• User

    Quale miglior mezzo per ottenere visite ad un forum?

    Posseggo da almeno 10 anni un forum per il solo piacere di condividere insieme ad altri utenti le idee. Ho notato con gli anni che c'è stato un calo generale dell'utilizzo dei forum su internet. I forum BIG mantengono sempre un elevato livello di utenza, anche se in certi casi è calata molto rispetto al passato. Il mio, causa trascuratezza degli ultimi 3 anni, ha avuto un calo dell'attività degli utenti, mentre le visite medie sono sempre sullo stesso livello. Circa 100 visitatori fissi che non scrivono nulla, infatti mi piacerebbe sapere se sono bot o chissà che. Volevo sapere dagli esperti, qual è il miglior mezzo (a pagamento con buon rapporto qualità/prezzo, o gratuito) per ottenere visite di qualità, ovvero visitatori interessati ad iscriversi per inserire dei post. Se vi servono altri dettagli chiedete pure. 🙂 Se volete il link per motivi di privacy ve lo do solo in privato. Intanto grazie!


  • Community Manager

    Ciao Giampier8,

    dipende molto dal tipo di argomento. Una delle motivazioni più importanti sono i contenuti di qualità.

    Qui abbiamo una sezione dedicata alla Gestione di Forum dove puoi trovare discussioni come Gli errori più comuni nella gestione dei forum oppure Le 3 cose che fa un Community Manager 🙂


  • User

    Qualcuno conosce consigli utili per dare una botta di vita al mio forum? 🙂 Al momento ho curato grafica, aspetto SEO installando il plugin per l'ottimizzazione su google (il forum è in MyBB) e sto aggiungendo articoli interessanti.


  • ModSenior

    Ciao Giampier8,
    direi che oltre agli aspetti tecnici di grafica e SEO, sono fondamentali gli argomenti trattati nel forum e la loro organizzazione (devono essere di massimo interesse e ben strutturati), e la continua interazione con gli utenti, oltre alla ricerca di nuovi utenti (bisogna mantenere alto l'interesse e la voglia di condividere e commentare).


  • User

    Ciao,
    I forum essendo luoghi di discussione e di scambio di idee ed opinioni hanno bisogno di una buona utenza e contenuti di qualità. Oltre a curare l’aspetto grafico e la SEO ti rimane da concentrarti su contenuti di qualità, con i quali sicuramente attirerai con più facilità l’attenzione degli utenti che si trovano a passare dal tuo forum e li incentiverai a rimanenere per contribuire al suo miglioramento.


  • Community Manager

    E poi una piattaforma che sia all'avanguardia... 🙂