• Super User

    Realizzare un link contest - Come fare?

    Mettiamo il caso si voglia organizzare questo gioco, non lo chiamiamo concorso per non incorrere negli obblighi di legge 😉

    Un sito X, profilato per tema trattato, mette in palio l'esposizione di un banner in homepage per la durata di un anno, in cambio chiede che i partecipanti(soggetti commerciali legati allo stesso settore) facciano la stessa cosa per la stessa durata.

    Ipotizziamo si possa superare il problema estrazione legandolo a qualche evento pubblico, per esempio le estrazioni del lotto stabilendo, in base al numero totale dei partecipanti, un intervallo numerico da attribuire ad ognuno.

    Per esempio, se a partecipare sono 9 entità, ad ognuna si attribuirà l'intervallo 1-10, 11-20 e così via fino ai 90 numeri totali.

    Veniamo alle domande clou:

    • Come proporreste il contest?
    • Dove e come lo pubblicizzereste?
    • Come operare affinchè non si verifichino impedimenti burocratici che poi sono tipici dei concorsi tradizionali?
    • Come fare in modo che ognuno rispetti gli impegni, ovvero che non tolga il link una volta verificata la sconfitta?
      E' un argomento che mi interessa molto perchè può procurare visibilità diretta ed indiretta, ma del quale mi preoccupa la gestione legale/fiscale.

    Grazie.


  • Community Manager

    Per la burocrazia, sarei grato all' utente random (:D) che ritrovi il thread in cui se n'è parlato, perchè mi sembrava molto esaustivo.


  • User Attivo

    http://www.giorgiotave.it/forum/web-marketing/23500-contest-per-guadagnare-link-concorso.html

    c'era questo che avevo aperto io... non so se ti riferivi a questo 🙂


  • Super User

    Si grazie, lo avevo lòetto, però vorrei provare a simulare un esempio pratica anche ipotizzando l'utilizzo di un'estrazione riconosciuta dallo Stato per evitare che l'estrazione debba dipendere da qualcosa organizzato ad hoc con tutte le conseguenze che ne derivano.

    Quindi, il mio esempio, potrebbe risolvere la questione degli obblighi?

    Come procedereste per il lancio e la promozione?

    Grazie.


  • Super User

    Visto che nessuno esprime un parere, vi dico come lo organizzerei io 😄

    Poi però mi dite che ne pensate 😛

    Io, prima di tutto, creerei un bel banner o un popup da inserire sul mio sito che è già visitato da entità potenzialmente interessate ad avere uno spazio in homepage.

    Il banner dovrebbe condensare il senso del contest senza però perdere di professionalità, tipo: "regalo uno sbazio banner per un anno", non sarebbe propriamente "tecnico" visto che ci si rivolge soprattutto ad aziende.

    Quindi bisognerebbe trovare il messaggio.

    Poi aprirei una pagina dedicata nella quale raccogliere le iscrizioni e presentare il regolamento, seppure non dovrebbe comparire come tale al fine di non incappare negli obblighi dei concorsi.

    Nella sezione i partecipanti si presentano e descrivono la loro attività, in breve si fanno anche un pò di pubblicità 😉

    Questo ha due finalità, dare subito un riscontro ai partecipanti, anche se non "vincono", ed obbligarli tacitamente a rispettare gli impegni, pena la cattiva figura non solo con me ma soprattutto con gli utenti/clienti.

    Difatti non si può avere certezza che chi partecipa lasci il link per tutta la durata di un anno(6 mesi o quel che si stabilisce), in questo modo si crea una sorta di impegno morale, quantomeno per tutelare la propria immagine.

    Per la promozione userei i comunicati stampa e degli accordi con dei siti selezionati appositamente, renderei pubbliche le statistiche del sito, evidenzierei i vantaggi ecc.
    Purtroppo non posso parlare di valore, perchè supera sicuramente il modico.

    A livello di tempistiche sono indeciso, se farlo su base annua, semestrale, mensile o altro.

    Hanno limiti e vantaggi tutte le soluzioni.
    La durata di un anno rende la cosa più interessante a livello di valore economico e permette di avere link potenzialmente stabili in cambio.

    Un mese è perfetto per stuzzicare gli interessi di chi vincerebbe che magari potrebbe poi acquistare uno spazio.

    3-6 mesi hanno effetti intermedi.

    A livello di link popularity, forse sarebbe meglio averli stabili per un anno.
    Non so come reagiscono i motori se rilevano continue rotazioni di link, entra uno ed esce un altro.
    Quindi la soluzione sui 12 mesi mi convince anche per questo motivo, ma son pronto a rivalutarne altre.

    Che ne pensate?

    Pareri, possibili varianti, critiche? 😉

    Grazie.


  • Community Manager

    Ciao Karapoto,

    devi anche valutare la possibilità di avere più contest nel giro di un anno e quindi avere un circolo di Backlink continui che arrivano da queste attività...giusto?


  • Super User

    Si, probabilmente non ci sarebbe un solo contest l'anno e la finalità è proprio quella di avere un continuo rifornimento di backilink a tema e magari anche forti.


  • Super User

    Dai su, sparate un parere 😄


  • Super User

    Voglio qualche parere 😄

    Credo possa essere un'idea per organizzare un contest senza troppi vincoli, dovrebbe interessarvi no? 🙂

    Avanti! 😉