• User

    come monitorare campagna pubblicitaria

    come si puo' verificare che il traffico acquisito sia effettivamente mandato da
    un'agenzia xxx , se compare per esempio per ogni utente solo trafficserver.com ? come faccio a capire se è traffico naturale oppure qualche probabile truffa.

    nel caso in cui non corrisponda il mio conteggio del traffico con quello dell'agenzia xxx spesso viene chiesto di inviare i log del server per analizzarli
    è pericoloso inviare i log del server ?


  • Super User

    @oldiluca said:

    come si puo' verificare che il traffico acquisito sia effettivamente mandato da
    un'agenzia xxx , se compare per esempio per ogni utente solo trafficserver.com ? come faccio a capire se è traffico naturale oppure qualche probabile truffa.

    Cosa intedni per "se compare per esempio per ogni utente solo trafficserver.com"?

    nel caso in cui non corrisponda il mio conteggio del traffico con quello dell'agenzia xxx spesso viene chiesto di inviare i log del server per analizzarli
    è pericoloso inviare i log del server ?

    Ritengo non sia pericoloso tranne per il fatto che conosceranno tutti gli accessi al tuo sito e non solo quelli da loro prodotti, ma tuttosommato mi sembra opportuno per una webagency analizzare il traffico dei clienti.

    E' fondamentale che anche tu possa essere in grado di analizzare i log del tuo sito per evitare fregature 🙂


  • Super User

    Più che altro i log ti servono per vedere come loro quantificano i visitatori, se per ip, per cookies ecc.

    Perchè magari possono dirti di aver mandato 5000 unici quando in realtà sono 2000 riloggati.


  • User

    Grazie

    un' agenzia offre traffico selezionato ..cosi' dicono
    ma nel referer si vedra' solo nomeserver.com ( il traffico viene reinderizzato nel loro server e poi gestito) si usa cosi' in genere?
    è corretto ?

    una domanda su google analytics e il mio provider

    quando mi connetto come ubicazione rete avro' sempre la stessa su analytics?
    ad esempio se un utente fastweb citta' roma si connette verra' rilevato sempre roma come ubicazione rete da analytics oppure il provider varia il punto d'accesso ogni volta e quindi si potrebbe risultare come una provincia vicina un paese vicino?