• Super User

    Trovarsi i clienti

    Ciao a tutti,
    in questi giorni sto cambiando un po il mio modo di vedere la pubblicità sui miei siti. Credo che la mia attuale fonte di reddito non sia sufficientemente adeguata alla qualità dei miei siti e di conseguenza vorrei cambiare un po il tiro.

    Vorrei provare a trovarmi da solo i clienti, proponendo dei banner nei miei siti con contratto trimestrale, semestrale o annuale. I prezzi che farò saranno piuttosto alti perchè credo che il mio sito possa valere quei prezzi.

    Gli spazi che andrò a vendere saranno per un certo target. La mia idea è quella di recuperare in internet le mail dei possibili acquirenti e mandare una mail semi-informativa chiedendo il consenso per essere chiamati, lasciando comunque il nostro telefono e un nostro contatto.

    Secondo voi:

    1. è legale?
    2. può funzionare?

    Ho intenzione di spaziare molto e di scrivere molte email, così che anche se solo il 2 o 3% risponderanno saranno sufficienti.

    Come la vedete?

    Grazie
    CIAO


  • User Attivo

    @Tuonorosso said:

    La mia idea è quella di recuperare in internet le mail dei possibili acquirenti e mandare una mail semi-informativa chiedendo il consenso per essere chiamati..

    Questa pratica ha un nome. Normalmente viene definita SPAM!
    (o semi-spam se preferisci, ma siccome una cosa semi-illegale, resta comunque illegale..)

    @Tuonorosso said:

    Secondo voi:

    1. è legale?

    2. può funzionare?

    3. No

    4. No, si, dipende. No non può funzionare così come l'hai messa; si, può funzionare se un commerciale contatta le singole aziende (dal vivo oppure telefonicamente); dipende, dalla bravura del commerciale.

    Tutto questo sempre e comunque imho (e senza offesa per nessuno)..


  • Super User

    Cioè, fammi capire, io mando una mail chiedendo il consenso di contattarli ed è spam? Mentre mi squilla il telefono e parte un disco che mi spiega un prodotto e quello non è spam?

    Come potrei contattarli? Solo telefonicamente?

    Grazie
    Ciao


  • User Attivo

    ciao tuono 😉

    Tu non spedirai mail a raffica ma mail targettizzate..per esempio a venditori diimpianti radio per auto!

    secondo me fai bene a provare questa fonte, e credo che il tui siti, essendo molto targhettizzati oltre che frequentati, siano un'ottima opportunità per le aziende che che commerciano in quell'ambiente.

    Quello che devi cercare di fornire nelle mail informative è il tuo traffico,la provenienza geografica dei visitatori e tutte le informazioni necessarie.

    Se in oltre fornisci il numero di telefono, contatto skype dimostri solo professionalità

    Una mail è meno invasiva di una telefonata, la mail la leggi quando hai tempo..la telefonata rispondi, e se sei indaffarato ascolti la metà di quello che ti viene detto...emolte volte di dimentichi!

    Inoltre metti una sezione nel sito dove spieghi la vendita degli spazi pubblicitari.

    lo spam è un altra cosa, quella è pubblicità! Inoltre in questi casi bisogna ricordare che il guadagno è da entrambi le parti. Quindi tu non hai niente da temere o da preoccuparti, sai di fornire visitatori e potenziali clienti! 😉

    ciao!


  • Super User

    E' quello che pensavo anche io, ma a detta di Doh!!! non sembra essere così.

    Tra l'altro nella mail non spiegherò quasi niente se non chi sono e qual'è il sito, nella mail chiederò il consenso di essere contattati


  • Super User

    @Tuonorosso said:

    E' quello che pensavo anche io, ma a detta di Doh!!! non sembra essere così.

    Tra l'altro nella mail non spiegherò quasi niente se non chi sono e qual'è il sito, nella mail chiederò il consenso di essere contattati
    Sono email non ripetute, a meno che non sia chi le riceve a richiederlo, non dovrebbero quindi rientrare nella fattispecie dello spam. Ovviamente le personalizzerai per ogni possibile futuro cliente, in modo che non abbia la sensazione di trovarsi di fronte a una di tante email tutte uguali, questo gli farebbe subito pensare a spam.
    In bocca al lupo per l'iniziativa! :ciauz:


  • User Attivo

    beh certo è un alternativa..annzi forse è ancora meglio...sintetico, e se sono interessati ti danno il permesso...non perdono tempo!


  • Super User

    Ciao Tuono 🙂

    Questo argomento me gusta parecchio 😄

    Partiamo col dire che ciò che dice Doh!!! purtroppo è esatto e cioè può essere considerata spam anche la mail in cui si richiede il permesso di spedire ulteriori mail pubblicitarie etc etc etc....PERO'.....

    ....qui entra in gioco la bravura del web marketer :fumato:

    E' possibile scrivere delle email (DEM) che tutto sembrano tranne che SPAM... dice molto bene Ardat quando parla di mail motivanti e professionali.

    Immagina di dover scrivere una mail diversa (apparentemente 😉 ) per ogni potenziale cliente:

    Caro Dott. Alexs2k
    sono Tuonorosso, amministratore del portale supermegacars e co.

    Visitavo il suo sito aziendale www.yjegsufyrkuegkreuy.niente e le scrivo per segnalarle una iniziativa che ritengo possa interessarle.

    ...stai motivando....

    ...poi descrivi:

    *Il mio portale ha un target composto da utente della tipolgia xyz che sostanzialmente rappresentano **i suoi clienti tipo......*faccio 1000 visite al giorno.....etc etc etc

    poi ti presenti e lasci i tuoi recapiti per essere contattato.....

    ...e lo rassicuri che la sua mail è stata reperita da suo sito e che l'hai utilizzata solo per spedire questa proprosta di collaborazione....etc etc ect

    Ovviamente tutto ciò è solo un esempio....una mail di questo tipo se ben strutturata:

    1. difficilmente sarà percepita come spam
    2. Se abbastanza motivante può produrre ritorni

    Ovviamente tutto secondo il mio modestissimo parere 😄

    ciao Tuono 😉


  • User

    Ciao 🙂

    Tecnicamente inviare email non richieste può essere additato come spam. Praticamente quello che suggerisce **alexs2k **difficilmente verrebbe riconosciuto come tale, ma addiruttura potrebbe suscitare interesse e spingere ad un successivo contatto.

    Un punto fondamentale è l'oggetto dell'email, perchè su quello si basa l'apertura o meno dell'email. Avete idee al riguardo?

    Mi piacerebbe inoltre sapere a livello esclusivamente legale cosa potrebbe comunque comportare una email di questo genere, anche se così ben strutturata.

    :71:


  • User Attivo

    @.png said:

    Mi piacerebbe inoltre sapere a livello esclusivamente legale cosa potrebbe comunque comportare una email di questo genere, anche se così ben strutturata.

    :71:

    Credo circa 250 euro di multa a mail segnalata al garante!
    😄
    (non sto scherzando, comunque...)

    Parere personale: io ho fatto quanto segnalato da alexs2k, più o meno nel modo in cui lo ha segnalato. Ho cercato email pubbliche (da sito, da paginegialle.it). Ho mandato circa 40 email, ottenuto dalle stesse circa 6 appuntamenti (richiamando solo quelli da cui ho ricevuto notifica di lettura).
    Ho chiuso 2 contratti (il che è una buona media).
    COMUNQUE, A TERMINI DI LEGGE SI TRATTA DI SPAM!! Quindi, a proprio rischio e pericolo...

    Diverso è telefonare, anticipare una mail informativa e chiedere l'indirizzo personale del diretto interessato, mandare il materiale allo stesso, segnalando da chi e perchè abbiamo la sua mail personale, richiamare per sapere che ne pensa e ottenere un appuntamento.
    Questo secondo metodo è legale, ma molto lungo...a quel punto è più semplice telefonare e basta!

    :ciauz:


  • User

    Ciao Tuonorosso, secondo me, purtroppo, sarebbe spam.

    Capire come farsi conoscere senza rischiare di spammare è un enigma.

    Telefonare è più socialmente accettato, benché odioso per chi chiama e per chi riceve, ci piace chiacchierare, chissà.


  • User Attivo

    Tempo fa ho analizzato la questione con dei legali che si occpuano di privacy e davvero esperti.

    NON è spam. E' possibile inviare la prima mail con la richiesta di informare di eventuali promozioni, non si deve publicizzare nulla. In tale mail deve esserci un link ad una pagina nella quale la persona da il consenso.

    Questo NON è spam ed è legale.;)


  • Super User

    Grazie a tutti per le preziose informazioni! 😄

    Come diceva .png, avete consigli per l'oggetto della mail?


  • Super User

    quoto ideas, non è spam, ma io vorrei consigliarti di ricorrere al telefono: è molto più veloce e sai subito se dall'altra parte c'è un tipo interessato e se è in grado di comprendere la pubblicità via web.. 😄


  • Super User

    @spacecozza said:

    Ho chiuso 2 contratti (il che è una buona media).
    COMUNQUE, A TERMINI DI LEGGE SI TRATTA DI SPAM!! Quindi, a proprio rischio e pericolo...

    :ciauz:

    Bravo Space :D, per certe cose è necessaria un pò di:

    1. fortuna
    2. professionalità
    3. motivazione
      4.... e passatemi il termine....palle 😉

  • Super User

    @alexs2k said:

    BravA Space

    se non sbaglio... 😄


  • User Attivo

    Tks Ryan!
    🙂

    Yes, sono bravA! (...nel senso della A..)
    😄