• User Newbie

    Ignorance Marketing

    Innanzi tutto ciao a tutti!

    Stavo facendo una ricerca e stavo cercando informazioni sull'ignorance marketing ma non ho trovato granchè. :mmm: Ho visto questo forum che parlava di marketing e ho pensato di chiedervi qualche informazione. Spero mi sappiate aiutare o darmi qualche indicazione. Vi ringrazio infinite per l'aiuto.

    Ciao :ciauz:


  • User Attivo

    Chi o cosa ti ha suggerito l'imput iniziale? 🙂
    Possiamo seguire almeno tre vie 🙂

    1. Il marketing che si basa sull'ignoranza della gente.
      Viene sfruttato ciò che gli altri non sanno, ciò che non conoscono bene,
      in molti casi vengono sfruttati ad opera d'arte stereotipi di cose e persone.

    2. Qualcuno parla di marketing ignorante quando si prosegue a tentoni,
      quando si da importanza e valore scientifico a concetti non dimostrati.
      Si possono ad esempio criticare notizie che si diffondono tra i seo,
      pnl, sociologia e psicologia di bassissimo livello.

    3. La terza via la possiamo collegare all'ignoranza nel caso specifico del web.
      L'esempio per eccellenza è costituito da wikipedia, dove abbondano inesattezze
      e falsità allo stato puro, oltreché catalogazioni, differenzazioni,
      definizioni del tutto arbitrarie.
      In molti la esaltano e la citano senza preoccuparsi della validità del suo contenuto.
      Il fatto che chiunque possa aprire un blog, scrivere su un forum e dire quello che vuole...
      non vuol dire che sia vero.
      Il web rende accessibili molte cose...
      ma la qualità si livella moltissimo verso il basso (o almeno è così per ora).
      Pubblicare un articolo su riviste specializzate è difficile. Sul web chiunque
      può pubblicare la qualsiasi. Non si critica assolutamente la libertà ed i vantaggi
      che questo comporta... ma la qualità e l'enorme mole di materiale scopiazzato,
      trattato con leggerezza etc etc è sotto gli occhi di tutti.
      In questo senso è facile far diffondere determinati concetti e far circolare certe notizie. 😉


  • Super User

    se ne parla anche qui
    [url=http://www.minimarketing.it/2007/02/compiti-casa-di-guerriglia.html][mini]marketing: Compiti a casa di guerriglia [il blog del marketing minimale]

    😄


  • User Attivo

    @Tambu said:

    se ne parla anche qui
    [mini]marketing: Compiti a casa di guerriglia [il blog del marketing minimale]

    😄

    Io direi di andare in luoghi più vicini alla fonte 😉 😉

    viral marketing

    :ciauz:

    Oltre alle tecniche di misurazione, all'impostazione della campagna...
    Concentriamoci sul viral marketing legato ad un concetto specifico,
    parliamo, come avevo proposto, di come far diffondere idee, prodotti,
    curiosità, visioni, opinioni, correnti di pensiero, tecniche, (o far credre incefficaci alcune tecniche)...
    sfruttando l'ignoranza...
    se ciò sia giusto o meno, quali tecniche siano più o meno lecite 😉


  • User Newbie

    Grazie mille per le informazioni. 🙂 Era proprio perchè non fidandomi di tutto ciò che viene scritto su internet (so bene che Wikipedia è inattendibile, hanno persino delle contraddizioni quando spiegano com'è stata creata :?) preferivo comunque avere più punti di vista per riuscire ad avere più informazioni possibili in modo da fare poi una cernita. Siete stati molto gentili :ciauz: