• User Attivo

    Altri modi per promuovere un servizio su internet

    Ovvero "la pulce nell'orecchio"

    Ciao a tutti
    Le problematiche del mio caso sono postate in un tread su Posizionamento.
    http://www.giorgiotave.it/forum/posizionamento-nei-motori-di-ricerca/25688-sono-650-ma-posizione-e-vorrei-scalare-la-montagna.html

    Ascoltando il buon Nicola, vengo a chiedere:
    Quali modi alternativi esistono per promuovere un servizio?

    Faro alcune premesse:

    Ho scritto tre articoli completamente diversi e li ho postati, due dei quali già pubblicati e il terzo in attesa.

    Ho registrato il sito su alcune directory, quelle che mi permettevano di farlo ma comunque non più di 5.

    Non so se la somma dei miei siti può chiamarsi network ma in ogni caso sono siti totalmente diversi tra loro con contenuti scritti di mio pugno. Tutti questo portano un link al sito che devo promuovere e che si trova in firma (Ucraina Viaggi).

    Ho letto un po di cose (quasi tutte) riguardo al web marketing ma non so quali conversioni dovrei fare per spingere il sito visto che non devono comprare niente ma solo constatare che sono le informazioni più dettagliate che si possono trovare per un "viaggiatore fai da te".

    Io preferisco non chiedere e fare da solo per non disturbare ma se non ci arrivo da solo, in genere, ci butto il cappello.

    Avete un cappello da prestarmi?

    Grazie grazie


  • Super User

    ciao Alibrando è con piacere che ti "accolgo" in web marketing.:)

    dunque come promuoverti.. eh bella domanda..
    prima di far entrare in ballo tutti i geniacci del web marketing ti volevo chiedere un po' meglio del tuo sito.
    a chi si rivolge? a turisti che devono organizzare una vacanza in ucraina?
    o vuoi dare info sull'ucraina in generale?
    perchè vedo che hai messo anche info sulle acciaierie...
    e non sono info molto turistiche..

    ogni quanto lo aggiorni il sito?

    complimenti per le foto sono molto belle.
    i testi forse potresti formattarli un pochino.. con qualche bold..

    per gli strumenti di web marketing penso avrai già dato un'occhiata a discussioni come questa: strumenti di web marketing per sito turistico

    cmq penso che dopo che ci avrai fornito qualche dettaglio in più ci verranno altre idee

    ciao :ciauz:


  • User Attivo

    Ciao nelli
    ben ritrovata

    io ho fatto il sito per tutti quelli come me...

    lo so è un pochetto strano ma mi sono basato sulle mie sensazioni...

    Quattro anni fa mi trovavo Montecatini con la mia attrzzatura da spettacolo, scambi entici e culturali, li conobbi una ragazza, bella come la luna e ucraina. Aveva un solo inconveniente, una età che sfiorava 20 anni mentre io più grandino di 30. La nostra non fu assolutamente una storia d'amore, lei parlava abbastanza bene l'italiano e parlammo, parlammo, parlammo così tanto che dopo 15 giorni io ero innamorato dell'Ucraina e di una foto di sue amiche dove, bella come il sole, c'era quella che oggi è mia moglie.

    Quì comincia la mia grande avventura e in base a questa che io ho fatto un sito dove ho messo tutto quello che io avrei voluto trovare, tutto quello che ho cercato tra le migliaia di pagine internettiche e che giorno per giorno mi lasciavano deluso e inappagato.

    Anche le acciaierie, perchè no, siamo animali curiosi ma non solo, in tutto questo ci sono piccole parti di vita che insegnano, anche se in senso velato, la vera vita di un paese totalmente diverso dal nostro.

    Io non riesco a rendere le vere sensazioni che si vivono a contatto con queste realtà ma è quello che vorrei fare, non voglio solo pensare al turismo o al viaggio o alla bellezza delle ragazze ucraine, voglio essere preparato e non stupirmi di fronte a usi costumi e valori che noi abbiamo perso.

    Ultima tua domanda:
    Il sito lo aggiorno ogni volta che ne sento la necessità, ogni volta che un utente entra con la chiave di ricerca "carota ucraina", allora mi dico: è vero non ho parlato delle carote ucraine, è vero sono diverse, sono grandi sono scure e non sono lavate anzi direi addirittura sporche. Mi chiedo il perchè di tutto questo e comincio a scrivere. Scrivo come posso per un non scrittore improvvisatosi tale.

    Spero di avere fatto una analisi esauriente di un sito, come quasi tutti gli altri miei, che rispecchia bene o male le mie necessità.
    Capisco bene che non sono lo standard dell'utente medio ma cerco di esserlo con tutte le mie forze.

    Ciao e grazie


  • User Attivo

    ... e ancora

    per analizzare bene tutto non escludo la possibilità di:

    • future prenotazioni on line
    • assistenza in loco con personale fidato
    • servizio interprete
    • prenotazioni di appartamenti nelle maggiori città
    • tour guidati con partenza dall'Italia

    tutto questo è solo previsione e a lungo termine, non certa ma possibile.

    L'Ucraina si trova adesso in pieno sviluppo commerciale e industriale, comincia a avvicinarsi all'Europa e in alcune città è come essere in Europa, mi piacerebbe avere un sito competitivo, dove trovi tutto quello che può servire e senza spendere una lira (euro).

    I miei concorrenti allo stato attuale non li conosco, esistono siti storici che parlano dell'Ucraina e offrono servizi (a pagamento) e se devo essere onesto anche ottimi servizi con personale giusto ma hanno visibilità certa solo grazie a Adword e i loro siti sono senza quel calore che ci vuole e principalmente se vuoi l'informazione la devi pagare.

    Mi sono dilungato troppo


  • Super User

    Non so se mi è sfuggito, ma hai pensato alla creazione di un blog scritto da un ucraina (non da te) in italiano/ucraino?

    Poi, vediamo, le directory e i motori di ricerca in cui inserire il tuo sito sono almeno qualche centinaia, hai inserito i tuoi siti in tutte?

    Perchè non creare una sezioni di "racconti di viaggio" in cui chiunque possa inserire il suo contributo (viaggi in Ucraina intendo).

    Puoi operare agevolmente degli scambi link con altri siti del settore viaggi/turismo. Poi creare linking non reciproco disponendo di 5 siti.

    Perchè non estendere anche con sezione accessibile che tratti di viaggi in Ucraina per diversamente abili?

    Una sezione news con quello che accade oggi in Ucraina visto da un Italiano (ovviamente devi riportare le notizie di quotidiani ucraini e quant'altro).

    Altre idee buttate lì: descrizione della giornata tipica di un ucraino, il paniere di beni ucraino, costi di una casa in affitto, insomma tutto quello che possa interessare un viaggiatore e/o qualcuno che ivi voglia trasferirsi. Poi puoi pensare a del gadgeting, sfondi con paesaggi ucraini (se mi metti qualche bella ragazza, ci passo anche io nel tuo sito 😄 ) da regalare a chi si iscrive alla tua newsletter che tratta di tutti gli argomenti visti sopra...

    Poesie, libri, letteratura Ucraina...

    E qui mi fermo!

    :ciauz:


  • User Attivo

    @Catone said:

    Non so se mi è sfuggito, ma hai pensato alla creazione di un blog scritto da un ucraina (non da te) in italiano/ucraino?

    Al blog non avevo pensato ma già è difficile una gestione del forum poi mia moglie conosce bene il russo, l'ucraino, un po di inglese ma non benissimo l'italiano, poi perchè anche in ucraino? il sito è fatto per gli italiani che vogliono andare in ucraina. Se il tuo pensiero era altro per favore spiega meglio.

    @Catone said:

    Poi, vediamo, le directory e i motori di ricerca in cui inserire il tuo sito sono almeno qualche centinaia, hai inserito i tuoi siti in tutte?

    Motori solo il principale poi dai link vari tutti gli altri ma li riporto:
    Google, Yahoo, MSN, Alexa, sono quelli presenti normalmente nelle stat

    Le directory 5 credo ma devo inserire anche in dir straniere o qualche centinaio in Italia? Nel forum il tread che parla di DIR ne consiglia non più di 10 senza link di ritorno.

    @Catone said:

    Perchè non creare una sezioni di "racconti di viaggio" in cui chiunque possa inserire il suo contributo (viaggi in Ucraina intendo).

    Avevo già nel forum una parte dedicata ai racconti di viaggio ma lasciare i senza post non mi piace ma la reinserisco subito magari racconto una parte di un mio viaggio

    @Catone said:

    Puoi operare agevolmente degli scambi link con altri siti del settore viaggi/turismo. Poi creare linking non reciproco disponendo di 5 siti.

    I siti sono 7 ma link non reciproco che poi però diviene "non a tema" perchè se un sito di viaggi linka me io non posso mettere un link verso lui al sito dei terremoti perche dovrei usare un ancor tipo:

    "i terremoti più belli solo con beppino viaggi"

    @Catone said:

    Perchè non estendere anche con sezione accessibile che tratti di viaggi in Ucraina per diversamente abili?

    Se pensi ai servizi per disabili in Ucraina...

    @Catone said:

    Una sezione news con quello che accade oggi in Ucraina visto da un Italiano (ovviamente devi riportare le notizie di quotidiani ucraini e quant'altro).

    Si questo è interessante ma devo ancora valutare come traduce mia moglie

    @Catone said:

    Altre idee buttate lì: descrizione della giornata tipica di un ucraino, il paniere di beni ucraino, costi di una casa in affitto, insomma tutto quello che possa interessare un viaggiatore e/o qualcuno che ivi voglia trasferirsi.

    Queste sono ottime idee e tutte perfettamente alla portata delle mie conoscenze

    @Catone said:

    Poi puoi pensare a del gadgeting, sfondi con paesaggi ucraini (se mi metti qualche bella ragazza, ci passo anche io nel tuo sito 😄 ) da regalare a chi si iscrive alla tua newsletter che tratta di tutti gli argomenti visti sopra...
    Poesie, libri, letteratura Ucraina...
    E qui mi fermo!

    Sfondi con belle ragazze ucraine è una bella idea ma il prossimo viaggio è a primavera e fino a quel periodo non posso fare foto comunque è fattibile.

    Ho un libro di poesie di una ragazza ucraina, molto belle (detto da Lika) potrei pubblicarle.

    La newsletter richiede una iscrizione potrei anche fare questo ma giustamente ci vuole il movente giusto per fare compiere l'azione.

    Comunque Catone di idee me ne hai date tantissime ma sono solo, scrivo come un matto, ma sono un matto solo e siccome non si possono fare "le nozze con i fichi secchi" cercherò di fare quello che posso nel miglior modo che posso.

    Se vuoi spiegare meglio i punti di domanda mi farà veramente piacere

    Grazie Grazie


  • Super User

    Uhm vediamo, il blog anche in Ucraino sarebbe un modo per dare, come dire, ancora più lustro al tuo sito, giacché poi i contenuti scritti di pugno da ucraini potrebbero poi essere tradotti in italiano. Una cosa è sentire un italiano che parla di ucraina, una cosa è sentire un ucraino che parla di ucraina, ma mi rendo conto che è di difficile realizzazione. Io sparo nel mucchio, poi tu raccoglie quel poco o tanto che può aiutarti nella tua impresa! 🙂

    Per le directory sinceramente io inserisco dove mi può essere utile indipendentemente dal numero. Ho sempre usato questa pratica senza avere mai penalizzazioni.

    I racconti di viaggio nel forum secondo me si disperdono, mio parere personale, una sezione (anche in forma di blog), può essere più visibile.

    Capisco per lo scambio link, però dico anche non fossilizziamoci troppo sul tema/non a tema. Se il sito merita perchè non lincarlo anche se non è troppo a tema, del resto il motore intelligente dovrebbe premiare il comportamento naturale e lincare solo ed esclusivamente siti a tema (pratica a mio avviso da effettuarsi cum grano salis, perchè prima poi verrà penalizzata o perlomeno verrà ridotta la sua portata quando sarà di uso comune) non lo è.

    Oh, poi sono idee mie e assolutamente contestabile e non da prendersi alla lettera! 🙂


  • User Attivo

    Quel cattivello di Catone ha già postato molte delle idee che ti avrei scritto io 🙂

    Aggiungo una cosa molto semplice ma che, secondo me, attirerebbe molto....

    Metti un annuncio su un giornale ucraino (e scrivilo in ITALIANO) dicendo che cerchi dei blogger che conoscano l'italiano e crea sul tuo sito dei fotoblog per le città principali.

    Immagina che bello se ogni giorno io trovassi una bella foto di Kiev vista da una persona che ci abita e che me la spiega.... credo che diventerei un visitatore assiduo... e potrebbe anche venire la voglia di visitarla!