• User

    aiuto associazione umanitaria

    Salve, scrivo da parte della mia associazione umanitaria onlus, lo scopo e' aiutare tutti i bambini bisognosi, abbiamo aiutato molto anche in caso di catastrofi, vedi il terremoto di quest'anno in Italia. il nostro primo obiettivo e' di non sprecare soldi per realizzare le nostre opere, tutti sono volontari, nessun rimborso, e tutto viene reso pubblico sul sito, abbiamo costruito diversi centri di accoglienza, in villaggi e paesi di tutto il mondo, italia compresa. Forse avrete sentito nominare l'anno scorso la storia della dottoressa morta in Kenya uccisa in una sparatoria, era una nostra volontaria, un membro fondatore, Rita, era una delle colonne portanti di forLIFE ONLUS, nonché personalmente una collega e amica. gli altri membri principali ruotano intorno al mondo della medicina in quanto fondata da un primario di radiologia e sostenuta da parecchi volontari medici e infermieri in tutta italia. Nessun guadagna nulla, tanto meno visibilità personale, per questo mi sento sereno nel chiedervi una mano 😃

    Sto scrivendo qui perché sono il webmaster, ormai da dieci anni, figuratevi che pago io hosting e domini, nonostante tutte le donazioni. Faccio il massimo ma mi servirebbe aiuto per portare questo messaggio un po più in la, mi piacerebbe dargli la visibilità che merita ma tra il lavoro, l'associazione, la famiglia, non riesco a fare di più...

    il sito in questione si chiama forlifeonlus .info potete dargli un 'occhiata? Giorgio e gli altri potreste per caso aiutarmi ad analizzare meglio la situazione sito?


  • Community Manager

    Ciao MrLobaLoba 🙂

    Bella la vostra attività.

    Ti do subito un consiglio dal quale partire: caricando il sito, senza fare alcuna attività, non si capisce cosa fate 🙂


  • User

    grazie della risposta !
    come consigli di farlo capire meglio ? Cambiando lo slogan ?
    Una definizione corretta potrebbe essere :

    rivolti alla solidarietà nei confronti dell?infanzia con un target prevalentemente scolastico e sanitario, con la finalità di potenziare lo sviluppo futuro e la crescita umana e professionale delle popolazioni disagiate.
    L?attività si è concentrata prevalentemente verso i bambini delle popolazioni africane, senza tuttavia trascurare progetti mirati all? infanzia e destinati a bambini italiani e della comunità europea.

    cosa ne dite ?
    grazie mille =)))))

    ps non riesco a inserire lo screenshot! pero ho gia cambiato qualcosa, potete dare un'occhio?


  • Community Manager

    Figurati 🙂

    Guarda, anche quelle righe che mi hai scritto, non si capisce cosa fate.

    Cioè io lo intuisco perché conosco quel mondo, ma se lo legge una persona che non sa niente non comprende nel concreto cosa fate.

    Parole semplici. "target prevalentemente scolastico e sanitario" quando parli di bambini è da evitare.

    Dillo ad una mamma 🙂

    E come fa questa mamma ad aiutarvi?

    Ovviamente deve essere sempre in linea con la mission e la vision, oltre che con i vostri valori. Però questo mi sembra che sia molto chiaro già 😉


  • User

    Sai cosa, da dentro vivo il paradosso, e io stesso quando mi chiedo ma la gente , perché dovrebbe fidarsi, o anche solo, perché tra una cosa felice, e una cosa serissima ma un po triste dovrebbe scegliere di guardare quella triste ? ho visto i siti di altre grandi onlus e hanno foto di bambini che più che pena non mi fanno, non vorrei fare leva su certe emozioni. anche quando mi chiedo chi è il target di forLIFE siamo tutti e nessuno, dovremmo interessarci tutti a realtà come queste ma no esistono cosi tante...... google ci regala g suite e 10.000 dollari al mese e da spendere in adword (google no-profit)ma ho una campagna da 5 euro al mese come test per non spendere i soldi dei contribuenti inutilmente(e si perché poi google con le donazioni che fa alle onlus ci scarica le tasse e sono sempre soldi italiani che e' meglio che rimangano nelle tasche degli italiani piuttosto che buttarli)

    secondo te a chi dovrei cercare di mostrare il messaggio ?


  • Community Manager

    Anche a me non piace mostrare le cose tristi 🙂

    Detto questo, il target non può essere tutti e nessuno, così come la comunicazione non può essere per tutti. Bisogna sempre focalizzare.

    Quindi chiarite all'intero queste cose se volete essere più efficaci da un punto di vista comunicativo.


  • User

    eh, ma mi sa che quello che mi puo dare il piu grande consiglio a riguardo, qui sei tu e i membri del forum. comunque grazie alle tue dritte inizio a capire cosa intendi, i dati ci sono, ma non hanno il taglio comunicativo giusto.
    tu hai nominato le mamme, secondo te sono uno degli obiettivi giusti ? esiste una lista di queste categorie di tipologie di persone dalla quale iniziare per la scelta?


  • Community Manager

    Secondo me quelli che possono dare il migliore consiglio sono quelli che conoscono bene quello che fate: quindi voi stessi.

    Io ho fatto un esempio, le mamme, solo come spunto. Non so se è corretto o meno, la verità è anche andrebbe fatta una grande analisi e ricerca.

    Tu ti dovresti ritrovare già con un lavoro impostato, ma questo avviene raramente.

    Riesci a trovare più informazioni possibili?

    Mission
    Vision
    Obiettivi
    Valori

    Per il target vediamo chi ha donato in questi anni. Da qui potremmo tirare fuori il target.

    Poi potresti fare qualche personas.

    Giusto per capire e informarsi perché altrimenti è inutile tirar fuori delle cose.

    Poi, lo so che è brutto dirlo, ma analisi dei concorrenti.

    Con tutte queste informazioni, anche se superficiali, si riesce almeno a migliorare la situazione.

    🙂


  • User

    certo trovo tutto !! devo solo tradurre quelle parole oscure


    mission : direi aiutare quanti piu bambini possibile, senza per forza voler fare dei numeri, ma sistemare ogni situazione a dovere, dando delle prospettive.

    vision: un mondo dove almeno i bimbi hanno la garanzia della protezione e di un percorso sicuro

    obiettivi : realizzare fisicamente strutture che garantiscano lo sviluppo di tali condizioni per i bambini. non si manda un camion di coperte, compriamo le macchine per cucire, gliele regaliamo, gli insegniamo a usarle, gli insegniamo a vendere i loro prodotti per sostentarsi(questo per quanto riguarda i paesi esteri, poveri, in quelli piu ricchi europei e' diverso, si va piu verso l'aiuto di altre associazioni o piccoli comuni)

    valori: carita,un mondo migliore, felicita, portare aiuto, accogliere chi è abbandonato (progetto in valutazione: un orfanotrofio in italia)


    chi ha donato negli anni, giusto non ci avevo pensato ! ora faccio una lista ma sono tantissimi ! dici che dovrei dividerli per tipo di donazione ? o evento sponsorizzato o x locale costruito/progetto realizzato o magari per importanza della donazione? ci metterò qualche giorno a realizzare una buona lista !

    grazie mille giorgio, sei coerente, gentile e informato, cosi e' davvero un internet migliore 😃 torno appena ho le informazioni !


  • Community Manager

    Ti aspetto con le informazioni sul target partendo dalle donazioni. Dipende molto dai dati che hai e che puoi tirare fuori. Sarebbe interessante categorizzarli dividendoli ovviamente.

    Di sicuro per tipo di donazione 🙂

    Almeno cerchiamo di capire chi è che dona di frequente, chi dona per tipo di progetto, ect ect. Non serve avere la lista completa, ma le categorie.

    So che non è un lavoro professionale e approfondito, anche quello che tu hai scritto è ovviamente quello che sei riuscito a trovare, ma almeno possiamo avere delle idee più chiare.

    Poi è anche ovvio che non possiamo stravolgere niente, non è che ora troviamo la via maestra e tu la imponi a tutti quelli che fanno parte della onlus, infatti quello che io sto cercando di fare non è costruire da zero, ma provare a far emergere quello che già siete.

    Quindi non andiamo alla ricerca di un qualcosa di nuovo per costruire un piano, ma cerchiamo di capire veramente chi siete e cosa fate.

    Credo che sia la strada migliore 🙂


  • User

    giorgioooo , che bello aver trovato una persona viva, che non muove le pedine e basta intorno a se 😃

    si non sara facilissimo perché nel 5 x 1000 non si saprà mai chi e', si sanno solo le cifre, e come si vede sul sito sono intorno a 50 mila euro annui, quest'anno ce ne aspettiamo piu di 60, a tal proposito invieremo 10.000 lettere e altrettante mail nel periodo opportuno, per cui sicuramente tra questi 10.000 contatti, ci le persone che hanno deciso di devolvere. poi ci sono 1000 contatti su facebook, e un'altra sede operativa a lecce. poi ci sono i finanziatori fissi, che hanno magari costruito un poliambulatorio, o una fattoria, o un sito di lavoro, e che si sono impegnati a mantenere nel tempo. perche e' facile costruire una scuola, e' molto piu difficile pagare gli stipendi agli insegnanti per 10 anni(in italia non riusciremmo, in africa si riesce). ci sono tante di queste realtà attive, cosi tante che non riesco nemmeno a creare un modo di capire, pensavo di mettere tipo una mappa interattiva in home page con tutti i siti di forlife, ma sono tantissimi e cambiano in continuazione ho paura di non riuscire a starci dietro e di ottenere l'effetto contrario.

    tirando le somme per ora :

    -mailing list ( ambito sanitario ) circa 10k di contatti inerenti al mondo sanitario (infermieri medici tecnici impiegati, abbiamo amici in molti ospedali italiani)
    -persone di novara
    -persone di lecce
    -persone di roma
    (queste tre citta sono maggiormente interessate perche abbiamo li gli attivisti piu grandi)(sopratutto novara)(sede centrale)(che non abbiamo per risparmiare)(ci ospita un famoso albergo locale)
    -associazioni (vari rotary rotaract lions etc ) (sempre locali non nazionali)
    -donatori diretti (ci conoscono personalmente, ci contattano per un'iniziativa e la si svolge insieme (vedi sindaci di paesi, rappresentanti altre associazioni)
    -artisti (si e' unito un gruppo di artisti che gestisce una radio (radio azzurra)e ha aperto l'ala rock forLIFE, producono iniziative, concerti e canzoni i cui ricavati vanno devoluti interamente ai bambini.
    -facebook , circa 1000 amici, 960 in realta.
    -le grosse aziende

    (questi sono tutti dati a memoria, ancora non ho preso in mano le ricevute)


  • Community Manager

    Ma figurati 🙂

    Ascolta, togliendo i non donanti, tipo facebook, cosa resta? Di questi riesci a capire se c'è qualche dato "strano"? Tipo l'80% donne?


  • User

    e' davvero complicato...non si riesce a capire giorgio, ci sono altre strade per capire magari attraverso l'analisi dei dati seo ?


  • Community Manager

    Se imposti bene gli obiettivi di Google Analytics lo puoi fare 🙂


  • User

    eh ma come faccio ad attivare i dati demografici, non si puo !


  • Community Manager

    Su Analytics ci sono.

    Puoi fare una bella area riservata solo per chi dona e raccogliere poi i dati come vuoi tu 🙂


  • User

    per avere i dati demografici dovrei attivare un'opzione che non posso attivare per privacy no? altrimenti dovrei chiedere al garante della privacy il permesso no?


  • Community Manager

    Qui trovi tutto per quanto riguarda Google Analytics https://support.google.com/analytics/answer/2799357?hl=it#configure

    Per il resto, che comprenderà anche cookie e via dicendo puoi chiedere qui http://www.giorgiotave.it/forum/leggi-per-le-professioni-web/ 🙂


  • Community Manager

    Ti invito anche a non perderti questo evento gratuito: Digital per Non Profit