• User Attivo

    capire il target del proprio sito

    ragazzi ma voi come fate a capire quanto in oggetto??????
    mi spiego meglio allora gestisco un sito di fantacalcio e capire il teìarget del medesimo è molto semplice ma per un attività e-comerce come quella di una pasticceria come dovrei regolarmi???????
    dalle statistiche analytic vedo che la maggior parte delle persone che si collegano al sito sono di roma e milano ora però vorrei maggiori info sociodemografiche tipo professione, età, interessi come potrei fare??? :mmm:

    se a qualcuno può interessare il sito è
    www.barpalummo.it/shop


  • User Attivo

    @vinarcid0810 said:

    ragazzi ma voi come fate a capire quanto in oggetto??????
    mi spiego meglio allora gestisco un sito di fantacalcio e capire il teìarget del medesimo è molto semplice ma per un attività e-comerce come quella di una pasticceria come dovrei regolarmi???????
    dalle statistiche analytic vedo che la maggior parte delle persone che si collegano al sito sono di roma e milano ora però vorrei maggiori info sociodemografiche tipo professione, età, interessi come potrei fare??? :mmm:

    se a qualcuno può interessare il sito è
    www.barpalummo.it/shop

    Ciao Vinarcid0810 🙂
    Ti voglio fare una domanda? Cosa è il target? E' un qualcosa intrinseco ad un settore (come tu credi a proposito del fantacalcio)? E' unico? O pensi che si possano raggiungere, potenzialmente, diversi gruppi di persone?
    Nel secondo caso devi stabilire il profilo, il gruppo di persone, su cui vuoi puntare maggiormente. La decisione sarà data dal tuo potenziale comunicativo, dai soldini che hai a disposizione, dalla tue conoscenze in generale, dalla precisione e dai dati che hai raccolto nella fase di analisi, dalla correttezza delle previsioni che ha fatto e delle strategie seguite... insomma da questi e da altri fattori 🙂
    Io ti direi di cominciare di raccogliere quanti più dati posssibili, ma non solo online, anche off line. Capisci i gusti, le preferenze, quello che le persone vogliono, quello che alle persone non piace, come si comportano in generale ed in determinate situazioni, cosa dicono e le frasi che usano, cosa dicono non solo i clienti ma anche i pasticceri (nel tuo caso),
    come si muovono al'interno degli spazi (pasticceriada un lato, web dall'altro), da cosa vengono attratti... le differenze regionali anche! Cerca di intuire target reali e target potenziali promettenti...
    Mi sembra di capire che ti rivolgi a culture diverse... quindi o fai un qualcosa che accontenti tutti, fermandoti a ciò che hanno in comune... o personalizzi la tua comunicazione in base alle variazioni regionali... se vuoi essere veramente efficace 😉
    Ma in questo caso, il lavoro di conoscenza (che è solo preliminare) va fatto per regioni o macroaree 🙂
    Dopo che hai raccolto tutte queste info e magari altre.. allora puoi anche iniziare a cercare di capire quale potrebbe essere il tuo target (o quello primario più quelli secondari) 🙂

    P.S. Visite da Roma e Milano... veramente sicuro che sia un valore direttamente correlato al tuo sito? 😉


  • Super User

    ciao vinarcid
    anch'io leggendo le tue domande ho pensato..
    che forse va invertita la questione. **prima si deve definire il target **per il proprio prodotto e poi studiare come raggiungerlo con il sito. poi certo analizzando le statistiche si puo' scoprire che c'erano altri target interessati ai quali non avevamo pensato.

    cmq per un sito di ecommerce (anche se è una definizione molto vaga) non credo che conti la provenienza del cliente ( a meno che i prodotti siano connotati geograficamente) ma piuttosto le divisioni di target devono essere di tipo comportamentale, legate alle abitudini di acquisto ...

    un esempio banale

    negozio ecommerce di componenti hw e sw
    possibili target:

    • giovani programmatori smanettoni che cercano il prezzo + basso?
    • manager che vogliono l'ultimo giocattolino tecnologico perchè fa figo? anche se costa tanto?
    • aziende che vogliono ridurre tempi e costi di approvigionamento dell'hw e sw aziendale?

    per ognuno di questi target esistono obiettivi, priorità e problemi diversi, quindi anche l'impostazione e il linguaggio cambieranno

    a tal proposito se ti interessa l'argomento leggi la parte dedicata al target sul libro di Bellini, sul quale abbiamo fatto il live.
    ciao :ciauz:


  • User Attivo

    ragazzi grazie per i consigli ........ ho letto il libro di bellini (o meglio sto per finirlo) .........
    che ne dite di darmi una mano???????????

    allora io penso che il possibile target sono:

    a) donne con :
    età tra 30 e 40,
    cultura: medio/alta ,
    reddito: medio/alto,
    istruzione: diploma o laurea
    professione: impiegata
    abita: nei grandi centri urbani

    b) uomo con :
    età tra 40 e 50,
    cultura: medio/alta ,
    reddito: medio/alto,
    istruzione: diploma o laurea
    professione: impiegato
    abita: nei grandi centri urbani

    poi il fatto che da google analytic vedo che molti si collegano dal nord incide anke 🙂 ovviamente nell'italia meridionale ancora c'è poca cultura verso gli acquisti on-line, inoltre, nell'italia settentrionale ci sono molte siciliani per lavoro (anche se una % minima ).

    gli accessi maggiori sono stati (in ordine di accessi):

    1. Roma
    2. milano
    3. Veneto

    voi cosa dite??????


  • User Attivo

    Bravo vinarcid0810, ti sei messo subito al lavoro... sei partito bene 🙂
    Cosa ti ha portato a stabilire in uomini e donne con quelle caratteristiche il tuo target?
    🙂 Perché quei profili? Cosa hai considerato?
    Cosa c'era che negli altri non andava? 🙂


  • User

    io non capisco come fare il sito?come cominciare almeno.....?spiegatemi ,per favore


  • User Attivo

    Calogero Dimino
    se devo essere sincero ci sono andato per intuizione (ora mi dirai fai male) .... sinceramente non credo che un ragazzi di 16-25 possa interessarsi di acquistare i dolci per la famiglia ......

    voi ke ne dite???

    poi dalle persone ke si sono registrate dal sito l'età è quella ke ho considerato 😞


  • User Attivo

    @vinarcid0810 said:

    Calogero Dimino
    se devo essere sincero ci sono andato per intuizione (ora mi dirai fai male) .... sinceramente non credo che un ragazzi di 16-25 possa interessarsi di acquistare i dolci per la famiglia ......
    Dolci per la famiglia forse no, ma dolci per coccolare se stessi e allontanare la nostalgia di casa forse soprattutto se, come nel caso di molti giovani lavoratori (indipendenti e lontani da mammà), non si ha la pratica e la manualità per confezionarsi certi prodotti in casa e non si ha a disposizione un negozio che offra questa tipologia di prodotti nelle vicinanze.
    Potrebbe sembrare un aspetto secondario ma non scordiamoci che nelle grandi città è possibile trovare punti vendita specializzati che possono offrire agli utenti un'alternativa reale, in altri luoghi invece inesistente, per soddisfare i loro bisogni.

    @vinarcid0810 said:

    poi dalle persone ke si sono registrate dal sito l'età è quella ke ho considerato 😞
    Ecco, questa è la prima strada in ordine di importanza da percorrere per definire il tuo target. Una domanda è d'obbligo a questo punto: quanti sono gli utenti registrati? Stiamo parlando di poche unità, non sufficienti per trarre conclusioni significative, o il campione è più corposo?