+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 8 di 8

Specializzarsi in web marketing

Ultimo Messaggio di Giorgiotave il:
  1. #1
    User
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    51

    Specializzarsi in web marketing

    Buongiorno a tutti,
    volevo una vostra opinione/consiglio sul seguente tema:

    per chi volesse intraprendere la carriera lavorativa di specialista in "web marketing" in quali aree esattamente si dovrebbe specializzare?

    tipo:

    - seo
    - social media

    Spero di essere stato preciso nella richiesta.

    Grazie

  2. #2
    User L'avatar di beatofrancesco
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Conselve (Padova)
    Messaggi
    390
    Segui beatofrancesco su Twitter Aggiungi beatofrancesco su Google+ Aggiungi beatofrancesco su Facebook Aggiungi beatofrancesco su Linkedin
    da che base parti?

  3. #3
    User
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    51

    re

    Ciao,
    per me il web marketing è un settore completamente nuovo, non me ne sono mai occupato. Provengo dal mondo della grafica.
    Volevo quindi capire, quali sono le aree in cui devo studiare e specializzarmi.

  4. #4
    User L'avatar di beatofrancesco
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Conselve (Padova)
    Messaggi
    390
    Segui beatofrancesco su Twitter Aggiungi beatofrancesco su Google+ Aggiungi beatofrancesco su Facebook Aggiungi beatofrancesco su Linkedin
    direi che l'usabilità dei siti dovrebbe essere il punto di partenza.... per me cmq

  5. #5
    User Newbie
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Località
    Modena
    Messaggi
    2
    Segui radugt su Twitter Aggiungi radugt su Google+ Aggiungi radugt su Facebook Aggiungi radugt su Linkedin Visita il canale Youtube di radugt
    Ciao Morris,

    Il Web Marketing è un settore molto articolato. Fossi in te, comincerei con lo studio di alcuni protocolli di rete (per avere un'idea di come funzioni internet), linguaggi del web (html, css - sempre per avere un'idea), poi struttura del web e dei siti web. Il WM può includere strategie e strumenti quali: ricerche di mercato, comportamento dei consumatori, segmentazione, buyer personas, content marketing, video marketing, mobile marketing, SEO, pubblicità online (sui motori o sui social network), social media marketing, email marketing, e-commerce, social commerce, community management ecc. Alcune si possono sovrapporre In bocca al lupo.

  6. #6
    Moderatore L'avatar di Van Basten
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    1,044
    Ciao Morris,
    se punti a diventare un web marketing specialist devi sapere un po' di tutto, non tanto dal punto di vista operativo ma piuttosto gestionale.
    Non ti nascondo che il percorso che porta a questo è molto lungo e chi ricopre questo ruolo spesso arriva da anni ed anni di esperienza in diverse aree di settore.
    Ora come ora ti consiglio di specializzarti in adwords (ci sono molte guide) e web analysis ma è chiaro che devi avere anche un'idea di come si sviluppa un sito (progettazione e programmazione) e di come si gestisce.
    MODTurismo e Marketing rigondavide.com seo, marketing e montagna

  7. #7
    User
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Napoli
    Messaggi
    29
    Non c'è una risposta giusta o sbagliata a priori: tutto dipende dai tuoi interessi e dal tuo background

  8. #8
    L'avatar di Giorgiotave
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    Monasterace
    Messaggi
    42,757
    Visita il canale Youtube di Giorgiotave
    Alessandro Martin ad una edizione del Search Marketing Connect portò questo


    Ogni materia ha il suo e io aggiungo che ogni persona ha il suo all'interno di quella materia.

    Tempo fa mi intervistarono chiedendo:

    La SEO è ancora molto tecnica ma anche molto di più, quali sono le competenze che un SEO deve sviluppare?
    La mia risposta fu (2017)

    Una cosa che ho appreso proprio al Search Marketing Connect è la tecnica del “T-shape skill”, se vuoi diventare una persona specializzata in qualcosa devi farlo in modo verticale, quindi se vuoi diventare un SEO tecnico devi concentrarti su tutte le cose tecniche che puoi imparare ma il grosso dell’evoluzione lo fai mettendo accanto alle tue competenze altri aspetti che posso approfondire (per esempio come tracciare quello che faccio con Google Analytics) proprio a formare una forma a “T”, in modo da avere un quadro delle tue competenze e sapere dove sto andando per approfondirle… questo non basta la cosa secondo me fondamentale è la grandissima influenza che possono avere le persone affianco a noi, spesso sottovalutata, se sono un professionista non posso non farmi “contaminare” da chi fa altre cose attinenti. Il futuro richiede una grande evoluzione, evolvere le competenze che richiede il mercato, e se non riesci a farlo da solo l’alternativa e creare un network.
    Ad esempio Google Data Studio, prima era per pochi e a pagamento, oggi è gratis e con tanti connettori, in modo facile crea dei report aggregando fonti di dati (ad esempio Analytics, SC, Facebook) e applicando delle formule genera dei report che puoi condividere con tutti i clienti. Questo sta cambiando il mercato della reportistica, oggi fare dei report facili da consultare per i clienti non è una cosa banale. Invece di contare solo le visualizzazioni con le formule possiamo tracciare dati più importanti come l’engagment. Si tratta di un’evoluzione forzata dalla tecnologia.

    Con Scarpetta abbiamo fatto anche un sondaggio sulle retribuzioni delle figure (lo segnalo giusto perché può fornire spunti)

    La domanda rimane sempre la stessa: ma tu, in cosa sei portato?

    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Controlla i corsi base di Search On: SEO, Google Ads e Web Analytics.
    Se ti interessa qualcosa di più avanzato ti consiglio il Social Media Strategies e il Search Marketing Connect.

+ Rispondi alla Discussione

^ Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato
  • Trackbacks Attivato
  • Pingback Attivato
  • Refback Attivato

SEO by vBSEO 3.6.0 PL2 ©2011, Crawlability, Inc.