• User Attivo

    abilitazione cookies e potenziali utenti

    Ciao a tutti,

    mi scuso per il titolo del Thread ed ero incerta pure se pubblicare qui o nella sezione posizionamento.

    Devo creare un nuovo sito di e-commerce e ai fini del posizionamento metto l'URL rewrite.

    Se il sito funziona sia con i cookies abilitati che non, il motore però mi indicizza anche gli id di sessione che appaiono nell'indirizzo pagina (la stringa di caratteri che appare dopo .htm) quindi, in teoria, dovrei fare in modo che il sito funzioni solo con i cookies abilitati per ottenere il meglio dall'URL rewrite.

    Ho provato a vedere come si comportano altri siti che funzionano solo con i cookies abilitati: quando provi ad andare nel carrello ti appare un alert che ti dice "il sito funziona solo con i cookies abilitati, prego abilitarli".

    Domandona: un utente medio sa cosa sono i cookies? Andrà nelle opzioni del browser ad abilitarli o cambierà sito?Cosa conta essere posizionati se poi il potenziale cliente non è in grado di fare acquisti?

    Ditemi anche le vostre esperienze..

    Grazie mille e ciao


  • Super User

    @verdonda said:

    Domandona: un utente medio sa cosa sono i cookies? Andrà nelle opzioni del browser ad abilitarli o cambierà sito?Cosa conta essere posizionati se poi il potenziale cliente non è in grado di fare acquisti?

    Ditemi anche le vostre esperienze..

    Grazie mille e ciao

    Ciao verdonda 😉

    secondo me hai fatto bingo... il percorso dell'utente verso l'acquisto deve essere necessariamente privo di intoppi se non vuoi rischiare di perderlo.... tutto si deve concludere in passaggi brevi e semplici per chiunque acceda al tuo sito.

    Per quanto concerne il probelma indicizzazione: hai provato ad usare google sitemap?

    In tutti i casi rimando la soluzione tecnica del problema agli esperti di posizionamento. 😉


  • User Attivo

    Ho provato ad usare GG sitemaps in un altro caso e il problema è propro quello: GG, senza URL rewrite, mi ha indicizzato gli id di sessione con conseguenti errori successivi (ovviamente l'id è unico per ogni connessione quindi se ci si torna su l'id cambia e lo spider dà errore perchè non trova più quella pagina).

    Ma a parte i problemi di posizionamento, voi come gestite i cookies?