• User Newbie

    Diversi siti simili su diversi domini o un unico dominio con diversi sottodomini?

    Salve a tutti,
    non sono affatto sicuro che questa sia la sezione giusta. In caso spostate senza pietà.
    Questa la mia situazione:
    Ho tre siti con 3 domini diversi che parlano tutti e tre di fotografia (sono fotografo per mestiere) su settori diversi: pubblicitaria, matrimoniale, post-produzione e tutorial.
    Dopo un brain storming con alcuni altri fotografi molto ben posizionati sui motori di ricerca mi sono deciso a investire sulla brand awarness con l'obiettivo di valorizzare il più possibile l'unico prodotto che vendo, ovvero me stesso.
    La strategia è quindi quella di passare da nomi impersonali dei domini all'uso del nome personale adeguatamente declinato per i vari target.
    Per chiarirci mentre ora la struttura è composta da marcososcia.it, fotografiainsieme.it e photofactory.it Sto valutando di passare ad una struttura composta così:
    marcososcia.it (landing page)

    Il tutto mantenendo i domini di secondo livello per qualche anno usandoli come alias dei diversi sottodomini.
    Anche se tutti i campi parlando di fotografia, si rivolgono a target di clienti molto differenti e tutto quello che ho imparato di marketing in questo settore, mi insegna che è invece indispensabile verticalizzare il servizio per non creare confusione nel cliente. Per questo motivo i diversi domini e, ipoteticamente, la struttura indicata per i sottodomini.

    Ora, partendo dal presupposto che il sito dedicato ai tutorial e quello per i matrimoni sono praticamente fermi, quindi non generano traffico ne posizionamento, non ho grossi problemi a spostarli tutti nei diversi sottodomini. L'unico che potrebbe risentirne è quello dedicato alla fotografia pubblicitaria, attivo da diversi anni e che richiama diversi clic su alcuni dei miei articoli. Non sono un grado con i redirect, ma ipotizzo che si possano risolvere senza troppe sofferenze.