• User

    CTR di una newsletter

    Spero di aver scelto la sezione giusta.

    In questi giorni ho installato PHPList e sto pian piano trasferendo gli iscritti alle mie newsletter (prima utilizzavo Mailman).

    PHPList offre alcune interessanti funzioni, che mi hanno permesso di avere dei preziosi dati da analizzare.

    Per prima cosa, ho scoperto che circa il 10% dei messaggi spediti tornano indietro (il 5% circa perché l'indirizzo email del destinatario non esiste più, un altro 5% circa perché la casella del destinatario è piena, pochissimi perché il mio server non ha il reverse DNS).
    Alcuni degli indirizzi sono iscritti da anni, il che quindi dovrebbe spiegare una percentuale così sostanziosa di iscrizioni ormai da cancellare.

    La cosa che invece mi ha lasciato più perplesso è il CTR sui link. Nella newsletter segnalo le novità di una particolare sezione del sito, il che significa che gli iscritti (tutti in modalità double opt-in) dovrebbero essere particolarmente interessati alle segnalazioni. Invece, solo il 10% degli iscritti clicca sui link per leggere le notizie pubblicate sul sito.

    Secondo voi, a cosa è dovuta questa percentuale così bassa? PHPList non conteggia bene i clic? Molti utenti copiano ed incollano il link, invece di cliccarci sopra? Molti indirizzi, sebbene attivi, non sono più utilizzati?

    Specifico che sto spedendo i messaggi in HTML.


  • Super User

    @ozoz said:

    La cosa che invece mi ha lasciato più perplesso è il CTR sui link. Nella newsletter segnalo le novità di una particolare sezione del sito, il che significa che gli iscritti (tutti in modalità double opt-in) dovrebbero essere particolarmente interessati alle segnalazioni. Invece, solo il 10% degli iscritti clicca sui link per leggere le notizie pubblicate sul sito.
    Un dato importante e' anche la tempistica, ottieni questa percentuale dopo 1 giorno, due, una settimana....

    Comunque il 10% potrebbe essere una percentuale alta come bassa, da sola non dice nulla.

    Non guardare a questi dati in assoluto, ma in relativo:
    Il 10% e' una media, Quali sono gli argomenti che prendono oltre la media? punta su quelli.

    O ancora meglio cerca di combinare le azioni che ti interessano con le percentuali di click.
    (Di solito non interessa che qualcuno legga un articolo, ma la lettura dell'articolo è un mezzo per...).

    @ozoz said:

    Specifico che sto spedendo i messaggi in HTML.
    Nella maggiorparte dei settori l'HTML risulta più gradito del solo testo.


  • Super User

    ciao ozoz 🙂

    chi ti dice che si tratta solo di un problema tecnico? 🙂

    Sei certo di motivare nel modo migliore l'utente della newsletter? Non darei per scontato che l'utente aprea la mail e non trovi interesse nelle prime 2 righe, senza neanche arrivare al link in questione...

    Io ti suggerirei di fare qualche prova realizzando la newsletter, se già non l'hai fatto, con le stesse accortezze di una landing page 😉


  • Community Manager

    Inoltre...quanti iscritti hai?

    cosa tratta il sito?

    in che modo li hai motivati a iscriversi?


  • User Attivo

    Inoltre...quanti iscritti hai?

    cosa tratta il sito?

    in che modo li hai motivati a iscriversi?

    quoto Giorgio è normale che se sino iscritti alla tua newslettere per ricevere offerte e poi tu mandi altro ....


  • User

    Rieccomi a voi.

    Dunque, la newsletter ha circa 4.000 abbonati ed è fortemente tematica.

    In pratica, su una sezione del mio sito segnalo concorsi letterari e corsi di scrittura. Ogni volta che pubblico un nuovo bando, lo segnalo nella newsletter indicando il nome del premio e il link alla pagina del mio sito. Va detto che, avendo una versione della newsletter a pagamento, in quella gratuita non segnalo tutti i concorsi (e alcune volte le segnalazioni avvengono diversi giorni dopo la pubblicazione del bando sul sito).

    Nel mio discorso mi concentro solo sulle newsletter che vengono spedite il giorno stesso in cui pubblico il bando (è normale che una newsletter che segnala un bando dopo 10 giorni avrà un CTR più basso).

    Quindi, un 10% degli iscritti clicca sul link nei primi 2 o 3 giorni (circa il 6-7% nell'arco delle 24 ore, dopo il terzo giorno il numero di nuovi clic diventa trascurabile). Un 10% circa non riceve la newsletter (indirizzi email disattivati o che hanno terminato lo spazio a disposizione: sto provvedendo a rimuoverli). E' chiaro poi che molti degli iscritti saranno già venuti a conoscenza del bando su altri siti che lo hanno pubblicato prima di me.

    Però, a 10 giorni dall'introduzione di PHPList, circa il 60% degli iscritti non hanno dato nessun cenno di vita: non hanno cliccato su nessun link e non hanno un indirizzo email disabilitato o pieno.

    Secondo voi, è normale?