• User Attivo

    Ma quando si può dire che il sito è bello?

    Ciao a tutti
    premetto che sono perplesso perchè cerco di dare una valutazione oggettiva ai siti e non riesco a determinare una regola.

    Vedo siti in flash (tipo fiat bravo) belli colorati movimento effetti 3d e poi guardi 3 o 4 parti della macchina e poi dici: che me frega della macchina, quanto costa questa nuova versione? e li casca l'asino non trovi il prezzo perchè ci sono 17 versioni diverse, da 3 euro il modellino a 30000 la super accessiorata.

    Vedo siti graficamente eccezionali si è vero ma perchè devo fermarmi su quei siti o inserire un link, l'incontro spesso è occasionale lo guardi lo apprezzi ma non ci torni.

    Vedo siti bruttini o scopro però che i contenuti sono buoni e dico belli i contenuti peccato il servizio non sia di prima classe.

    Lavoro sui miei siti tutto il pomeriggio fino alle due la notte, cambio grafica cambio posizione, inserisco altri contenuti e vado a letto contento come una pasqua perche il sito mi appare bello, purtroppo è bello fino al matino quando guardo nuovamente e rimango perplesso, non più sicuro di quello che ho fatto.

    Si parla di pubblicità con affiliazioni e si parte a 3000; una li, una la, questa sicuramente mi fa guadagnare, poi ti ritrovi con le solite delusioni mensili.

    Allora segui i posizionamenti, cosa ha quello bello? spulci il sito e scopri che a parte la grafica da 5000 euro tutto il resto corrisponde, titoli key attenzioni nei link, trucchetti di posizionamento, allora dici... ma perchè.

    Allora il sito bello è quello che piace alla massa o la massa fa il sito bello perchè ha i contenuti interessanti? Se un contenuto piace il sito può essere anche brutto ma allora perchè devo farlo bello se non ho un contenuto interessante?

    Ragazzi quando è che il sito è bello?
    Ma quì vorrei trovare spunti per qualificare veramente il colpo d'occhio


  • Super User

    Ciao don 🙂

    bè....il sito è bello quando piace al cliente/utente 🙂

    Potresti testare le modifiche grafiche cosi come di solito facciamo per i testi e dando uno sguardo approfondito ai tempi di permanenza degli utenti.

    Immagino che una grafica piacevole cosi come un contenuto possa invogliare l'utente a rimane qualche secondo in piu sulla tua pagina e qualche secondo in meno se non la gradisce...

    Ciao 😉


  • User

    Dipende da quelli che sono gli obiettivi che si prefigge un sito, e difficile fare un formula che vada bene per tutti i settori.

    Se vuoi far compiere un'azione ad un cliente - iscrizione ad una newsletter, contatto con un commerciale, acquisto di prodotto/servizio - il tuo sito sarà bello, utile e soprattutto remunerativo quando avrai alti tassi di conversione. Per ottenere questo quindi devi porre attenzione alla navigazione, ai contenuti, una veste grafica gradevole ma non invasiva, accessibilità cross-broswer, ottimizzazione per i MdR......

    Discorso diverso per altri settori, ad esempio il sito di una band musicale sarà bello e interessante a seconda del materiale audio/video che metterà a disposizione, del tipo di comunicazione messa in atto con i fan, di come utilizzi il social network.... quindi come dicevi tu non frega a nessune una bel sito in flash se dentro non ci schiaffi nessun contenuto che ti fa ritornare.

    Mi è capitato di vedere siti di locali/birrerie che facevano uso spropositato di flash per poi non fornire nemmeno l'elenco agg. dei loro concerti....tutti soldi buttati inutilmente.


  • User Attivo

    Ciao donbairo, sei sicuro che sia una valutazione sulla bellezza quella che ti serve per valutare l'appealing del tuo sito?


  • User Attivo

    Ciao Fuffissima

    ti prego di scusarmi per il ritardo della risposta, detto questo mi piacerebbe conoscere il senso della tua domanda.

    Sicuramente è evidente che devo fare parametri "tra e il" per valutare.

    La bellezza è un aggettivo che ha mille significati e quindi lo ritengo idoneo in quanto può essere bello ciò che appare brutto ma può essere bello anche tutto quanto è interessante.

    Sono lietissimo di un tuo interessamento perchè conosco il tuo valore ma ti prego di formulare la domanda in modo che sia comprensibile (per me).

    Ciao e grazie


  • User Attivo

    Ciao Donbairo, spero che i miei toni non siano stati troppo ambigui da seminare sconforto, l'idea era invece quella di iniziare un dibattito su un tema a me caro oltre a proporre un velato up ad una discussione a mio parere interessante per molti SEO con solide basi tecniche ma ancora inesperti sul fronte comunicazione (visiva).

    @donbairo said:

    Sicuramente è evidente che devo fare parametri "tra e il" per valutare.

    La bellezza è un aggettivo che ha mille significati e quindi lo ritengo idoneo in quanto può essere bello ciò che appare brutto ma può essere bello anche tutto quanto è interessante.
    Prima di tutto definiamo un concetto di bellezza preciso che possiamo condividere senza dare adito ad equivoci: cosa è per te la bellezza? Valuti il solo aspetto esteriore o ci sono altri criteri che utilizzi per dire che qualcosa è bello? Utilità è bellezza? Semplicità è bellezza? Originalità è bellezza?

    Dopo aver letto il tuo primo messaggio pensavo si stesse parlando della sola bellezza esteriore di un sito, ma con il tuo ultimo intervento mi sono venuti dei forti dubbi sulla corrispondenza tra la tua personale definizione di bellezza e quella più diffusa e restrittiva.

    @donbairo said:

    premetto che sono perplesso perchè cerco di dare una valutazione oggettiva ai siti e non riesco a determinare una regola.

    La bellezza non è un parametro di valutazione oggettivo ma per sua definizione soggettivo, quindi non può essere la risposta al tuo quesito inziale 😉

    @donbairo said:

    Vedo siti in flash (tipo fiat bravo) belli colorati movimento effetti 3d e poi guardi 3 o 4 parti della macchina e poi dici: che me frega della macchina, quanto costa questa nuova versione? e li casca l'asino non trovi il prezzo perchè ci sono 17 versioni diverse, da 3 euro il modellino a 30000 la super accessiorata.

    Vedo siti graficamente eccezionali si è vero ma perchè devo fermarmi su quei siti o inserire un link, l'incontro spesso è occasionale lo guardi lo apprezzi ma non ci torni.
    Vedo siti bruttini o scopro però che i contenuti sono buoni e dico belli i contenuti peccato il servizio non sia di prima classe.
    Le tipologie di siti che descrivi sono molto diverse tra loro poichè hanno obiettivi comunicativi differenti (es branding vs informazione), un confronto di questo tipo può portarti a conclusioni errate se non consideri le altre componenti della comunicazione di prodotto che affiancano il sito: un'auto, a parte rari casi, è pubblicizzata in TV, su riviste specializzate, nelle concessionarie e su testate online, oltre che nel sito corporate dedicato.

    Un sito di ecommerce puro difficilmente può avvalersi dell'apporto di altri media, deve quindi essere l'unico veicolo di tutti i messaggi promozionali destinati alla sua audience, a costo di scartarne alcuni (es quelli brand oriented) a favore di altri (es quelli sulle migliori offerte).

    @donbairo said:

    Lavoro sui miei siti tutto il pomeriggio fino alle due la notte, cambio grafica cambio posizione, inserisco altri contenuti e vado a letto contento come una pasqua perche il sito mi appare bello, purtroppo è bello fino al matino quando guardo nuovamente e rimango perplesso, non più sicuro di quello che ho fatto.
    Non avrai mai la certezza di non poter più migliorare il tuo sito, ciò che puoi fare però è apportare modifiche con metodo attraverso un'analisi oggettiva di alcuni parametri come il tasso di abbandono del sito dopo pochi secondi di navigazione (bounce rate) o il tempo di permanenza sul sito.

    @donbairo said:

    Si parla di pubblicità con affiliazioni e si parte a 3000; una li, una la, questa sicuramente mi fa guadagnare, poi ti ritrovi con le solite delusioni mensili.

    Allora segui i posizionamenti, cosa ha quello bello? spulci il sito e scopri che a parte la grafica da 5000 euro tutto il resto corrisponde, titoli key attenzioni nei link, trucchetti di posizionamento, allora dici... ma perchè.
    Per capire il motivo dell'insuccesso devi prima di tutto analizzare i dati del tuo sito con un tool di analisi come Analytics per valutare come si comportano i tuoi navigatori. Solo così avrai una risposta ai tuoi dubbi senza cercare di cambiare ogni volta anche ciò che funziona 😞

    @donbairo said:

    Allora il sito bello è quello che piace alla massa o la massa fa il sito bello perchè ha i contenuti interessanti? Se un contenuto piace il sito può essere anche brutto ma allora perchè devo farlo bello se non ho un contenuto interessante?

    Ragazzi quando è che il sito è bello?
    Qui non mi resta che girarti la domanda: quando possiamo dire che un sito è realmente efficace? La bellezza influisce sull'efficacia? Se si, come? 🙂


  • User Attivo

    Ciao a tutti i nottambuli

    cara Fuffissima hai fatto una analisi ottima e a questa ora non riesco a darti delle risposte soddisfacenti però effettivamente metti in risalto le mie teorie che, dalla tua giusta esposizione, sono contraddittorie e quindi senza senso.

    Riesco solo ad aumentare le mie perplessità però, se devo parlare di bellezza, devo parlarne in senso soggettivo sperando che, io come soggetto, abbia un parametro di normalità superiore al 50% degli utenti, altrimenti è tutto sbagliato.

    Penso sia bello ciò che ti fa stare bene, che ti prende, che ti appassiona, o almeno qualcosa che ti fa dire: ah! però.

    Penso che sia bello un colore pastello azzeccatissimo nel contesto.

    Perso sia bello leggere una frase che ti fa pensare a quello che sempre pensavi senza riuscire a scriverla.

    Dopo questo c'è il bello tecnico, la struttura, l'impaginazione, l'algoritmo.

    Poi c'è il cane che si morde la coda, un sito di successo deve essere chiamato bello perchè se non è bello non ha successo.

    Passiamo ai fatti:
    Analizziamo l'insuccesso e abbandoniamoci mestamente ai risultati delle statistiche (per chi sa bene leggerle quindi io escluso).

    La pagina Pippo viene visitata per tre secondi ovvero aperta e richiusa quindi è quasi un "VFC". Bene, anzi male, questa pagina non funziona, deve essere modificata.

    Quì, il buon SEO dovrebbe immediatamente capire cosa è sbagliato e cosa no, ma, tornando al cane che si morde la coda, se è un buon SEO non avrebbe duvuto sbagliare in partenza allora a questo punto si deduce:

    • non ci capisco una pippa e adesso devo fare 1000 tentativi per capire che quello che piace agli altri è proprio l'eterno opposto di quello che piace a me.

    Per adesso mi fermo quì e sono sicuro che, come sempre, domani mattina scoprirò di evere scritto un bel mucchio di bischerate.

    Grazie del tempo gratuito dedicato a leggere questa mia.