+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 15 di 15

preventivo a impressions

Ultimo Messaggio di asteron il:
  1. #1
    Utente Premium L'avatar di asteron
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Roma
    Messaggi
    194

    preventivo a impressions

    Salve a tutti,
    quanto chiedereste per un milione di impression in un mese
    con un banner 468X90 in testa a un portale generalista che fa 60.000 pagine al giorno? Considerate che serve per rafforzare il marchio di una azienda importante. Anche il marchio da pubblicizzare ha interesse generale e non specifico per l'audience del sito.
    attendo ansioso le vostre valutazioni
    L'energia segue il pensiero -ItaliaDonna

  2. #2
    L'avatar di Giorgiotave
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    Monasterace
    Messaggi
    43,018
    Visita il canale Youtube di Giorgiotave
    Per 1.000 chiederei 2€
    Per 10.000 chiederei 20€
    Per 100.000 chiederei 200€
    Per 1.000.000 chiederei 2.000€
    Cosa bisognerà fare nel 2020? Stiamo affrontanto i vari temi
    Google 2020 | SEO 2020 | E-commerce 2020 | Social 2020 | YouTube 2020

  3. #3
    Esperto
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Cesena
    Messaggi
    1,318
    Citazione Originariamente Scritto da asteron Visualizza Messaggio
    Salve a tutti,
    quanto chiedereste per un milione di impression in un mese
    con un banner 468X90 in testa a un portale generalista che fa 60.000 pagine al giorno? Considerate che serve per rafforzare il marchio di una azienda importante. Anche il marchio da pubblicizzare ha interesse generale e non specifico per l'audience del sito.
    attendo ansioso le vostre valutazioni
    Hai mai avuto un banner di quel tipo sul sito?

    Se si, che percentuale di click medi ottieni?

  4. #4
    Utente Premium L'avatar di vinarcid0810
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Località
    catania
    Messaggi
    402
    Segui vinarcid0810 su Twitter Aggiungi vinarcid0810 su Google+ Aggiungi vinarcid0810 su Facebook Aggiungi vinarcid0810 su Linkedin
    Solitamente i clik nei banner sono una percentuale pari allo 0,1% poi la cosa cambia da caso in caso

  5. #5
    User
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Messaggi
    44
    Citazione Originariamente Scritto da Giorgiotave Visualizza Messaggio
    Per 1.000 chiederei 2€
    Per 10.000 chiederei 20€
    Per 100.000 chiederei 200€
    Per 1.000.000 chiederei 2.000€

    mi sembra un pò tantino, ovvero per siti non troppo grossi penso 100.000 impressions non possano valere più di 50 euro ma probabilmente il costo si aggira più sui 20-30 euro (magari fosse come dici tu ... )

    probabilmente però il prezzo sale su siti di grosse dimensioni (soprattutto se comunque tematici rispetto al banner) anche perchè si riesce a fare meglio un discorso di visibilità per promuovere un "nome" importante

    Per 1.000.000 chiederei minimo 1.000€ ma probabilmete si può arrivare facilmente a 2.000€ se non di più in base al targhet e ad altre considerazioni

  6. #6
    Esperto
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Cesena
    Messaggi
    1,318
    Citazione Originariamente Scritto da Frankye76 Visualizza Messaggio
    mi sembra un pò tantino, ovvero per siti non troppo grossi penso 100.000 impressions non possano valere più di 50 euro ma probabilmente il costo si aggira più sui 20-30 euro (magari fosse come dici tu ... )

    probabilmente però il prezzo sale su siti di grosse dimensioni (soprattutto se comunque tematici rispetto al banner) anche perchè si riesce a fare meglio un discorso di visibilità per promuovere un "nome" importante

    Per 1.000.000 chiederei minimo 1.000€ ma probabilmete si può arrivare facilmente a 2.000€ se non di più in base al targhet e ad altre considerazioni
    Qualcosa mi sfugge... cosa centra la dimensione del sito con il costo per 100.000 impression?

    Se il sito è poco visitato ci vorrà semplicemente più tempo per farle.



    Comunque avevo chiesto la percentuale di click per poterti dare un metro: con cosa è targhetizzato il tuo sito?


    Esempio 1:
    Il mio sito parla di ferrovie.
    Se io decido di utilizzare AdWord per comparire quando qualcuno cerca "ferrovie" google stima un costo massimo di 22 centesimi a click.
    Personalmente mi sentirei disonesto a chiedere cifre attorno ad un euro a click.

    Esempio 2:
    Il mio sito parla di "Web marketing" e magari il cliente vuole promuovere un master in web marketing.
    Ebbene, AdWord mi suggerisce che questa key "master web marketing" lui la pubblicizza circa a 4.22 euro a click.



    Ho fatto un paragone con AdWord, si poteva fare anche con altri canali, ma credo comunque che possa essere un buon modo per avere orientativamente un prezzo di mercato.


    I primi parametri aggiuntivi che mi vengono in mente per tarare meglio il costo ad impression, a mio modo di vedere, possono essere:
    - più quello che viene proposto dal cliente è in tema con il mio sito e più costa (perché ci saranno meno impression buttate, ovvero visualizzate da persone che non compreranno mai quella cosa);
    - esistono dei sistemi per fare in modo che lo stesso utente non visualizza 50 volte il medesimo banner?

  7. #7
    Esperto
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Cesena
    Messaggi
    1,318
    Dimenticavo:
    Citazione Originariamente Scritto da vinarcid0810 Visualizza Messaggio
    Solitamente i clik nei banner sono una percentuale pari allo 0,1% poi la cosa cambia da caso in caso
    Io utilizzerei questa percentuale per fare un calcolo di quanto corrisponderebbe se tradotto in click.

    Tu hai 1 click ogni 1000 impression, secondo questa logica Giorgio ha suggerito un costo di 2 euro a click che, considerando per quali key questo forum è piazzato, diviene meno della metà di quello che chiederebbe google.

  8. #8
    User L'avatar di Pegasus
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Milano
    Messaggi
    144
    A prescindere da ogni calcolo io non conosco il settore ma un CPM di 2 euro non è malaccio nel generalista, in settori più specifici come finanza lievita di parecchio.
    Inoltre ti consiglio di eliminare il formato 468x90 ormai è sparito, nessun centro media o top spender lo calcola più, se puoi sostituiscilo con un mooolto più vendibile 728*90
    Comunque per iniziare (anche per testare lo spazio), 2 euro CPM è un prezzo più che onesto.
    Saluti
    Pega
    Test Admin: - AlVerde.net -

  9. #9
    Utente Premium L'avatar di asteron
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Roma
    Messaggi
    194
    Citazione Originariamente Scritto da Stefano Visualizza Messaggio
    Dimenticavo:

    Io utilizzerei questa percentuale per fare un calcolo di quanto corrisponderebbe se tradotto in click.

    Tu hai 1 click ogni 1000 impression, secondo questa logica Giorgio ha suggerito un costo di 2 euro a click che, considerando per quali key questo forum è piazzato, diviene meno della metà di quello che chiederebbe google.
    Ho qualche dubbio su questo sistema, perchè nel tempo ho notato che molto dipende dalla creatività utilizzata. comunque banner generalisti su sito generalista a me fruttano da 1 a 1,8%
    L'energia segue il pensiero -ItaliaDonna

  10. #10
    Esperto
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Cesena
    Messaggi
    1,318
    Citazione Originariamente Scritto da asteron Visualizza Messaggio
    Ho qualche dubbio su questo sistema, perchè nel tempo ho notato che molto dipende dalla creatività utilizzata. comunque banner generalisti su sito generalista a me fruttano da 1 a 1,8%
    Nel tempo puoi (devi) aggiornare i tuoi preventivi, mi pare ovvio.

    A parte questo, il mio NON è un modo per fare preventivi, ma un metodo A SPANNE per capire quello che può essere un prezzo di mercato.

  11. #11
    User
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Messaggi
    44
    @ stefano
    Qualcosa mi sfugge... cosa centra la dimensione del sito con il costo per 100.000 impression?
    si parlava di impression mensili e ho fatto un discorso generale (anche perchè mancavano maggiori dati) partendo da un cliente che vuole un pacchetto da 1 milione di impressions (unico dato fornito)

    un sito che fa 1000 impression al mese con una buona dose di visitatori abituali praticamente il 50% delle impressions le vedono sempre le stesse poche persone
    10000 al mese si potrebbe fare lo stesso discorso se il cliente acquista un grosso pacchetto di impressions si rischia di contattare troppo spesso un piccolo gruppo di utenti in maniera ripetuta

    man mano che salgono le impressions di un sito aumentano i visitatori diversi che si possono contattare rispetto ad uno piccolo quindi non è proprio lo stesso discorso, secondo me maggiori sono le impressions mensili e maggiore è il valore della singola impression

  12. #12
    Utente Premium L'avatar di asteron
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Roma
    Messaggi
    194
    Citazione Originariamente Scritto da Frankye76 Visualizza Messaggio
    @ stefano

    man mano che salgono le impressions di un sito aumentano i visitatori diversi che si possono contattare rispetto ad uno piccolo quindi non è proprio lo stesso discorso, secondo me maggiori sono le impressions mensili e maggiore è il valore della singola impression
    ..ok, approfondendo il tuo ragionamento e consifderando che il sito inquestione oscilla tra 1.500.000 e 2.000.000 di impression al mese, quale sarebbe il tuo preventivo?
    L'energia segue il pensiero -ItaliaDonna

  13. #13
    User
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Messaggi
    44
    attenzione io ho detto che secondo me le valutazioni di Giorgio sono troppo ottimistiche per siti piccoli
    per siti più grandi mi pare abbia detto una cosa saggia, quindi per 1.5kk-2kk impressions sono abbastanza daccordo sui 3-4 mila euro

    se poi il sito in questione fosse quello che hai in firma ho viso i contenuti ma non ho approfondito sulle stats, mi pare che comunque un tema lo abbia, ovvero servizi utili e rivolto principalmente ad un targhet femminile che non è facile da trovare
    considerando che le donne sono molto più attente degli uomini un banner ben posizionato potrebbe avere un importante valore aggiunto per la promozione di un marchio
    se pensi che il tuo cliente voglia proprio spingere un marchio in un ambiente "tutto al femminile" tipo quello penso che potresti tirar su una bella somma e provare a puntare ai 5000 euro con le tue quasi 2.000.000 visite, magari fai atttenzione a non spaventarlo e cerca di fargli capire quanto il tuo sito fa al caso suo, in questi casi spesso conta più saper vendere che altro

  14. #14
    Esperto
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Cesena
    Messaggi
    1,318
    Citazione Originariamente Scritto da Frankye76 Visualizza Messaggio
    @ stefano
    un sito che fa 1000 impression al mese con una buona dose di visitatori abituali praticamente il 50% delle impressions le vedono sempre le stesse poche persone
    10000 al mese si potrebbe fare lo stesso discorso se il cliente acquista un grosso pacchetto di impressions si rischia di contattare troppo spesso un piccolo gruppo di utenti in maniera ripetuta

    man mano che salgono le impressions di un sito aumentano i visitatori diversi che si possono contattare rispetto ad uno piccolo quindi non è proprio lo stesso discorso, secondo me maggiori sono le impressions mensili e maggiore è il valore della singola impression
    Ciao Frankye76,
    sono stato assente per un po di tempo, ma ora rispondo.

    A mio modo di vedere il volume del traffico è una variabile "quasi" indifferente, e ti dico "quasi" perché (se sono io a comprare) a volte la conteggio come un qualcosa che fa diminuire il costo ad impression.


    Impressions Ripetute:
    Per una campagna televisiva si dice che se lo spettatore vede uno spot meno di 7/9 volte, lo spot stesso risulta inefficace.
    Nello stesso momento ovvio è che se tutte le impression vanno ad un'unica persona gli effetti saranno sicuramente disastrosi.
    Quindi nasce la domanda: qual è il numero di impression a persona più efficace?
    E' per questo che nel mio post avevo scritto che il prezzo lievita se sei in grado di agire su questo parametro (aldilà del numero dei visitatori).


    Dimensione del sito:
    O per meglio dire: volume di traffico.
    Un sito con molto traffico può essere un "sito leader di settore", o con più probabilità, un sito generalista.
    Se si tratta di un leader di settore, nulla da dire, ma se è generalista, mi chiedo: quanti degli utenti possono essere realmente interessati a quello che io propongo?

    Ti faccio un esempio.
    Parlando con un loro commerciale web (che mi voleva vendere il servizio), ho scoperto che un banner su una delle maggiori testate giornalistiche online (tipo repubblica per capirsi), se è un ottimo banner ha una percentuale di click dello 0,4 per 1.000!!
    Poi concordo: avere un banner li' fa brand (molto brand) .... ma non fa vendite (nel breve periodo).

  15. #15
    Utente Premium L'avatar di asteron
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Roma
    Messaggi
    194
    Citazione Originariamente Scritto da Stefano Visualizza Messaggio
    Poi concordo: avere un banner li' fa brand (molto brand) .... ma non fa vendite (nel breve periodo).
    In effetti anche l'obiettivo di chi voleva fare questa pubblicità era di fare brand, trattandosi di un prodotto arcinoto che non può essere venduto tramite internet e che si trova in qualunque farmacia.
    Inoltre anche il prodotto non si rivolge a un target particolare, ma prende tutte le persone dai 15 ai 60 anni. in questo caso quindi quale può essere la corretta valutazione a impressions?
    L'energia segue il pensiero -ItaliaDonna

+ Rispondi alla Discussione

Tag per Questa Discussione

^ Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato
  • Trackbacks Attivato
  • Pingback Attivato
  • Refback Attivato

SEO by vBSEO 3.6.0 PL2 ©2011, Crawlability, Inc.