• User

    Consiglio su account Google per Clienti

    Salve,

    volevo un consiglio per quanto riguarda la gestione degli account Google.

    Ad esempio, se sviluppo un sito web per un cliente e successivamente devo abilitargli Google Analytics ed eventualmente accedere a strumenti per webmaster, Voi create un?account Google ogni volta (dedicato al cliente)? oppure usate il Vostro account dove aggiungete le varie proprietà?

    Volevo appunto un consiglio, perché è scomodo ogni volta stare a creare un?account Google differente per cliente anche perché bisogna mettere il cellulare, data di nascita, ecc?

    Grazie, a presto.


  • User Attivo

    Ciao,
    io, per correttezza nei confronti del cliente, utilizzo un suo account e poi, dopo averlo avvisato, mi "delego" in modo da poter lavorare senza dover conoscere le sue credenziali.
    Si, è un po' scomodo ma credo che sia il metodo più corretto.


  • User

    ok grazie per la risposta, e se invece il cliente non ha nessun account Google? vorrei trovare il giusto metodo per gestire tali account senza doverne crearne di nuovi ogni volta...


  • User Attivo

    In questo caso, se il cliente non è in grado di farlo da solo (non è raro), lo aiuto a crearlo ma è sempre e soltanto il cliente ad aver accesso all'account.
    Anche perché, dietro a un banale account email, c'è una responsabilità civile e penale (immagina se con quella casella gmail venisse commesso un reato).

    In fondo creare un account Google porta via pochi minuti.


  • User

    Quindi gli fai creare l'account al tuo cliente e gli dici di immettere il suo cellulare, poi come ti "deleghi" ad esempio per creargli il profilo Google Anaytics?


  • User Attivo

    In Google Analytics e in Search Console puoi aggiungere utenti per la gestione. Io chiedo al cliente di aggiungermi (oppure lo aiuto a farlo, se non è capace).


  • User

    Oppure mi è venuta in menta una 2^ possibilità, più comoda sia per me che per il cliente, utilizzare un singolo account Google di mia proprietà dove aggiungo i singoli profili Analytics, Search Console ecc.. dei singoli clienti.

    In questo modo gestisco il tutto senza sbattimenti di mille account, poi... se in futuro c'è la necessità di cedere singoli profili (anche per cessazione di rapporto); posso far diventare proprietario di un singolo profilo, l'account Google del cliente che me lo chiederà?

    Grazie.


  • User Attivo

    A mio parere il comportamento eticamente più corretto è quello di farsi delegare e non devi gestire tu i 1000 account. Una volta che hai la delega gestisci tutto dal tuo account.
    Però, ovviamente, scegli tu 🙂


  • User

    Si quello sarebbe il metodo ideale, però mettiti nei panni dei clienti (che non capiscono niente), vogliono fare il sito ok, poi cmq devono avere un account Google, anche se lo hanno devono creare un profilo analytics sul loro account e successivamente mi devono delegare, questa procedura è impossibile da spiegare al cliente inesperto e quindi sarei costretto a farglielo io tramite il suo account andando da lui, delegarmi, ecc… troppo scomodo.

    A questo punto utilizzo il profilo sul mio account ed è lo stesso, senza stare ad impazzire per spiegarlo al cliente.

    Poi in futuro se non abbiamo più rapporti o il cliente vuole cambiare, cambio proprietà.

    Che dici?


  • User Attivo

    "Andando da lui"? Ma no! Lo si fa da sessione remota! 🙂


  • Moderatore

    Ciao concordo pienamente con AltraSoluzione.

    Il cliente, da solo o in mia collaborazione da sessione remota, crea la Proprietà sia su Search Console che su Analytics. Poi da li mi condivide il tutto sulla mia email.

    Qualunque altre procedure non è corretta per 2 motivi.

    1. Tutto ciò che riguarda il sito Web è, e deve essere, del cliente.
    2. Se creassi tutto io il codice analytics sarebbe uguale per tutti i siti che andresti a creare.

    P.s.
    Con Team Viewer o simile ci voglio 5 minuti. I clienti apprezzeranno la chiarezza e trasparenza di un consulente.


  • User

    @Sermatica said:

    1. Se creassi tutto io il codice analytics sarebbe uguale per tutti i siti che andresti a creare.

    Ciao, in che senso sarebbe uguale? Su Google Analytics posso creare differenti profili e ovviamente il codice è diverso...


  • Moderatore

    Si è vero se crei un nuovo account cambia il codice ma la procedura corretta è quella che abbiamo indicato.