• User Attivo

    Babbo Natale di solito porta traffico?

    Egregi colleghi e non
    volevo sapere se in base alle vostre esperienze negli anni passati il Natale porta ad un aumento globale di traffico.

    Mi viene in mente questa cosa pensando che:

    1. in Italia la gente "connessa" è ancora poca in %
    2. a Natale molti regalano pc
    3. alcuni dei destinatari dei pc non ne possedevano uno prima, quindi diventano nuovi navigatori

    il tutto dovrebbe portare ad un aumento globale del traffico, degli accessi, ecc..

    è una ipotesi corretta o solo il prodotto di una inconscia e folle brama di diventare miliardario con i programmi di affiliazione?

    grazie


  • Super User

    Diciamo che è -a mio parere- un'ipotesi plausibile, se non altro.

    Non sono un grande patito di web analytics, un titolare di ecommerce o di siti di news potrebbe darti un feedback più accurato e realistico.

    In ogni caso la discussione mi sembra più attinente con il web marketing, quindi non limitata al semplice ambito dei motori di ricerca.

    Sposto nella già menzionata sezione.

    .Stuart


  • User Attivo

    fra ponte dell'immacolata, tregiorni natalizia e preparativi per l'ultimo dell'anno dicembre è un mese un po' smorto.

    poi molti vanno in vacanza e del pc/internet ne fanno volentieri a meno.


  • Super User

    Però, nel periodo successivo, effettivamente c'è un aumento del traffico ma non so quanto sia statisticamente rilevante e collegabile all'informatizzazione di nuovi elementi.

    Magari è l'effetto "propositi per il nuovo anno" che da una spinta 😄


  • User Attivo

    @Matteo said:

    fra ponte dell'immacolata, tregiorni natalizia e preparativi per l'ultimo dell'anno dicembre è un mese un po' smorto.
    Beh, dipende moltissimo dal settore di riferimento: siti di viaggi e di ecommerce in questo mese potrebbero aver fatto il boom se hanno pianificato su un marketing mix adeguato.

    @Matteo said:

    poi molti vanno in vacanza e del pc/internet ne fanno volentieri a meno.
    L'altra faccia della medaglia è che molti invece in vacanza non vanno, rimanendo attaccati al proprio pc 😉


  • User Attivo

    @Fuffissima said:

    Beh, dipende moltissimo dal settore di riferimento: siti di viaggi e di ecommerce in questo mese potrebbero aver fatto il boom se hanno pianificato su un marketing mix adeguato.

    L'altra faccia della medaglia è che molti invece in vacanza non vanno, rimanendo attaccati al proprio pc 😉

    sì, ma gli e-commerce lavorano fino a oggi, anzi ieri. perchè poi gli ordini non vengono evasi fino a gennaio.

    i dati li prendo da un e-commerce del settore medico e un portale nautico.

    chi durante le vacanze sta a casa sul pc è un hardcore navigator, ossia un utente che naviga 365 giorni l'anno almeno 2 ore al giorno, altrimenti va in astinenza.

    laboo parlava di nuovi navigatori.

    se prendiamo settore per settore ci sono sicuramente delle eccezioni, ma anche confrontandomi con altri colleghi, a dicembre si nota quasi sempre una netta flessione dopo l'ottimo trimestre sett-ott-nov.


  • User Attivo

    @Matteo said:

    sì, ma gli e-commerce lavorano fino a oggi, anzi ieri. perchè poi gli ordini non vengono evasi fino a gennaio.

    i dati li prendo da un e-commerce del settore medico e un portale nautico.
    E' sempre stimolante potersi confrontare con un punto di vista differente :), il tuo target è business o consumer?

    Parlando di volumi importanti credo che, per comprendere il trend in atto, dovremmo guardare ai settori più sviluppati come ecommerce di viaggi e di prodotti finanziari, siti che normalmente non sospendono l'erogazione dei servizi (o meglio, che non danno all'utente l'impressione di farlo :2: neppure durante le principali festività.

    Uno degli aspetti più interessanti che potremmo analizzare non è tanto la capacità di evadere ordini da parte di ecommerce dall'organico ridotto, ma la propensione alla chiusura del processo di acquisto da parte degli utenti.
    Ad esempio nel B2B il mese di Dicembre può significare da una parte una scarsa propensione all'acquisto da parte di tutti coloro che sono occupati nelle operazioni di chiusura del bilancio e di inventario, dall'altra può essere un momento ottimo per fare gli ultimi investimenti dell'anno e acquistare il necessario per l'anno successivo.

    @Matteo said:

    chi durante le vacanze sta a casa sul pc è un hardcore navigator, ossia un utente che naviga 365 giorni l'anno almeno 2 ore al giorno, altrimenti va in astinenza.
    Oppure, come ipotizzato da Laboo, possiamo parlare di un incremento dei navigatori entusiasti che hanno ricevuto l'accesso flat ad internet come regalo di Natale. Concordo sul fatto che questa fetta di utenti rappresenti una minoranza sparuta, naturalmente 😉

    @Matteo said:

    se prendiamo settore per settore ci sono sicuramente delle eccezioni, ma anche confrontandomi con altri colleghi, a dicembre si nota quasi sempre una netta flessione dopo l'ottimo trimestre sett-ott-nov.
    Ottima considerazione, non scordiamoci però che al crescere dell'alfabetizzazione della popolazione verso mezzo internet e della diffusione di modalità di connessione che rendono fisiologica una dipendenza del navigatore dal media (broadband flat, wifi e connessioni da dispositivi mobili), questa flessione andrà via via riducendosi senza mai annullarsi del tutto.


  • Super User

    Secondo me invece il natale porta un netto calo nella navigazione, un po' perchè qualcuno va in ferie, un po' perchè si è presi dallo shopping, dalle abbuffate e dalle partite a poker con gli amici....

    ..ma soprattutto perhcè gran parte della gente naviga dall'ufficio, dalle scuole e non da casa..... certo, dipende dal settore, ma nei miei siti a natale registro sempre un forte calo.. 😄


  • User Attivo

    @Fuffissima said:

    E' sempre stimolante potersi confrontare con un punto di vista differente :), il tuo target è business o consumer?

    la cosa è reciproca.

    il target dell'ecommerce è 60% rivenditori, 40% utilizzatori finali. i primi fanno ordini fino ai primi di dicembre, i secondi fino a metà dicembre. poi tutto fermo fino a gennaio.

    per il portale, invece vale anche un discorso di stagionalità, e di tipologia di prodotto, ma in linea di massima c'è una flessione perchè i broker chiudono per ferie, e non aggiornano le loro inserzioni.

    Parlando di volumi importanti credo che, per comprendere il trend in atto, dovremmo guardare ai settori più sviluppati come ecommerce di viaggi e di prodotti finanziari, siti che normalmente non sospendono l'erogazione dei servizi (o meglio, che non danno all'utente l'impressione di farlo :2: neppure durante le principali festività.

    sì probabilmente questi sono fra i due settori che "non chiudono mai"

    Uno degli aspetti più interessanti che potremmo analizzare non è tanto la capacità di evadere ordini da parte di ecommerce dall'organico ridotto, ma la propensione alla chiusura del processo di acquisto da parte degli utenti.
    Ad esempio nel B2B il mese di Dicembre può significare da una parte una scarsa propensione all'acquisto da parte di tutti coloro che sono occupati nelle operazioni di chiusura del bilancio e di inventario, dall'altra può essere un momento ottimo per fare gli ultimi investimenti dell'anno e acquistare il necessario per l'anno successivo.

    credo però che il problema dei b2b sia la chiusura per ferie, e la paura di non ricevere la merce dai corrieri. per questo dopo i primi di dicembre c'è una netta flessione.

    Oppure, come ipotizzato da Laboo, possiamo parlare di un incremento dei navigatori entusiasti che hanno ricevuto l'accesso flat ad internet come regalo di Natale. Concordo sul fatto che questa fetta di utenti rappresenti una minoranza sparuta, naturalmente 😉

    sì, e poi essendo alle prime esperienze con internet andranno a vedersi i siti consigliati dagli amici, un po' a caso e senza congnizione.


  • User Attivo

    Prima di natale ho sempre notato un incremento dopo un calo, che si accentua con l'anno nuovo fino alla befana.


  • User Attivo

    @Ryan Giggs 79 said:

    ..ma soprattutto perhcè gran parte della gente naviga dall'ufficio, dalle scuole e non da casa..... certo, dipende dal settore, ma nei miei siti a natale registro sempre un forte calo.. 😄

    Beh... io invece confermo che dipende dai settori...
    il calo che hai avuto è stato a parità di altri fattori? Anche di posizionamento?

    Considera che i siti generalmente (anche se ciò forse era particolarmente vero in passato, oggi mi sembra un pò meno) cambiano veste con il natale.
    Immagini e testi a tema natalizio...
    Le serp subiscono spesso cambiamenti considerevoli in questo periodo 🙂
    Oltre al fattore aggiornamento incide una maggiore tematizzazione del sito con il resto della rete 😉

    Io, nei miei siti ho sempre aumentato gli accessi, e per alcuni questo è uno dei periodi più felici dell'anno 😉

    Tra qualche mese potremmo controllare i dati audiweb. In realtà però non credo siano indicativi... le aziende sono chiuse per qualche giorno... gli studenti, e coloro che non fanno un lavoro legato al web, invece hanno più tempo libero... :bho:


  • Moderatore

    Per il navigatore che non deve fare acquisti particolari tipo viaggi e vacanze dicembre non è certo un mese di navigazione intensa secondo me, senza considerare il fatto che i viaggi se non si prenotano a fine novembre si prenotano a inizio dicembre visto che i last minute sono una piccola percentuale alla quale non penso si affidino famiglie con bambini ecc. E all'aumento della gente che va in giro per strada per negozi per fare shopping non penso corrisponda un aumento proprio parallelo di navigatori che fanno shopping sul web. Penso io eh, poi magari è l'opposto.


  • Super User

    @Calogero Dimino said:

    Beh... io invece confermo che dipende dai settori...
    il calo che hai avuto è stato a parità di altri fattori? Anche di posizionamento?

    A parità di tutto... in pratica, aumentano le key più "frivole" tipo copodanno ecc, e diminuiscono altre....
    l'osservazione che facevo secondo cui si naviga dall'ufficio è perchè i picchi di traffico sui miei siti si regsitrano appunto nelle ore di ufficio.... e facendo un piccolo sondaggio sui miei conoscenti (studenti e lavoratori) questo dato mi è stato confermato direttamente da loro.. 🙂 )


  • Super User

    come già detto da altri dipende tutto dal settore
    io ti posso dire che a dicembre abbiamo fatto il botto per ..capodanno (eh eh)

    i portali di eventi e intrattenimento, un periodo come quello di dicembre lo registrano di grandi accessi.
    se si esclude **il giorno di Natale **(che comunque non ha fatto il minimo che ci aspettavamo.. forse la gente dopo il pranzone si è messa a navigare per cercare il film di Natale? o magari solo per perdere tempo in compagnia di parenti .. o far vedere l'ultimo video buffo scaricato) tutto dicembre è stato in crescita continua.

    riguardo ai viaggi: volevo dire a xpx che fino all'ultimo, fino al pomeriggio del sabato 30 dicembre, sono continuate ad arrivare telefonate, mail e visite al sito di viaggi, chiedendo capodanno e befana. ma la cosa buffa sai qual'e'?
    mail e telefonate ricevute il 30 dicembre.. che chiedevano anche Pasqua! io personalmente ho beccato "per sbaglio" una telefonata di un inglese che voleva prenotare un appartamento a Firenze a Maggio!!
    oramai non ci sono + regole..

    la scorsa estate ho postato sul forum di un tizio che il 3 agosto chiedeva un **natale a parigi **con babbo natale a sorpresa per il suo bambino.

    trovi quello che prenota 6 mesi prima e quello che ti manda una mail il giorno stesso :bho:

    è vero molti si connettono dal lavoro, ma ormai tanti hanno l'adsl a casa.
    e nei giorni a casa hanno il tempo per svagarsi, cercare cosa fare nel tempo libero, dedicarsi ai propri hobby, commentare nei vari blog...

    magari fosse sempre dicembre 😉


  • User Attivo

    @nelli said:

    è vero molti si connettono dal lavoro, ma ormai tanti hanno l'adsl a casa.
    e nei giorni a casa hanno il tempo per svagarsi, cercare cosa fare nel tempo libero, dedicarsi ai propri hobby, commentare nei vari blog...
    Stesso discorso si applica agli orari del giorno più favorevoli alla chiusura del processo di vendita per il mercato B2C, dato in costante evoluzione 😉