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Quali servizi dovrebbe fornire una società di consulenza sul web?

Ultimo Messaggio di Stefano il:
  1. #1
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    Quali servizi dovrebbe fornire una società di consulenza sul web?

    Se voi foste una media azienda, quali professionalità vorreste trovare in una società che si propone di fornire consulenza strategica sul web?

    quali aree secondo voi sono scoperte attualmente o comunque poco integrate?

  2. #2
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    Secondo me una media azienda (e per media azienda intendo da una 30ina di dipendenti fino ad un centinaio - non come da definizione del ministero attività produttive) specie se opera in settori tradizionali e affida consulenza strategica sul web cerca servizi a 360°. Per servizi a 360° intendo un pacchetto chiave in mano che va dalla ricerca di mercato (attenzione solo del mercato che vive su internet), allo studio delle esigenze e del budget necessario, passando per il posizionamento, le camagne ppc, il viral se possibile, reputazione online e influencer fino ad arrivare ad un'analisi dei log con conseguente monitoraggio del ROI.

    Attualmente è proprio questo settore (chissà poi perchè?!?!?!) che comporta rischi e flop è il settore che oggi manca. Lo chiamere il feedback marketing (che bella la parola marketing che può essere accostata a qualsiasi cosa, tipo "pasta alla").

    A presto per altri approfondimenti!

  3. #3
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    1) media azienda può esserlo per grandezza o per cultura. forse anche una società di consulenza o formazione con una decina di professionisti nel nostro caso può essere considerata media, non credi? (certo poi bisogna vedere se sostiene il budget..)

    2) quindi credi ci sia spazio per una società di consulenza web di alto livello...corretto?

    tu hai avuto esperienze in merito?

  4. #4
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    E' scontato che più grande è l'azienda, più grosso è il budget più divertimento e possibilità hai a disposizione. Le grandi e medio grandi aziende sono però già attrezzate per affrontare il discorso web internamente e quelle che danno in outsourcing lo fanno o per timidezza o perchè vogliono esplorare cautamente il settore.
    1) 10 professionisti non fanno una media azienda, non la fanno perchè da soli non possono coprire tutte le funzioni alla base di ogni organizzazione aziendale e a stento non possono coprire (a meno di elevatissimo livello dei professionisti) tutto lo scibile in campo web.

    2) dopo averti forse demoralizzato nella prima risposta (non me ne volere spider) credo che ci sia spazio per una società di consulenza web di alto livello soprattuto se consideri che anche le grandi aziende di cui parlavo prima, spesso hanno un reparto marketing interno ma tu saprai (vedo che sei un collega commercialista) che il marketing delle aziende è spesso il reparto commerciale, cosa ben diverso da un ufficio webmarketing preposto. Il campo SEO/SEM poi, è ancora più difficile vederlo praticare a grandi livelli. Per il resto se vuoi, ci mettiamo a tavolino e tiriamo giù le funzioni di uno studio ad alto livello.

  5. #5
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    Citazione Originariamente Scritto da gaiodedu Visualizza Messaggio
    E' scontato che più grande è l'azienda, più grosso è il budget più divertimento e possibilità hai a disposizione. Le grandi e medio grandi aziende sono però già attrezzate per affrontare il discorso web internamente
    forse non sempre con buoni risultati
    e quelle che danno in outsourcing lo fanno o per timidezza o perchè vogliono esplorare cautamente il settore.
    dici? be facendo un paragone io ho clienti che hanno già come direttore finanziario un commercialista... ma si rivolgono comunque a noi per consulenza o per operazioni straordinarie... nel web è diverso?
    1) 10 professionisti non fanno una media azienda, non la fanno perchè da soli non possono coprire tutte le funzioni alla base di ogni organizzazione aziendale e a stento non possono coprire (a meno di elevatissimo livello dei professionisti) tutto lo scibile in campo web.
    era inteso come azienda cliente....

    2) dopo averti forse demoralizzato nella prima risposta (non me ne volere spider) credo che ci sia spazio per una società di consulenza web di alto livello soprattuto se consideri che anche le grandi aziende di cui parlavo prima, spesso hanno un reparto marketing interno ma tu saprai (vedo che sei un collega commercialista) che il marketing delle aziende è spesso il reparto commerciale, cosa ben diverso da un ufficio webmarketing preposto. Il campo SEO/SEM poi, è ancora più difficile vederlo praticare a grandi livelli. Per il resto se vuoi, ci mettiamo a tavolino e tiriamo giù le funzioni di uno studio ad alto livello.
    be...sarebbe divertente.

  6. #6
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    in sostanza a vostro modo di vedere una società di consulenza che offre posizionamento - campagne ppc - promozione su newsletter

    attualmente fa fatica a prendere ''campo'' o gia puo riuscire a prender campo offrendo tali servizi ottimizzando la qualità .

  7. #7
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    elbompr non esiste una risposta alla tua domanda.
    potrei risponderti, invece, con altre domande:

    in che ambiente operi? la milano dinamica e attenta o in molise (non me ne vogliano i molisani)

    in che ambiente hai operato fino ad ora? vendevi scarpe ai tuoi clienti e adesso vuoi proporgli posizionamento o gli curavi la comunicazione e l'aspetto web?

    Spero di esserti stato utile!

  8. #8
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    se ti posizioni sulla fascia alta funziona sempre tutto....
    su quella bassa a malapena sopravvivi...è sempre di più così.

    bisogna crescere

  9. #9
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    quindi? rilancio, quali servizi vorreste da una agenzia di webmktg?
    come potrebbe stupirvi?

  10. #10
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    Citazione Originariamente Scritto da SpiderPanoz Visualizza Messaggio
    quindi? rilancio, quali servizi vorreste da una agenzia di webmktg?
    come potrebbe stupirvi?
    X farla breve ...

    Non dimentichiamo che chi cerca un'agenzia di mktg o webmktg lo fa per trovare nuovi clienti (scopo finale uguale x tutti).

    Difficile che un potenziale cliente (piccola e media impresa) investa soldi SOLO x essere visto (solo i colossi lo fanno).

    1) Cmq sia, se un'agenzia di webmktg gestisse (x esempio) 3 portali (1 generico e 2 tema) + 10 siti a tema, il poteziale cliente vorrebbe sapere il traffico generato, impressions dei banners, numero iscritti newsletter (se ci fosse), ROI - le conversioni in clicks al suo sito, ecc.

    2) Se un'agenzia di webmktg ha il suo campo d'azione sui motori (SEM), il poteziale cliente vorrebbe sapere il traffico generato dai motori (e quali), ROI - le conversioni in clicks al suo sito, ecc.

    In entrambe le tipologie il poteziale cliente vorrebbe vedere una trasformazione di un sito da Classico a Marketizzato che dimostri una potenziale efficacia d'impatto.

    L'ho fatta breve xkè la tua domanda è ancora troppo generica.

    Devi considerare che è necessario suddividere le tipologie clientelari, esempio, quelli del nostro settore e non.

    Se il poteziale cliente è del nostro settore potrebbe chiedere solo i banners e/o newsletter e/o ecc.

    Se il poteziale cliente non è del nostro settore chiederebbe: "i clienti mi chiamano?", quindi cercherebbe un AllIncluse (e che costi poco) ....

    Per il momento mi fermo qui ...
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  11. #11
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    Citazione Originariamente Scritto da ChiccoSmile Visualizza Messaggio
    Devi considerare che è necessario suddividere le tipologie clientelari, ...
    Penso che tu abbia centrato il punto.

    La prima cosa che mi viene in mente è: si decide di rivolgersi ad un target in base all'argomento (es. tutti i produttori di vini), oppure a base geografica? (tutti quelli della zona).

    In entrambi i casi è opportuno sistematizzare alcuni strumenti che vanno oltre al classico "hai un sito? lo ottimizzo sui MDR".


    E' importante avere la possibilità di mettere a disposizione del cliente uno o più spazi su un portale dedicato al suo target (se il portale è tuo è meglio)

  12. #12
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    restate comunque focalizzati sull'approccio classico mi sembra...
    faccio il sito carino...lo posiziono bene.... costo poco... gioco un pò col mktg per pubblicizzarlo...

    nulla di più?

  13. #13
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    Citazione Originariamente Scritto da SpiderPanoz Visualizza Messaggio
    restate comunque focalizzati sull'approccio classico mi sembra...
    faccio il sito carino...lo posiziono bene.... costo poco... gioco un pò col mktg per pubblicizzarlo...

    nulla di più?


    Boh, sicuramente mi è sfuggito qualcosa....

    A me non sembra che si sia parlato di questo, ma di target.
    Anche perché a mio modo di vedere non ha senso parlare di un servizio se non lo si lega ad un target specifico... viceversa mi pare di tornare al 98/99 in cui si diceva "fatti un sito e sarai visibile dal mondo intero".

  14. #14
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    Citazione Originariamente Scritto da SpiderPanoz Visualizza Messaggio
    restate comunque focalizzati sull'approccio classico mi sembra...
    faccio il sito carino...lo posiziono bene.... costo poco... gioco un pò col mktg per pubblicizzarlo...

    nulla di più?
    No! L'approccio è tutt'altro che classico e .... non costo poco.

    Il mktg è un universo enorme, ogniuno deve specializzarsi in qualcosa.

    Spesso, se costi poco non sei credibile, ma se costi poco, probabilmente, attirerai in mini target di quelli che vogliono provare 2 mesi x 50 euro, ma ci si mette qualche settimana a convincerli e non è detto che, una volta provato il servizio, tornano.

    Il clienti non comprano da siti belli! Casomai "comprano" i contenuti chiari.

    Probabilmente il tuo obbiettivo è + semplicizzato di quello che è in realtà.

    Se la tua specialità sono le impressions (banner) parti da:

    Xkè il (potenziale) cliente vuole un banner?
    Xkè il (potenziale) cliente vuole un banner da te?
    Cosa il (potenziale) cliente si aspetta?

    Quindi ..... Cosa mettere in prima pagina nel tuo sito che, intuitivamente, riassuma le risposte con una chiara ed efficace soluzione tua?

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  15. #15
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    chiedo scusa, concordo con tutto ciò che dite, e assolutamente non intendo banalizzarlo, anzi.
    mi riferivo a servizi integrati, di strategia coordinata on line - off line...

  16. #16
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    Citazione Originariamente Scritto da SpiderPanoz Visualizza Messaggio
    chiedo scusa, concordo con tutto ciò che dite, e assolutamente non intendo banalizzarlo, anzi.
    mi riferivo a servizi integrati, di strategia coordinata on line - off line...

  17. #17
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    Citazione Originariamente Scritto da Stefano Visualizza Messaggio
    ... quoto Stefano .... :mad9: :34:
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  18. #18
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    Citazione Originariamente Scritto da ChiccoSmile Visualizza Messaggio
    ... quoto Stefano .... :mad9: :34:
    Sinceramente io mi devo essere perso dei passaggi....

    E rileggendo tutto il 3d mi viene da pensare che probabilmente ci siamo persi tutti dei passaggi...


    Io direi di ripartire da qui:

    Citazione Originariamente Scritto da SpiderPanoz Visualizza Messaggio
    1) media azienda può esserlo per grandezza o per cultura. forse anche una società di consulenza o formazione con una decina di professionisti nel nostro caso può essere considerata media, non credi? (certo poi bisogna vedere se sostiene il budget..)

    2) quindi credi ci sia spazio per una società di consulenza web di alto livello...corretto?

    tu hai avuto esperienze in merito?
    Non so cosa intendi per "alto" e "basso" livello.... quello che mi viene da pensare è prezzo e qualità del servizio.

    ... quello che so è che se parti da zero, con pochi budget, in un settore di mercato per te nuovo, e proponi ad alto prezzo... non vendi.
    Nella stessa situazione se proponi a prezzo basso... vendi... ma questo ti vincola poi sul futuro, perché dovrai fare uno sforzo enorme per riposizionarti su un livello più alto.... e necessariamente cambiare il 90% dei clienti.

    Se hai già delle strutture nel settore (es. un portale di settore realmente conosciuto) puoi essere fin da subito credibile, ed impostare il tuo business sull'alto... viceversa devi costruirti prima un brand, e poi vendere.

  19. #19
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    1) la mia era solo curiosità, non mi interessa lavorare nel web mktg
    2) ho la sensazione che sempre più la consulenza strategica off line vada ad incrociare la consulenza sulla strategia on line (esempio il blog ducati che ha fatto modificare la vision dell'azienda).

    quindi mi chiedevo quali servizi vi piacerebbe trovare in una società di consulenza web, se c'è qualcosa che quelle di oggi non riescono a dare....


  20. #20
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    Citazione Originariamente Scritto da SpiderPanoz Visualizza Messaggio
    1) quindi mi chiedevo quali servizi vi piacerebbe trovare in una società di consulenza web, se c'è qualcosa che quelle di oggi non riescono a dare....

    Forse la vera innovazione è proprio questa: smettere di pensare al web marketing in contrapposizione al marketing offline ed iniziare a ragionare da "consulente a 360 gradi".

    Vedere il cliente come un'azienda, e non come un sito da promuovere....

  21. #21
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    appunto! ed è proprio in questo senso che chiedevo quali servizi vi interesserebbero di più

  22. #22
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    Citazione Originariamente Scritto da SpiderPanoz Visualizza Messaggio
    1) quindi mi chiedevo quali servizi vi piacerebbe trovare in una società di consulenza web
    Ovviamente, essendo del settore (quindi di parte) ho dato il mio contributo evidenziando alcuni aspetti che ruotano intorno al webmktg.

    La risposta (che ritengo ovvia) da parte dei clienti in funzione del "... vi piacerebbe ..." è "che sia efficace e che costi poco".

    Forse è meglio riformulare la domanda.

    Quando ho scritto:
    Se il poteziale cliente è del nostro settore potrebbe chiedere solo i banners e/o newsletter e/o ecc.

    Se il poteziale cliente non è del nostro settore chiederebbe: "i clienti mi chiamano?", quindi cercherebbe un AllIncluse (e che costi poco) ....
    ho semplicemente semplificato che i punti di riferimento da cui partono i clienti sono molteplici, quindi, la domanda non è uguale x tutti.

    Presuppongo che la tua domanda (così com'è) sia riferita solo a quelli del nostro settore (web).

    Molti, però, non sanno molto sui servizi di webmktg e le loro diversificazioni ecc, forse li conoscono in modo intuitivo generico, ma quando si tratta di acquistarne uno, iniziano i dolori e le difficoltà nel ... "Quale scegliere e Perchè" .

    Sempre basandosi sui banners.

    Se io ho un portale generico con 6.000.000 di accessi l'anno e 20.000.000 di impressions con una conversione media di clicks dello 0,20% ed il costo per un banner è 200 euro/mese.

    Se un'altro ha un portale tematico da 500.000 di accessi l'anno e 1.000.000 di impressions con una conversione media di clicks dello 0,80% ed il costo per un banner è 50 euro/mese.

    1) una società di consulenza webmktg presenta documenti chiari ed intuitivi?
    2) chi presenterà i documenti è presentabile, da fiducia, ci si può affidare?
    3) .... ecc.

    C'è solo un probema .... i due esempi non sono paragonabili:
    a) per il tipo di settore
    b) per i documenti che presenterà
    c) per i soggetti che presentano i documenti
    d) per efficacia (soggetto e documenti)
    e) ecc.

    Il web non è ancora standarizzabile. Personalmente è meglio così, mi trovo a mio agio
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  23. #23
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    stefano ha centrato la questione.

  24. #24
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    Citazione Originariamente Scritto da SpiderPanoz Visualizza Messaggio
    stefano ha centrato la questione.
    Allora il problema è enorme.

    Una società a 360° ....
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  25. #25
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    non proprio.... in realtà forse proprio l'opposto....
    è un problema di mentalità.

    ma francamente a me non è ancora troppo chiaro dove va il web...
    ma sicuramente ci sono degli spunti interessanti in giro

  26. #26
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    Citazione Originariamente Scritto da ChiccoSmile Visualizza Messaggio
    Allora il problema è enorme.

    Una società a 360° ....
    Non intendo una società che lavora a 360°, ma che ragiona a 360°!

    Una società che è in grado di capire su quale/quali canali investire...
    Poi il sito, o il passaggio in radio, o i cartelloni, li strutturano altri.

  27. #27
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    Faccio un esempio di visione dell'azienda, e non di sito da promuovere [spider poi mi paghi la parcella].

    A me piacerebbe molto che il mio commercialista avesse un'area riservata del suo sito ove io possa inserire le mie fatture, e magari possa anche customizzare il template della fattura con il mio logo per stampare direttamente dal di lì.

    Io non ho più problemi (scadenze iva, R.A, ecc., comunicazioni varie ...) e lui ha i dati che si inseriscono nel DB da soli!

  28. #28
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    già alcuni programmi lo fanno.
    il problema è la sicurezza. alcuni studi pionieri hanno ricevuto una infinità di virus.... e la responsabilità (il rischio di una contabilità a 4 mani...)
    ma sicuramente è un possibile strada da percorrere...

    comunque la tua logica è corretta....
    io per esempio ho coinvolto i miei clienti nelle mie scelte strategiche (quali alleanze, quali servizi nuovi, ecc.) ed il web mi è servito per farlo.

    il web inoltre mi è servito molto per coinvolgerli magiormente nella pianificazione delle loro aziende.

    comunque senza entrare nel caso specifico, sicuramente l'ottica è questa.

  29. #29
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    Citazione Originariamente Scritto da Stefano Visualizza Messaggio
    Non intendo una società che lavora a 360°, ma che ragiona a 360°!

    Una società che è in grado di capire su quale/quali canali investire...
    Poi il sito, o il passaggio in radio, o i cartelloni, li strutturano altri.
    Un professionista che possa pensare a 360° OK!

    Ma avere e poter gestire quelle possibilità, ho i miei dubbi che 1 ci riesca

    Una società che possa arrivare a ragionare a quei livelli dev'essere composta da una serie di professionisti altamente specializzati (ogniuno nel suo campo).

    Ma è difficile (secondo me) che dei professionisti di quel tipo si uniscano, xkè ogniuno non molla ad altri la propria fetta di mercato.

    Chi non è in grado di gestirsi da solo allora deve aggregarsi ...

    La domanda di SpiderPanoz
    mi chiedevo quali servizi vi piacerebbe trovare in una società di consulenza web
    a me sembrava + personale

    Forse la domanda è "Quali servizi mancano (o che non trovate) in una società di consulenza web o a quelle a cui vi siete rivolti".

    Quindi il 3d è + una chiaccherata generica
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  30. #30
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    faccio fatica a comprendere l'ultima osservazione....
    una riflessione, uno stimolo forse...

    oppure un'analisi strategica

  31. #31
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    faccio fatica a comprendere l'ultima osservazione....
    una riflessione, uno stimolo forse...

    oppure un'analisi strategica
    Per deformazione professionale, tendo sempre a comprendere il xkè viene posta una domanda.

    Nel 99% dei 3d che vengono aperti sono personali, cioè, pongono un quesito che il forumista che ha aperto il 3d si pone per la sua attività o problematica da risolvere.

    Io sono specializzato in una cosa, ma non so sviluppare un software gestionale e non so sviluppare un sito in flash, ecc.

    Ma se nel mio settore sono riuscito a sviluppare una serie di servizi con cui posso confrontarmi direttamente col cliente finale (non del settore web) ed a crearmi il mio mercato .... io continuo così.

    Anzi, approfitto proprio delle lacune che queste società non sono in grado di gestire.

    Continuo a non capire il senso della tua domanda "mi chiedevo quali servizi vi piacerebbe trovare in una società di consulenza web " e "una società che ragiona a 360°"
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  32. #32
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    in parte deriva dal fatto che quando ho avuto bisogno di realizzare il mio sito, mi sono scontrato con consulenti lontanissimi dal mio modo di pensare....
    concentrati non sul mio business ma su link e banner....
    convinti di applicare a realtà diverse la medesima soluzione web...

    ora sviluppando un pò le mie conoscenze (gioco forza ormai il sito/siti sono stati creati e sviluppati da me) mi chiedo quali servizi una società di mktg potrebbe offrire per stupirmi.. e quindi ho rigirato la domanda convinto che potesse essere una riflessione utile a tutti....

    considerando anche che ormai il web è più maturo di qualche anno fa...

    tutto qui...

  33. #33
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    mi chiedo quali servizi una società di mktg potrebbe offrire per stupirmi...
    Allora avevo capito quasi tutto.
    Avevo invertito i soggetti, cioè che tu eri nel web mktg, invece tu sei un potenziale cliente.

    Quindi desideravi sapere da altri forumisti (potenziali clienti dei servizi di web mktg) cosa avrebbero preferito e non hanno trovato, ecc.

    Io sono di parte (web mktg) x cui non utilizzo altre società.
    Ultima modifica di ChiccoSmile; 26-04-07 alle 18:09
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  34. #34
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    era una riflessione generale....
    non credo ci siano separazioni così nette da fare....

    il mondo è flessibile

  35. #35
    User L'avatar di ChiccoSmile
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    Citazione Originariamente Scritto da SpiderPanoz Visualizza Messaggio
    era una riflessione generale....
    non credo ci siano separazioni così nette da fare....

    il mondo è flessibile
    A me non sembra, anzi ci sono molte differenziazioni e distinguo ...
    Directwebmarketing.it/ Web Marketing Profiler

  36. #36
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    cioè? sviluppa...

  37. #37
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    cioè? sviluppa...
    Come tanti, ho iniziato (1996) col fare le prime pagine in html, poi un po di grafica ..... ecc. ecc. .... posizionamento ..... Webmarketing

    Da qui ho scoperto che l'efficacia del Webmarketing può sostituire un po' di passaggi (una volta obbligatori).

    Se un cliente mi chiedesse di svilluppare un portale CMS per poter vendere banners (mantengo a traccia di prima) lo poso fare.

    Ma se poi chiedesse di sviluppare un Webmarketing x vendere, tenendo conto che ho un costo 100 e lui x guadagnarci lo venderebbe a 150 0 200, comincerebbe un conflitto d'interesse e soprattutto sapendo (io) prima come va il mercato ...

    1) se vedo che funziona è probabile che gli frego il mercato creandone uno parallelo (avendo mezzi e competenze)
    2) se vedo che non funziona, fin che dura, mi farei pagare il pattuito e perderei il cliente xkè pima o poi chiude.

    E come se fossi un'Azienda che produce mozzarella che rivende il sistema e le attrezzature per fare la mozzarella (mai visto nessuno che si sviluppi la concorrenza da solo).

    Oppure un'Agenzia che si occupa di posizionamento che insegna a fare posizionamento.

    I conti non tornano.

    Fondamentale è sapere "Posso essere autonomo (in qualcosa di specifico) e trattare direttamente col cliente (non del settore web)".

    Se è sì, sei a cavallo.

    Essere specifici e professionali è diventato fondamentale
    Directwebmarketing.it/ Web Marketing Profiler

  38. #38
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    boh non vedo grosse differenze all'interno della discussione..
    ma probabilmente siamo d'accordo...

  39. #39
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    Riprendo questa discussione anche se vecchia,perchè diciamo che è la più vicina che fa al caso mio e solo voi potete darmi una mano.
    Per la prima volta un cliente (serio) e cioè con un bel po' di soldini di fatturato vuole una consulenza marketing sia online che offline, ma oltre al posizionamento, ppc,banners, newsletter ecc... cosa altro potrei proporre?
    Dovrei farmi pagare per la sola consulenza o a pacchetto e soprattutto che prezzi hanno questo tipo di prestazioni ??

  40. #40
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    Citazione Originariamente Scritto da cozzamara Visualizza Messaggio
    una consulenza marketing sia online che offline
    Mmmm...

    Parti sempre dai suoi obiettivi e ricorda: aumentare il fatturato NON è un obiettivo.


    Perché ha deciso di investire proprio ora?
    Che cosa si aspetta esattamente?
    Cosa ha fatto fino ad oggi che ha funzionato, e cosa non ha funzionato?

    Prova partendo da queste domande e in bocca al lupo!
    ;-)

  41. #41
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    dipende dal settore, se offre servizi il web può migliorare la relazione con il cliente, fidelizzare, ecc.
    oppure facilitare il modo di offrire il servizio, far contribuire i clienti alla produzione, ecc...

    esci dalla solita e banale idea di sito e pensa all'azienda.

  42. #42
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    Citazione Originariamente Scritto da SpiderPanoz Visualizza Messaggio
    dipende dal settore, se offre servizi il web può migliorare la relazione con il cliente, fidelizzare, ecc.
    oppure facilitare il modo di offrire il servizio, far contribuire i clienti alla produzione, ecc...

    esci dalla solita e banale idea di sito e pensa all'azienda.
    Anche io sono del parere che aumentare il fatturato non è un obiettivo,ma come giustificargli allora questo suo investimento?
    Il sito è solo il contorno e io avevo pensato a un canone mensile di "consulenza" più certi costi da stabilirsi in base alle idee e alle iniziative che proponiamo di realizzare..può essere esatto?
    Che genere di dettagli posso anticipargli nella consulenza
    e soprattutto che prezzo ha ?

  43. #43
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    Citazione Originariamente Scritto da cozzamara Visualizza Messaggio
    Anche io sono del parere che aumentare il fatturato non è un obiettivo,ma come giustificargli allora questo suo investimento?
    Il sito è solo il contorno e io avevo pensato a un canone mensile di "consulenza" più certi costi da stabilirsi in base alle idee e alle iniziative che proponiamo di realizzare..può essere esatto?
    Che genere di dettagli posso anticipargli nella consulenza
    e soprattutto che prezzo ha ?
    per il prezzo non ne ho idea, faccio altro nella vita...
    ma se non definisci cosa offri...come fai a chiedere a qualcuno di esporsi sul prezzo?

  44. #44
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    Il fatto è che a volte la parola consulenza può essere la parola più astratta che ci sia e e un consulente, nel proporre un prezzo, non sempre è in grado di comunicare il valore e la necessità del suo intervento...penserei inizialmente a cercare di poter ottimizzare mediante tecnologie il loro modo di agire e ottimizzare alcuni loro processi aziendali o colli di bottiglia,ma sembrano pur sempre cose astratte...

  45. #45
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    Citazione Originariamente Scritto da cozzamara Visualizza Messaggio
    Il fatto è che a volte la parola consulenza può essere la parola più astratta che ci sia e e un consulente, nel proporre un prezzo, non sempre è in grado di comunicare il valore e la necessità del suo intervento...penserei inizialmente a cercare di poter ottimizzare mediante tecnologie il loro modo di agire e ottimizzare alcuni loro processi aziendali o colli di bottiglia,ma sembrano pur sempre cose astratte...
    a me non sembra proprio.
    basta sapere nel concreto cosa fare.

  46. #46
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    Citazione Originariamente Scritto da SpiderPanoz Visualizza Messaggio
    a me non sembra proprio.
    basta sapere nel concreto cosa fare.

    ...qualche suggerimento ?

  47. #47
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    non conosco il cliente, non conosco il settore...come faccio? ;-)
    il mio consiglio è proporre un'offerta modulare + assistenza continuativa

  48. #48
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    non conosco il cliente, non conosco il settore...come faccio? ;-)
    il mio consiglio è proporre un'offerta modulare + assistenza continuativa
    Una società di rappresentanza e distribuzione per GDO

  49. #49
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    Citazione Originariamente Scritto da cozzamara Visualizza Messaggio
    Una società di rappresentanza e distribuzione per GDO
    Secondo me non devi parlare qui con noi, ma con lui
    ;-)

    Fatti dire da lui dove vuole arrivare, che cosa si aspetta da te, ecc.
    Poi ragionaci da solo o anche qui con noi.


    Il consulente a mio modo di vedere è colui che propone la strada migliore per raggiungere i tuoi obiettivi....
    Quindi niente obiettivi, niente consulenza!


    Per quello che riguarda il pagamento puoi ragionare così:

    Quanto tempo ti occuperà questa cosa?
    Fai il calcolo (presunto) delle ore e lo moltiplichi per la tua tariffa oraria minima.

    Poi fai il calcolo di quello che può essere il suo beneficio economico netto.
    Lo so, è difficile calcolare qual è, ma puoi sempre inserirla come domanda nel momento in cui inquadri il problema ;-)
    A questo punto calcola una percentuale (es. 30%) e questo diviene il tuo guadagno massimo.

    Infine non ti resta che rimanere nel mezzo.

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