella parte del forum e tante cose le ho apprese proprio da la' o da alcuni corsi fatti.

    Non capisco il nesso tra adwords e i funnel. Adwords è solo un mezzo per portare traffico al sito, ma sui video che ho seguito proprio su questo funnel si parla di altro: loro costruiscono un sistema che da quanto ho capito inviano notizie tramite email con dei sistemi di invio automatizzato (tipo getresponse) in modo da riscaldare l'utente e renderlo piu' facilmente cliente.
    Non capisco come potrebbero applicare questa cosa a siti turistici