• User

    Cosa fa la Google Toolbar?

    Ciao a tutti!

    installando la toolbar di Google e leggendo il testo informativo che compare durante l'installazione mi sorge una domanda.. forse banale ma..

    La toolbar invia una richiesta ai server di google in occasione del caricamento di ogni URL nel browser per ottenere il relativo valore di PR da visualizzare nella barra.. giusto?

    Immagino che Google in questo modo ottenga anche una stima (almeno relativa) dei volumi di traffico effettivi sulle varie pagine web.

    Mi chiedevo se questa informazione viene utilizzata per calcolare la rilevanza delle pagine e quindi le SERP

    Grazie!
    Ciao!


  • User Attivo

    @gitane said:

    Immagino che Google in questo modo ottenga anche una stima (almeno relativa) dei volumi di traffico effettivi sulle varie pagine web.

    Potrebbe anche essere ma sicuramente solo delle persone che usano il google Toolbar quindi non potrà mai essere esatta:bho:

    Questo penso io 😉

    Saluti:ciauz:


  • User

    Però sarebbe abbastanza rappresentativo: in fondo coloro che si ritrovano con la google toolbar rappresenta un campione piuttosto casuale, quindi abbastanza rappresentativo della popolazione "navigatori in internet".

    Tuttavia non credo che svolga questo compito: se raccogliesse e memorizzasse per conto di google tutti i siti sui quali gli utenti navigano....come lo spiegherebbero a livello di privacy!?


  • User

    @sdv18sdv said:

    non credo che svolga questo compito: se raccogliesse e memorizzasse per conto di google tutti i siti sui quali gli utenti navigano....come lo spiegherebbero a livello di privacy!?

    Beh... il problema della privacy si pone nel momento in cui memorizzi un'informazione associata ad un soggetto che ha diritto a tutelare la sua privacy, giusto?

    Quindi se Google memorizzasse informazioni sulle visite senza associarle ai navigatori non violerebbe la privacy di nessuno, ma continuerebbe ad avere l'informazione sui volumi di traffico..

    @Marcosh said:

    Potrebbe anche essere ma sicuramente solo delle persone che usano il google Toolbar quindi non potrà mai essere esatta

    Infatti questo intendevo quando dicevo "stima (almeno relativa) dei volumi di traffico" ... comunque si, diciamo la stessa cosa

    Saluti


  • User Attivo

    Su questo forum, qualcuno ha scritto che i dati si raccolgono sempre per poi decidere che cosa farne in un secondo tempo .... così si comporta anche gugol con la Tollbar, i click sulle serp, analytics, i backlink, gmail ecc. ecc.


  • Super User

    Un sarta di Grande Fratello del WEB... 😄


  • User Attivo

    @dechigno said:

    Un sarta di Grande Fratello del WEB... 😄

    Una sarta che cuce, scuce e ricuce! 🙂


  • User Attivo

    Che i dati sulle pagine navigate Google le raccolga, è fatto certo e facilmente dimostrabile. Per inciso, esplicitamente interrogato, tempo fa un dipendente di Google lo disse proprio qui in Italia. Sia al SES, sia al dopo SES, tra una picanha e l'altra 😄

    Che poi questi dati li usi per compilare le SERP, ovviamente è cosa diversa.

    Per quanto mi riguarda, sono abituato a ricerche di mercato fatto su campioni di mille persone che per quanto rappresentativo, è sempre un insieme di mille persone. Il campione della toolbar di Google è di centinaia di migliaia di persone (se non milioni, considerando anche i vari account, ecc), quindi se decidesse di dargli qualche considerazione, magari piccola, non ci troverei nulla di strano.

    Che tipo di considerazione? Per esempio sull'attinenza. Lecito è, pensare che se da un sito passo con un link ad un altro, ci sia una qualche sorta di collegamento. Già è una bella informazione che può avere il suo valore.

    Ve ne sono altre, di queste, come considerazioni sull'autorevolezza del sito, ecc.


  • Community Manager

    Il problema è che a noi poveri mortali non ci sarà mai concesso sapere cosa farà 🙂

    Sarebbe comunque bello riuscire a capirlo, non per poi cercare di alternare i dati o altro, ma per studiare in maniera più approfondita.


  • User Attivo

    la prova con gugol toolbar l'ho fatta alcuni mesi fa in collaborazione con alcuni amici (quindi IP diversi)
    abbiamo cliccato dei siti (non il mio) cercati con gugol (4/5 clic a testa al giorno) per un mese.
    sarà ma da Pr. 0 i siti sono passati a Pr. 1
    sarà un caso???
    abbiamo il sopsetto di no ma cmq siamo contenti così 😄