• User

    Comprare molti domini del proprio sito con estensioni diverse è spam?

    Ad esempio se io ho un sito che si chiama "ilmiosito.it" e compro le estensioni .com .net .org ecc. questo può essere visto come spam? più che essere illegale, sarebbe contro i termini di servizio di qualche hosting? hai fatto la stessa cosa è non hai avuto problemi? per ora non ho trovato nulla a riguardo.


  • Moderatore

    Ciao
    cosa devi farci con questi domini. Un azienda potrebbe tutelarsi comprando il .it, il .com e il .eu e poi avere un unico sito e fare redirect 301. Cosa vuoi fare con questi domini?


  • User Attivo

    Finché ti limiti ad acquistare i vari domini e su molti di questi non fai nulla non c’è nessun problema, anzi molte aziende lo fanno spesso proprio per evitare che concorrenti acquisiscano domini con il loro nome che sarebbe molto problematico.

    Postare lo stesso contenuto in diverse pagine conta come contenuto duplicato e viene penalizzato da Google.

    Ci sono dei modi per evitare di essere puniti dal motore di ricerca per questo tipo di comportamenti, ad esempio usare *rel canonical * o redirect, ma prima di farlo bisogna sempre chiedersi il motivo. Sconsiglio di usare più domini con gli stessi contenuti, a meno che non siano in lingue diverse, perché non è semplice evitare problemi per il posizionamento e non c’è nessun tipo di vantaggio inerente a postare le stesse cose in più posti.


  • User

    Generalmente, si acquistano più estensioni dello stesso dominio per brand protection. In tal caso non è sicuramente spam


  • ModSenior

    @The Gingle said:

    Ad esempio se io ho un sito che si chiama "ilmiosito.it" e compro le estensioni .com .net .org ecc. questo può essere visto come spam? più che essere illegale, sarebbe contro i termini di servizio di qualche hosting? hai fatto la stessa cosa è non hai avuto problemi? per ora non ho trovato nulla a riguardo.

    Ciao The Gingle,
    come ti hanno già risposto, comprare domini con varie estensioni di per sè non è spam, non è illegale e non è contro alcun termine di servizio.

    Per i clienti che vogliono proteggere il brand con l'acquisto di più domini, ma che hanno un unico sito magari anche monolingua

    • acquistiamo tutte le estensioni che servono;
    • determiniamo su quale dominio lavorare a livello primario di pubblicazione del sito e attività di Web Marketing;
    • tutti gli altri domini reindirizzano a questo primario.

    Per i clienti che vogliono proteggere il brand con l'acquisto di più domini, e che hanno un sito con più lingue per più paesi

    • acquistiamo tutte le estensioni che servono;
    • determiniamo su quale dominio lavorare a livello di pubblicazione del sito e attività di webmarketing per ogni lingua/paese (esempio: .it per il mercato italiano con il sito in italiano; .fr per il mercato francese con il sito in francese, ecc);
    • le altre eventuali estensioni cui non corrisponde una lingua o un uso specifico per n motivi tecnici o commerciali, vengono reindirizzati sul dominio primario o sul dominio più coerente con la singola estensione (esempio: .ar argentina e .mx messico si possono reindirizzare sul dominio .es in cui c'è il sito in spagnolo).

    In questo modo mi sembra tutto ordinato e coerente, sia legalmente sia per l'attività di Web Marketing.


  • User

    Non è spam, ma anzi, una normale strategia di protezione del dominio principale usata un pò da tutti. Pensa cosa succederebbe se un concorrente mi comprasse mydominion.it e io ho un dominio su italia registrato con l'estensione .com! Ricordati di configurare le redirect 301 dai vari dmini di protezione a quello effettivo e indicare a google il dominio canonical, ossia quello ufficiale (la scelta la puoi fare direttamente nella google search console)


  • Moderatore

    @marcolarosa said:

    La scelta la puoi fare direttamente nella google search console)

    Ciao puoi spiegarmi dove trovi questa funzione nella Nuova Search Console? Probabilmente mi è sfuggita.


  • User Newbie

    Thanks for this
    It can't be seen as a spam when you have same content on different domain.


  • User Attivo

    @MediterraneanSEO said:

    Generalmente, si acquistano più estensioni dello stesso dominio per brand protection. In tal caso non è sicuramente spam
    This.

    Prendere sia .it che .com dovrebbe essere il minimo indispensabile, sempre, sennò un concorrente te lo può ciulare e reindirizzare verso il suo sito. Più cresci, più ne prendi altri (.info, .net, .org...), soprattutto se il nome del sito è il nome del brand. Poi tutte le estensioni secondarie fanno un redirect 301 sul sito principale, e sei a posto.