• User Newbie

    Richiesta consiglio per sito in costruzione

    ciao a tutti ! sono un neo-imprenditore che ha quasi terminato un sito web di informazione e consulenza sui finanziamenti pubblici agevolati (europei e nazionali).

    Mi trovo a un bivio. Sono indeciso se far pagare una quota di abbonamento (una tantum, annuale o biennale) all'Area riservata del portale dove sono visibili tutte le informazioni sui bandi e i programmi di finanziamento (senza pubblicità), oppure offrire l'accesso gratuitamente previo registrazione, con pubblicità tramite Adsense di Google (oppure l'inserimento di banner).

    Conto su circa 10.000 registrati tra enti pubblici e privati (per adesso no persone fisiche).

    Cosa mi consigliate? L'accesso a pagamento senza pubblicità o gratuito con pubblicità?

    Grazie mille

    Ciao a tutti e complimenti per il sito

    Roberto


  • User Attivo

    Dipende dal servizio che hai intenzione di fare...mi spiego meglio: se hai intenzione anche di segnalare via mail le novità interessanti per i tuoi iscritti, nonché di fornirgli una consulenza ad alto valore aggiunto ecc allora meglio fargli pagare una piccola retta annuale. E' vero però che così non costruisci banca dati se non molto lentamente per cui...potresti optare per l'iscrizione gratuita, le pubblicità di adwords e l'erogazione di ulteriori servizi a pagamento 🙂


  • User Attivo

    Da parecchio tempo ho in cantiere questo progetto www.agevolab.it ma non ho mai avuto il tempo di lanciarlo. Per fortuna non ho speso molti soldi.
    Conoscendo molto bene il campo in cui opererai ti suggerisco di partire con risorse gratuite e che all'inizio per farti conoscere sarai tu a dover pagare!!
    Per qualsiasi richiesta/domanda resto a disposizione.

    Ciao

    Andrea


  • User

    Non escluderei a priori un mix tra contenuti/servizi gratuiti ed altri a pagamento.

    Per le informazioni basilari e facilmente reperibili altrove non ha senso far pagare, mentre per servizi personalizzati di consulenza, approfondimento, catalogazione, aggiornamento continuo, ricerca mirata e così via potresti richiedere un abbonamento mensile, semestrale o annuale.

    La pubblicità in un tale contesto sarebbe solo un contorno che potrebbe tornare utile per coprire almeno inizialmente le spese per il dominio, l'hosting, la banda, ecc.


  • User Newbie

    Grazie dei consigli. In effetti pensavo di partire aggratis con le registrazioni gratuite (previo controllo da parte mia), e una serie di servizi a pagamento annessi. In questo modo potrei costituire velocemente una banca dati e, in seguito e eventualmente, richiedere una quota di abbonamento senza scadenza, a servizi testati.

    Grazie mille per la vostra partecipazione

    roberto