• User Attivo

    consiglio su sito web professionale

    sto per ultimare la laurea in informatica (-4 esami), dopo di che vorrei propormi nel settore professionale (magari un po' più serio dell'ufficio dove sono ora) del seo.

    vorrei fare un piccolo sito dove inserire il mio curriculum e altre informazioni. Secondo voi è meglio fare un blog da presentare insieme al curriculum, o fare un sito informativo dove inserire i proprio lavori, il curriculum e qualche informazione in più su SEO ed affini?


  • User Attivo

    Mi trovo in una situazione molto simile alla tua: sono in prossimità di terminare gli studi di ingegneria e mi preparo per una futura attività SEO e Web Marketing.

    Ho il sito personale con i lavori, pubblico articoli man mano che li scrivo ed inserisco news sui motori di ricerca o il web in generale, ma non sento il bisogno di avere un blog.

    Ciao


  • User Attivo

    @glanzetta said:

    Mi trovo in una situazione molto simile alla tua: sono in prossimità di terminare gli studi di ingegneria e mi preparo per una futura attività SEO e Web Marketing.

    Ho il sito personale con i lavori, pubblico articoli man mano che li scrivo ed inserisco news sui motori di ricerca o il web in generale, ma non sento il bisogno di avere un blog.

    Ciao

    infatti è proprio quello il mio dubbio, se optare su un sito abbastanza informativo concentrato sull'attività che svolgo (non solo SEO ma anche programmazione in genere) o se optare su una sorta di diario online, ma pensando al ruolo che deve avere questo sito escluderei il blog


  • User Attivo

    Anch'io sono nella vostra stessa situazione 🙂

    Sinceramente penso che il blog, possa dare molti vantaggi per quanto riguarda la "popolarità" i "nuovi contatti" ecc....
    quindi è una scelta da optare, solo nel caso, IMHO in cui si pensa di aver tempo e costanza nel gestirlo e nella pubblicazione di tanti(è meglio se sono tanti) buoni articoli.

    Comunque, scegliendo il blog, come strumento lo integrerei con il sito e con le altre pagine.

    Ciao 🙂


  • User Attivo

    Purtroppo a "blog" si associa il concetto di cms gratis preinstallato su spazio anch'esso gratis, fatto di foto di modelle e cantanti, gruppi di giovanotti baldanzosi, pagine con contenuti inutili che raccontano la vita spensierata di 16enni con abbonamento ad una adsl.

    Non è cosi 🙂

    Il blog è uno strumento che per definizione tiene traccia della propria attivita, qualunque essa sia, e che cerca di instaurare un rapporto con chi legge.

    Credo possa reggere un esempio molto semplice.
    Io voglio sapere chi sei. Tu puoi scegliere se inviarmi un opuscolo con la tua storia oppure farmi entrare a casa tua e chiacchierare con me.

    Su un sito "half duplex" (passatemi il termine...) non credo metterai un articolo su qualcosa che riguarda la tua vita (ho iniziato a lavorare per, ho comprato 20 pc nuovi, google ha premiato un mio sito ed èra è primo tra i primi), ma cercherai sempre di renderli "ufficiali".

    Con un blog sei piu libero, parli di te.

    Molte aziende hanno un blog parallelamente al sito ufficiale, proprio perche consente di parlare di se in maniera piu amichevole ed aperta.

    Fermo restando il fatto che le due tipologia non si escludono, io li farei entrambi.


  • User Attivo

    Condivido il pensiero di Evilalive, aggiungo però che un blog poco aggiornato è anche poco edificante, di conseguenza se non si ha tempo e voglia di postare allora è meglio evitarlo.


  • User Attivo

    @madai said:

    Condivido il pensiero di Evilalive, aggiungo però che un blog poco aggiornato è anche poco edificante, di conseguenza se non si ha tempo e voglia di postare allora è meglio evitarlo.

    secondo me un blog con l'ultimo post del 2003 da proprio una brutta di immagine, e dato che il sito punta all'immagine della persona che andrà a candidarsi forse è meglio dedicarsi sulla parte informativa


  • Community Manager

    Cavolo, l'argomento si è sviluppato sul Web Marketing...ed è diventato anche un bellissimo argomento.

    Sposto quindi il thread in quella sezione 🙂

    Prima però...ecco il mio contributo.

    Io sono della linea di Evi|A|ivE, presenterei il blog staccato...se proprio volessi farlo. Ma un sito che funga da vetrina/curriculum/bigliettino lo farei.

    Anche perchè sei appena diventato moderatore del Forum posizionamento e quindi...fossi in te lo metterei prima del fatto che ti stai per Laureare (non scherzo eh ;)).

    :ciauz:


  • User Attivo

    @Giorgiotave said:

    Cavolo, l'argomento si è sviluppato sul Web Marketing...ed è diventato anche un bellissimo argomento.

    Sposto quindi il thread in quella sezione 🙂

    Prima però...ecco il mio contributo.

    Io sono della linea di Evi|A|ivE, presenterei il blog staccato...se proprio volessi farlo. Ma un sito che funga da vetrina/curriculum/bigliettino lo farei.

    Anche perchè sei appena diventato moderatore del Forum posizionamento e quindi...fossi in te lo metterei prima del fatto che ti stai per Laureare (non scherzo eh ;)).

    :ciauz:

    beh ovvio che comparirà un grossissimo riferimento 🙂

    effettivamente l'argomento è più da webmarketing.
    anche io comunque pensavo ad un sito ed un "miniblog" però voglio rifletterci bene


  • User Attivo

    @Evi|A|ivE said:

    Purtroppo a "blog" si associa il concetto di cms gratis preinstallato su spazio anch'esso gratis, fatto di foto di modelle e cantanti, gruppi di giovanotti baldanzosi, pagine con contenuti inutili che raccontano la vita spensierata di 16enni con abbonamento ad una adsl.

    Ma sinceramente, dato che stiamo parlando di un progetto rivolto a chi è del settore, non penso che il "blog" sia visto e associato come dici tu,
    anzi viene visto come ottimo strumento di marketing, di aggiornamento, di strumento professionale....

    Ciao!


  • Super User

    @Hotshot said:

    Ma sinceramente, dato che stiamo parlando di un progetto rivolto a chi è del settore, non penso che il "blog" sia visto e associato come dici tu,
    ** anzi viene visto come ottimo strumento di marketing, **di aggiornamento, di strumento professionale....

    Ciao!

    L'amico Hotshot è sempre avanti...non c'è nulla da fare :fumato:

    Allora, come ogni progetto web (e non) si parte individuando l'obiettivo ed analizzando il target!

    Obiettivo: voglio fare un sito che presenti me, le mie competenze, le mie esperienze, il mio "saperci fare"...

    Target: Webagency che operano nell'ambito SEO, webmarketing, triccheballacche etc etc etc....

    Ora.... premesso il fatto che quando parliamo di blog non intendiamo necessariamente il posto in cui tra un articolo SEO ed uno di webmarketing ci inseriamo cosa abbiamo mangiato ieri oppure la nostra opinione sui reality. Il contenuto del blog lo decidiamo noi.

    In questo caso, la mia personale opinione è che presentarsi con un blog ben ottimizzato con buoni articoli tematici ad una webagency è 100 volte piu efficace che presentarsi col solito inutile sito personale.

    E non mi venite a dire che bisogna aggiornarlo ogni 2 ore in maniera frenetica.... questo può andar bene se l'obiettivo è un altro.

    Ma se il vostro obiettivo è presentarvi come persone competenti e dinamiche che sanno bene cosa può significare un blog in termini sia di posizionamento sia di popolarità.... allora cosa state aspettando?

    Immaginate il responsabile del personale di una webagency (non parliamo di un'impresa di scarpe) che si trova a dover giudicare 2 o più presentazioni/curricula.... mettetevi nei suoi panni.... non andreste a vedere i siti dei candidati (ricordo: candidati per un lavoro SEO/webmarketing!)?

    Navigando sui siti dei candidati cosa preferireste trovare?
    Un sito statico con tutte le info sulla persona, esperienza, studi etc?
    Un sito dinamico (blog) che oltre a presentare le info sulla persona sia alimentato da buoni articoli sul tema che a voi (responsabile personale) stanno tanto a cuore?

    Secondo me per questo tipo di blog è piu importante la qualità degli articoli ancor piu della frequenza di pubblicazione.

    Con questo blog comunicate chi siete, cosa avete studiato, cosa vi piace fare, che esperienze avete fatto....ed inoltre....comunicate che il SEO ed il Webmarketing è la vostra passione.... che vi dimenate ogni giorno spulciando articoli e forum per aggiornarvi in maniera autonoma.... per voi quel lavoro non è un dovere ma un piacere....;)

    in bocca al lupo ragazzi 🙂


  • User Attivo

    Io credo che un professionista SEO di base non abbia una reale necessità di avere il classico sito vetrina perchè lo fa slittare su un piano troppo "mi vendo e si vede che cerco lavoro"...

    Il blog invece deve essere fatto per passione. Se fatto per passione sarà pieno di contenuti interessanti e sarà in grado di capire a chi legge il vostro valore e modo di pensare. Niente vieta di inserire le blog delle pagine con i vostri clienti e lavori svolti ma il fulcro dovrebbe essere la vostra passione per quel che fate.

    Stai per laurearti, stai per inviarfe i curriculum, e non hai il blog. Il blog se lo hai, deve essere ricco di contenuti. Quindi fai attenzione a riempirlo prima di contenuti interessanti ed utili per chi legge.

    Concordo di base con quanto detto da Alexs2k, è una cosa che deve essere fatta per passione e solo a quel punto, potrà presentarvi meglio.


  • User Attivo

    @Hotshot said:

    Ma sinceramente, dato che stiamo parlando di un progetto rivolto a chi è del settore, non penso che il "blog" sia visto e associato come dici tu,
    anzi viene visto come ottimo strumento di marketing, di aggiornamento, di strumento professionale....

    Ciao!
    Sicuramente! Il fatto è che non avevo ben capito (errore mio) che per "proporsi mel settore professionale" volesse significare "agli addetti ai lavori".

    Vien da se che chi è del settore vede un blog come uno strumento per parlare di se, di cio che si fa. Un contenitore di notizie e informazioni generalmente fresche.
    Un blog denota passione e dedizione per il fatto stesso che deve essere aggiornato.

    Quindi se domenico vuole proporsi ad agenzie esistenti è un conto.
    Se vuol proporsi come freelance magari ricevera la visita di chi cerchera (e trovera lui) chiavi attinenti e localizzate per la sua provincia citta (se poi è bravo lo trovan e basta).

    Mi son permesso la digressione sul concetto di blog proprio perche ho visto dubbi sul farlo o meno!

    Quindi mentre una web agency cui si è segnalata la presenza di un curriculum+blog online da visitare sara ben lieta di vedere "chi è costui" , un "esterno" magari potrebbe non capire che proprio li dentro andra a scoprire chi è il titolare del sito.
    E quindi si dedichera piu alla versione "half duplex" (ma come mi piace questa definizione..) e sara tutto felice.
    Poi magari clicchera anche il blog. e magari si rendera conto di quanto piu utile ed esaustivo possa essere 🙂


  • User Attivo

    @alexs2k said:

    Con questo blog comunicate chi siete, cosa avete studiato, cosa vi piace fare, che esperienze avete fatto....ed inoltre....comunicate che il SEO ed il Webmarketing è la vostra passione.... che vi dimenate ogni giorno spulciando articoli e forum per aggiornarvi in maniera autonoma.... per voi quel lavoro non è un dovere ma un piacere....;)

    Quoto.
    Quoto.
    E se mi rimane del tempo libero... quoto 😉

    Anche perché, a differenza di molti altri settori, il processo di apprendimento nel campo del Web Marketing / SEO non è ancora standardizzato.

    Non esiste un corso di laurea o professionale che ti prepari in modo completo a fare questo lavoro (ce ne sono alcuni OTTIMI per avvicinarsi, ma sono solo l'inizio di un lungo processo di studio).... ed infatti la maggior parte dell'apprendimento avviene attraversto test e scambi di informazioni tra addetti al settore.

    Sfido CHIUNQUE a dire che se non ci fosse stato questo forum (o altri) il suo livello di preparazione sarebbe stato uguale 😉

    E' proprio per questo che un modo di presentarsi congruente a questo stile avrà un vantaggio su qualsiasi altro modo di presentarsi.

    E quindi ottimo l'articolo con la scoperta appena fatta (= testo e studio).

    Ottimo l'articolo che commenta un articolo di altri (= seguo gli altri e mi aggiorno.

    Ottimo il fatto di citare amicizie e partecipazioni ai forum (= lo sappiamo tutti che servono i links 😉 )

    E potrei continuare 🙂

    A presto!


  • User Attivo

    ho le idee confuse sul da farsi... ci penso su ancora un po' 🙂


  • Super User

    @domenico.biancardi said:

    ho le idee confuse sul da farsi... ci penso su ancora un po' 🙂

    Domenico non pensare tanto.... passa all'azione... vai tranquillo e tienici aggiornati 😉


  • User Attivo

    @domenico.biancardi said:

    ho le idee confuse sul da farsi... ci penso su ancora un po' 🙂
    Ciao Domenico,

    quelle che ti consiglio di più è: se hai tempo metti "tanta carne al fuoco", altrimenti fa un passo alla volta e gestisci il tuo lavoro in base a quello che ritieni più importante.

    Ciao 🙂


  • User Attivo

    Adesso il dubbio è venuto anche a me...che mi consigliate per un blog SEF? Ho sentito parlare molto bene si Wordpress, voi cosa usate?


  • Super User

    @glanzetta said:

    Adesso il dubbio è venuto anche a me...che mi consigliate per un blog SEF? Ho sentito parlare molto bene si Wordpress, voi cosa usate?

    Ti consiglio una occhiatina al forum specifico sui blog 😉


  • User

    @glanzetta said:

    Adesso il dubbio è venuto anche a me...che mi consigliate per un blog SEF? Ho sentito parlare molto bene si Wordpress, voi cosa usate?
    personalmente, Wordpreeeeesss.
    Avevo installato Drupal in prima battuta, bello, pieno di funzionalità, ma se lo devi usare come un semplice blog, ti consiglio Wordpress.
    La famosa installazione in 5 minuti.. è reale.
    Meglio su linux però, su win ti fa dannare un po'.

    Ciao!

    P.S.
    Dimenticavo un ottimo link della Wiki di Giorgio, a proposito di Wordpress
    http://www.giorgiotave.it/wikigt/os/Guida_completa_per_ottimizzare_Wordpress