• Moderatore

    Per quale risoluzione ottimizzare il sito web?

    Stavolta niente news, ma solo una curiosità che mi è sorta adesso.
    Per quale risoluzione è meglio costruire una pagina web?
    800x600? o di +?
    Avanti con le risposte sono proprio curioso....


  • Super User

    1024x768 (32bit) ..il 70% dei miei utenti ha questa risoluzione 😄
    Anche se il non faccio parte di quella categoria (ne ho una + alta)


  • Moderatore

    il tuo utente medio?
    ad es se faccio un sito per web master la risoluzione è sicuramente alta, ma per l'utente medio?


  • Super User

    io ho come target un utente medio di 14-40 anni appassionato di musica 🙂


  • Super User

    @esteban said:

    il tuo utente medio?
    ad es se faccio un sito per web master la risoluzione è sicuramente alta, ma per l'utente medio?

    Per avere l'utente medio ti basterà guardare il target che entra in albergo...

    Naturalmente tieni conto che la risoluzione di 1024 x 768 è una modalità che accontenta un po' tutti!

    D'altronde non si può fare un sito per tutte le modalità di visualizzazione anche perché qualcuno (architetti, ingegneri eccetera) viaggiano sulle risoluzioni molto più alte!

    Io personalmente utilizzo di una risoluzione di 1280 x 1024 però io ho 11 decimi e ci vedo tranquillamente mentre già mia mamma con la mia risoluzione non vede un tubo!

    :ciauz:


  • Super User

    @esteban said:

    Per quale risoluzione è meglio costruire una pagina web?

    E' meglio costruire pagine che si adattano automaticamente alla risoluzione dello schermo usato dall'utente.


  • Super User

    @LowLevel said:

    @esteban said:

    Per quale risoluzione è meglio costruire una pagina web?

    E' meglio costruire pagine che si adattano automaticamente alla risoluzione dello schermo usato dall'utente.

    leggendo:

    @Ranius said:

    D'altronde non si può fare un sito per tutte le modalità di visualizzazione anche perché qualcuno (architetti, ingegneri eccetera) viaggiano sulle risoluzioni molto più alte!

    stavo rispondendo allo stesso modo di Low..io non l'ho mai fatto, ma in realtà sarebbe una soluzione molto buona 🙂

    Non so se si possa fare in js ma in php sarebbe molto facile 😄


  • Super User

    @LowLevel said:

    @esteban said:

    Per quale risoluzione è meglio costruire una pagina web?

    E' meglio costruire pagine che si adattano automaticamente alla risoluzione dello schermo usato dall'utente.

    I metodi principali per farlo sono 2:

    1. mettere tutto (o quasi) a percentuale
    2. posizionare tutto il contenuto al centro, con una dimensione fissa, ed i bordi dx e sx variabili.

    1 Caso
    Vantaggi: si adatta automaticamente a tutti i monitor
    Svantaggi: devi fare delle prove, perché non hai un layout preciso e quindi il testo si può formattare maluccio

    2 Caso
    Vantaggi: hai una formattazione precisa e "sicura"
    Svantaggi: non utilizzi una buona parte dello spazio possibile, in quanto si consiglia di optare per le risoluzioni minori


  • User Attivo

    Scrivendo buon codice è possibilissimo adattare lo stesso sito dai 640 (di meno non ha senso) alle risoluzioni + alte.

    Per dipositivi come palmari o css è meglio creare un redirect o un css apposito per le basse risoluzioni

    In genere cmq io li testo sempre a 800x600, in modo che siano ben leggibili sia x chi naviga con risoluzioni inferiori che superiori.


  • User

    Personalmente ottimizzo 800x600, quindi con un layout fisso di circa 770-780 px in orizzontale.

    1024x768 è effettivamente quello che va per la maggiore, ma voglio esser certo che anche altri possano veder bene, anche perchè ho molti accessi da scuole e uffici pubblici, dove la sostituzione dei monitor è meno rapida.


  • Super User

    anche io progetto il layout per 800X600.

    piazzo un bel div al centro di 770 orizzontale e costruisco tutto li dentro.

    odio quando devo scorrere la pagina in orizzontale quindi... cerco di evitarlo anche a quelli che vengono a visitare i miei lavori.


  • Super User

    io preferisco ottimizzare per l'800 x 600

    p.s.: la discussione è interessante mada come si è sviluppata la vedo meglio in marketing 🙂 .... vi sposto li...


  • Moderatore

    in effetti nell'ultimo anno la risoluzione 1024x768 sta spopolando, credo sia dovuto in parte agli LCD che si stanno diffondendo per i desktop e in parte alla diffusione dei portatili....

    cmq la risoluzione 800x600 è usata ancora da 1/4 circa degli utenti e quindi non può essere trascurata......

    adesso ho crei un layout a dimensione variabile (magari tramite DIV) o ottimizzi per 800x600 centrando il layout in modo che anche a risoluzioni più elevate dia una buona impressione


  • Super User

    Ribadisco che dire "per che risoluzione ottimizzare" siginifica di fatto discriminare. Quindi io ogni volta che inizio un nuovo progetto non mi pongo la questione, ma anzi mi chiedo e studio per rispondere a questa domanda: come faccio a fare in modo che tutti (ovviamente utopia) possano accedere al mio sito?

    Io ho trovato gran parte delle risposte abbandonando le tabelle per i css (che, anticipo qualche rilievo, danno cmq molti problemi) e pensando cmq molto più ai contenuti che all'aspetto grafico e se del caso artistico...