• User Newbie

    Come si valuta il costo di vendita della pubblicità

    Un saluto a tutti!
    Premetto che non sono affatto un esperto del settore, ma sto iniziando solo ora ad approfondire l'argomento, dato che mi interessa molto.
    Mi piacerebbe sapere come vengono quantificati i prezzi di vendita degli spazi pubblicitari off line. Per esempio, gli spazi pubblicitari sulle tovagliette dei ristoranti, o spazi pubblicitari sui taxi o gli autobus...
    Ivviamente il calcolo si baserà sulla visibilità e sull'audience, intendo il numero di persone che vedrà la pubblicità, ma vorrei sapere se nello specifico ci sono altre grandezze da considerare e come vengono ottenute.
    Voglio dire.... come si calcola a quante persone potenzialmente la pubblicità su un taxi sarà visibile?
    Spero di essermi spiegato e grazie in anticipo a tutti!! 🙂
    Franco LM


  • Moderatore

    Ciao Franco, cerco di risponderti brevemente; anche se ci sono molte variabili che concorrono alla determinazione del prezzo di vendita di una pubblicità che tu chiami "offline".
    Analogamente alla pubblicità "online" e come tra l'altro tu hai già intuito, la pubblicità offline viene regolata da contratti di concessione tra un soggetto che offre pubblicità e un soggetto che la richiede/acquista per un periodo di tempo.
    Di conseguenza il costo è variabile e viene regolato dalla fase di contrattazione\offerta.

    Marco


  • User Newbie

    marcopuccetti grazie per la risposta.
    Da quello che dici, non si può fare una valutazione a priori, ma solo in base al mercato?
    Quindi se avessi un progetto, ad esempio vendere la pubblicità sugli accendini, faccio per dire, non posso avere nessuna stima sui costi per fare un business plan o per capire se il progetto è remunerativo? Come si regolano in questi casi? In base ad una stima sullo storico del mercato? È questo che non mi è molto chiaro...


  • Moderatore

    Ciao Franco,