• Bannato User Attivo

    Quanto vale la costruzione di un sito web?

    Salve a tutti,

    dovrei realizzare un sito web per un architetto. Il cliente non ha pretese particolare, solo html css, ed un pò di php per il form mail...

    Lo vuole bello graficamente, con una home page, una sezione dove si sono i suoi lavori, ed una pagina dove descrive chi è. Infine una pagina con i contatti. (Forse anche qualche altra cosa... ma ora non saprei che metterci)

    Qual'è il prezzo che dovrei richiedergli?


  • Super User

    Il costo più elevato sarà dato dalla grafica.

    Calcola quante ore di lavoro serviranno e regolati di conseguenza.

    Per siti un pò più complessi, il prezzario gravita intorno ai 3000 euro.

    Pensa che conosco persone che per meno di quella cifra nemmeno si muovono.

    In realtà ogni progetto ha un suo costo, non c'è minimo e non c'è massimo.


  • Bannato User Attivo

    Siccome io vorrei fare una cosa semplice ma comunque che rispetti i canoni del w3c non credo che 3000€ siano giusto perchè in fondo si parla di poche pagine 🙂 Non vorrei fare lo strozzino 🙂

    Vorrei il giusto, non voglio abusare del fatto che il cliente non ne capisca di web, ma non voglio nemmeno troppo poco perchè poi si sa che il cliente ti scoccerà spesso.

    Il sito web come già detto vuole promuovere la sua attività di architetto.

    Inoltre vorrei sapere che prezzo chiederli per poi posizionargli il sito tra i primi posti in google (o almeno in prima pagina :P)


  • User Attivo

    Dipende dalle tue competenze, dal tuo grado di "amicizia", da quali e quanti lavori hai alle tue spalle e ovviamente dal lavoro esatto da realizzare.

    un sito di presentazione senza troppe pretese e se è uno dei primi lavori a pagamento che fai (quindi ti interessa fare esperienza) 500euro+iva sono già sufficienti

    Se poi iniziano ad esserci hosting/domini, area di amministrazione da cui inserire nuovi lavori, posizionamento, marketing o mille altre cosette..il prezzo sale

    Sicuramente ci sarà chi ti dice che per meno di xxxx euro non si muove, lo può fare chi ha già il suo giro, una azienda da portare avanti o ha clienti medi-medio grossi. Se tu lavori da casa nel tempo libero e sei mediamente veloce nello sviluppare questo che ti sta affidando non è un lavoro che impegna molte ore.

    Un paio d'ore per creare un paio di bozze grafiche da far vedere al cliente e se te le approva subito una volta fatto lo scheletro devi solo creare le 4/5 paginette e poi rifinire il tutto con lui

    Ovviamente imho


  • Bannato User Attivo

    Quindi se gli chiedo 800€ Ivati e comprensivi di dominio e spazio web affidabile, è un giusto prezzo ?

    Poi, riguardo il posizionamento? Lo dovrei posizionare almeno in prima pagina con termini inerenti a studio architetto o cose del genere.

    Grazie per i vostri preziosi consigli 😉


  • User

    @pchs said:

    Quindi se gli chiedo 800€ Ivati e comprensivi di dominio e spazio web affidabile, è un giusto prezzo ?

    Poi, riguardo il posizionamento? Lo dovrei posizionare almeno in prima pagina con termini inerenti a studio architetto o cose del genere.

    Grazie per i vostri preziosi consigli 😉
    Non sapendo cosa vali anche 800 Eu potrebbero essere troppi 🙂

    Scusa stavo scherzando, però il nostro lavoro richiede esperienza, studio, serietà, responsabilità .... e pazienza. Tieni comunque conto che di 800 Eu tolte le spese e le tasse, rimangono solo 500 Eu. Inoltre, tieni anche conto che - questo te lo dico dopo una mia esperienza con uno di loro, ma forse tu sarai più fortunato - gli architetti sembrano tutti buoni ma poi salta fuori il loro lato segreto e ti trovi davanti un cliente affetto di precisione maniacale, caratteristica che fa perdere parecchio tempo su cose di pochissimo conto, in compenso il lavoro serio rimane per aria.

    Io ero così contenta di essermi sbarazzata del mio - si era trovato in una fase di cambiamento di obiettivi e stava esitando, ma io l'ho incoraggiato a ripensasarci - ero così felice alla prospettiva di farmi abbandonare da lui che non gli ho chiesto neanche una lira per tutto il lavoro fatto.

    Valeria


  • Bannato User Attivo

    @venividi said:

    Non sapendo cosa vali anche 800 Eu potrebbero essere troppi 🙂

    Scusa stavo scherzando, però il nostro lavoro richiede esperienza, studio, serietà, responsabilità .... e pazienza. Tieni comunque conto che di 800 Eu tolte le spese e le tasse, rimangono solo 500 Eu. Inoltre, tieni anche conto che - questo te lo dico dopo una mia esperienza con uno di loro, ma forse tu sarai più fortunato - gli architetti sembrano tutti buoni ma poi salta fuori il loro lato segreto e ti trovi davanti un cliente affetto di precisione maniacale, caratteristica che fa perdere parecchio tempo su cose di pochissimo conto, in compenso il lavoro serio rimane per aria.

    Io ero così contenta di essermi sbarazzata del mio - si era trovato in una fase di cambiamento di obiettivi e stava esitando, ma io l'ho incoraggiato a ripensasarci - ero così felice alla prospettiva di farmi abbandonare da lui che non gli ho chiesto neanche una lira per tutto il lavoro fatto.

    Valeria

    Azz... quindi pure tu hai fatto un sito per un architetto? Almeno mi potresti far vedere il sito cosi capisco più o meno come deve essere strutturato.

    Io credo di essere un bravo webmaster e sono molto serio nelle cose che faccio, anche per questo ho chiesto a voi il giusto prezzo da chiedere.

    Ciao 😉


  • User

    @pchs said:

    Azz... quindi pure tu hai fatto un sito per un architetto? Almeno mi potresti far vedere il sito cosi capisco più o meno come deve essere strutturato.

    Io credo di essere un bravo webmaster e sono molto serio nelle cose che faccio, anche per questo ho chiesto a voi il giusto prezzo da chiedere.

    Ciao 😉

    Mi dispiace, non ho nulla da farti vedere perché non l'ho mica fatto quel sito. Non riuscivo a maneggiare il cliente perché mi era stato inviato da un amico. Era una di quelle situazioni dove non lo potevo neppure maltrattare. Non mi era restato altro che spingerlo a mollare l'idea di farsi il sito altrimenti, dopo 4 anni, saremmo stati ancora lì a discutere del sesso degli angeli.

    Valeria


  • Bannato User Attivo

    Ma poi, dopo gli 800€ devo assicurargli che non avrà più spese o devo mettere un costo annuale o altro?


  • User Attivo

    io non sono un esperto di posizionamento, ma comunque il posizionamento è un lavoro che porta via molto tempo e deve essere curato in modo continuativo

    per il prezzo del posizionamento dipende da tanti fattori, comunque posizionare un architetto sulla sua zona di interesse (esempio: architetto località) se non c'è molta concorrenza è abbastanza facile, ma sicuramente qualcuno molto più esperto di me potrà spiegarti meglio

    Il sito in se per sè ha un costo fisso "una tantum"
    Se altri servizi hanno carattere continuativo (esempio hosting, dominio, posizionamento, altro) avranno un pagamento mensile/trimestrale/annuale o qualsiasi altra forma tu riterrai opportuna

    se sei mesi dopo decide di aggiungere una pagina o cambiare dei testi sono comunque dei nuovi lavori che non rientravano in quello precedente e quindi a parte


  • Bannato User Attivo

    Quindi un posizionamento per sia la chiave Studio Architetto, sia per la chiave Studio Architetto Avellino quanto potrebbe valere?


  • Bannato User Attivo

    Ragazzi io aspetto ancora vostri consigli. Inoltre vorrei sapere più o meno cosa metterci dentro al sito per dargli un tocco di distinzione dagli altri 🙂


  • User Attivo

    Chiedi 1200 euro + iva e stai certo di fare un prezzo buono, se il cliente ti renderà le cose difficili, almeno non ti darai le bastonate sulle ginocchia.
    Gli hai chiesto il giusto, secondo me, perchè non sei un'agenzia ma un freelance e quindi non puoi chiedere 3000 euro per un sitino del genere.

    Ovviamente lo potersti far valere anche 3000 o 6000 euro ma se avessi questa potenza di tiro non credo che chideresti consiglio qui. Un sito da 3000 necessita, secondo me, molti anni di esperienza oppure un lavoro di team (almeno grafico e sviluppatore), inoltre dalle specifiche mi sembra di capire che sia un lavoretto davvero senza pretese.

    Io feci pagare un sito per un'architetto in flash 4800 euro, realizzato interamente in flash con un sistema gestionale dietro per l'aggiornamento dei contenuti e fotografie dinamiche e altre cosucce carine...ti assicuro che per quel progetto, avrei potuto chiedere anche 6000 euro...ma va beh...ci vuole il buon senso.

    Per tutelarti chiedi il 30% in acconto, in questo modo valuti la serietà e le intenzioni del cliente.

    Fatti dare da subito le foto (se le devi mettere) e tutti i testi (se non li devi inventare tu), in questo modo non perderai tempo per chiudere il sito e quindi riceverai prima il saldo.;)


  • User Attivo

    @pchs said:

    Ragazzi io aspetto ancora vostri consigli. Inoltre vorrei sapere più o meno cosa metterci dentro al sito per dargli un tocco di distinzione dagli altri 🙂

    Difficile da dire, questo forse lo dovresti sapere tu...;)
    Non conosco la qualità dei tuoi lavori, quindi non conosco il tuo stile attuale, quindi, non ti posso dire, come migliorare.


  • User

    @pchs said:

    Ragazzi io aspetto ancora vostri consigli. Inoltre vorrei sapere più o meno cosa metterci dentro al sito per dargli un tocco di distinzione dagli altri 🙂

    pchs,

    ma sei sicuro di essere non dico un semplice designer, sviluppatore, programmatore ma addiritura un webmaster?

    Non sai quanto chiedere, non sai come strutturare il sito, non sai cosa metterci dentro, insomma non sai da dove iniziare. Perché non ci dici francamente che hai fortunosamente beccato un cliente e che ti serve aiuto per costruirgli un sito onesto? Perché no? Molti di noi hanno inziato così, non c'è da vergognarsene.

    Io ti darei una mano volentieri e probabilmente anche altri, però non tentare di farti pasare per quello che non sei.

    Oppure sei tu il cliente e tenti di capire se il tuo webdesigner ti richiede il prezoz giusto o meno?

    Valeriaaleria


  • User Attivo

    @venividi said:

    ma sei sicuro di essere non dico un semplice designer, sviluppatore, programmatore ma addiritura un webmaster?

    In effetti cliccando il link alla pagina personale di pchs mi viene fuori un bell'errore nel database..

    E' anche vero che (come dicono dalle mie parti) è sempre il calzolaio quello che gira con le scarpe rotte..

    Ma chi siamo per giudicare? 😄 Quindi per dare una dritta potrei suggerirti:

    prendi spunto da template monster (o qualunque altro sito simile) per ideare qualcosa di carino, e se poi vuoi anche qualcosa di economico, allora non limitarti a prendere spunto e compra il template in non-esclusiva. Te la cavi con pochissimo, ci metti le mani per qualche ora.. e il gioco è fatto.

    E se il tuo architetto non è super-smaliziato, potresti addirittura disinnescare la bomba dell'indecisione ponendolo proprio davanti a template monster (o a qualunque altro sito simile) e mostrandogli le tue scelte. Ovviamente non spiegare per filo e per segno cosa sta guardando.... 😄


  • User Attivo

    No ti prego no, i template di quel sito che non cito appositamente no. E' uno schiaffo all'imoegno di tutti i webdesigners. Lui lo compra a 70 euro e poi lo rivende a 1000? e dove sta il valore aggiunto?

    Le grafiche di quel sito saranno pure carine ma non hanno niente a che fare con le esigenze reali del cliente. Non mettiamo on-line cose tanto per tappare il buco ma cerchiamo di fare cose che abbiamo una funzione.


  • User

    Scusate ancora,

    da questi discorsi mi pare di capire che per voi la costruzione di un sito stia tutta nel scegliere o creare un template, rimpolpare e mettere in linea oppure ho capito male ?

    Valeria


  • User Attivo

    @venividi said:

    da questi discorsi mi pare di capire che per voi la costruzione di un sito stia tutta nel scegliere o creare un template, rimpolpare e mettere in linea oppure ho capito male ?

    Se parliamo di un sito tale per il quale è lecito domandarsi se sia giusto o meno far pagare BEN 1000?.. allora si, sta tutto in ciò che hai elencato. Visto che un hosting discreto richiede la metà della succitata cifra (all'anno, quindi vaglielo a spiegare, il secondo anno, che senza aver messo mano a nulla deve sganciare nuovamente la metà del valore del suo sito).

    Se invece mi si chiede cosa deve dare una web agency per poter esigere dal cliente cifre dai 3000 ai 7000 euro, allora ti direi che c'è ben altro.

    Saluti!


  • User Attivo

    @ideasnextdoor said:

    i template di quel sito.. lo compra a 70 euro e poi lo rivende a 1000? e dove sta il valore aggiunto?

    m'era sembrato di capire che si volesse offrire una soluzione all-in-one al cliente comprensiva di registrazione, hosting, grafica, tutto (magari anche writing così facciamo tombola).

    Quindi con 1000? cosa puoi mai offrire? Scegli un template, ci passi su una mezza giornata per adattarlo, ci passi su qualche giorno per scegliere i testi e le foto e per riadattarle, paghi la registrazione e l'hosting, poi dimmi quanto ti resta in tasca. Se ti ci paghi una pizza hai fatto bingo!

    @ideasnextdoor said:

    Le grafiche di quel sito non hanno niente a che fare con le esigenze reali del cliente

    Beh, quand'è così iniziamo a fare indagini di mercato, così scopriremo le esigenze reali del settore, del mercato, della professione e anche del nostro cliente. Ma dubito che ciò si possa fare con le cifre di cui si parlava. 😉

    Scherzi a parte, non penso si possa parlare di "esigenze reali del cliente" sotto ad una certa cifra. Non c'è il tempo materiale per snocciolarle. E se ci fosse il tempo, allora forse stai lavorando gratis, ma te ne accorgi l'anno successivo, quando lo stato richiede il tuo contributo. Ma probabilmente una web agency moldava (con tutto il rispetto per la Moldavia, che adoro) ti direbbe che con quella cifra ci lavorano sopra per 6 mesi!!!

    Quindi si riduce tutto a questioni puramente geografiche... 😄