• User

    Come rendere partecipe il cliente del valore della vostra attività??

    Allorquandunque, la situazione è la seguente:

    Ristorante in pieno centro storico di Roma, possibile cliente. Gli affari vanno bene (fonti stracerte), anche se si potrebbe fare ben di più.

    I presupposti per un buon progetto strutturato e continuativo di web marketing a 360° sembrano esserci tutti, e i soldi da spendere LI HANNO.

    Solo che.. come farglieli tirar fuori???:dotto:

    In diversi topic ci si è lamentati della scarsa percezione del cliente dell'attività di SEO/web marketing, il quale risulta molto spesso disposto a destinarvi una cifra da "paghetta per il gelato" piuttosto che il giusto per un'attività strategicamente cruciale per l'azienda.

    E tale e quale si è rivelato essere, infatti, il profilo del mio potenziale cliente.. ottime capacità nella propria attività specifica (la risturazione), ma assolutamente avulso dalle tematiche di SEO/web marketing.. attività che, dal suo punto di vista, rappresentano poco più di un capriccio, da remunerarsi quindi come tale.

    Ho passato gli ultimi due anni (e via via sempre più intensamente negli ultimi mesi) studiando le tematiche riguardanti web marketing e posizionamento.. ora che posso dire di avere gli strumenti per iniziare a fare esperienza sul campo e che cominciano ad arrivare i primi clienti.. mi sono trovato completamente spiazzato da quest'altro aspetto 😢

    Presto ci sarà una riunione con il cliente, e mi sono reso improvvisamente conto di non essere assolutamente in grado di illustrargli (né tantomeno QUANTIFICARGLI) efficamentente questo lavoro possa essere importantissimo per il suo business. Come fare? Da dove iniziare? Ci sono cifre da illustrare??

    Cara famiglia di Giorgio Tave, mi rimetto completamente al vostro saggio consiglio.. siate consci che le mie chanches di mandare a quel paese il lavoro da dipendente sono ora tutte nelle vostre mani!! :biggrin:


  • Super User

    Caro Bongo personalmente ti rispondo: DIPENDE

    Dipende dal progetto che hai pensato per il cliente
    Dipende da quanto costa il tuo tempo
    Dipende dalle garanzie che intendi dare
    Dipende dalla stima del tempo impiegato per la realizzazione del progetto
    Dipende dai costi sopportati
    Dipende dalle aspettative del cliente
    Dipende....

    Una cosa secondo me è certa: il minimo è presentare al cliente un piano costi/benefici che gli faccia percepire il valore del progetto che vi apprestate a portare avanti

    Scusa se sono stato sintetico ma lascio spazio ai suggerimenti dei colleghi 🙂


  • User

    Grazie della risposta, anche se temo che non sia molto d'aiuto.. quello che vorrei capire, infatti, è il COME... 😄


  • Super User

    Allora andiamo per gradi...

    tu hai chiesto:

    I presupposti per un buon progetto strutturato e continuativo di web marketing a 360° sembrano esserci tutti, e i soldi da spendere LI HANNO.

    Solo che.. come farglieli tirar fuori??? :???:

    Io mi chiederei innanzitutto: perchè il cliente dovrebbe tirare fuori i suoi soldi per questo servizio? Come posso fargli capire che ciò che gli offro al prezzo di 10 euro potrà produrre un ritorno di 11?


  • User Attivo

    Ciao bongo,
    potresti seguire un ragionamento di questo tipo:

    • il cliente ha un ristorante: è in grado di percepire immediatamente il concetto e il valore di nuova clientela. (es: quanto incassi con un pasto medio? 30 ?? Se trovi es. 20 clienti nuovi al mese, che vengono con la fidanzata o con gli amici, oppure a fare cene di lavoro, quanto ti rende?)
    • chiedigli spassionatamente quanto sarebbe disponibile a pagare per avere un pullman di turisti che ogni mese/settimana/giorno vengono a mangiare da lui
    • fagli capire che attraverso i motori di ricerca, il bello è che proprio chi sta cercando un posto dove mangiare nella sua città ha l'opportunità di trovare il suo locale (l'equivalente web del pullman...), quindi sarà interessato e soprattutto vorrà trovare un sito con tante informazioni utili (tipo prezzi, cartina, accetti la carta? posso prenotare via email? quando sei chiuso? fai cene private? eventi? catering?...) e che quindi attraverso il tuo lavoro puoi aiutarlo a dirigere gli interessati sulle pagine che li riguardano, dando un servizio e quindi stimolando il cliente a mangiare da lui
    • dimostragli che i soldi che investe, ragionando in questi termini, sono solo un beneficio e che già altri suoi concorrenti usano il servizio
    • fagli vedere praticamente come funziona, mostragli un po' di numeri (es.: le ricerche presunte di adwords su chiavi di suo interesse e prova a ragionare con lui sulla conversione degli stessi in clienti)
    • fallo mettere nei panni del cliente: se lui ha bisogno (quindi non è da tirare in mezzo "a freddo", non "spari nel mucchio"...) di un nuovo fornitore, cerca su google e trova un bel sito, con le info che gli servono e prezzi buoni, guarda a caso nel momento del bisogno...cosa fa? Non chiama?
      😄

    Ovvio che tutto questo abbia un valore, che comunque è proporizionato al guadagno che ne deriverà.

    ...poi è chiaro che se gli chiedi 10.000 euro/mese per portare 3/4 visite al giorno probabilmente si risente...
    🙂

    :ciauz:


  • Moderatore

    -Prima di tutto devi chiederti che cliente è e la sua età (buona parte delle persone più "avanti" sono piuttosto ostiche se non hanno numeri ed euro davanti)...

    • in rete ci sono svariate ricerche fatte da aziende di settore tranquillamente visionabili che riportano la mole di utenti internet che bazzicano nel settore ristorazione, fagli vedere quanti sono e lascialo a pensare *30?x50 utenti al giorno... uhm magari... * (come giustamente dice spacecozza).
      -Dove si trova il locale (centro, periferia, vicino a monumenti etc..); qui è importantissimo che spingi, se il ristorante non è subito nelle vicinanze di qualche monumento allora spiega quanto è importante che nel suo sito ci sia una cartina ben definita sul come arrivare e di quanto sia facile farla vedere in rete a centinaia di utenti mensili (mica vorrai già partire con le migliaia all'inizio). 🙂
      -Preparati una bozza e alcuni progetti che hai fatto o esempi da portare con varie fasce di prezzo, occhio alle animazioni in flash se il cliente capisce poco della rete andrà pazzo delle animazioni è un fattore inversamente proporzionale.
      -Appoggia al sito di nuova costruzione anche una forma di pubblicità cartacea, prepara un preventivo, in questo modo le visite partiranno più velocemente ma sicuramente il tuo cliente questo lo starà già facendo.

    Naturalmente IMHO
    ste


  • User

    Grazie a tutti.. non ho avuto modo di rispondere prima, mi atterrò senz'altro alle linee che consigliate e non mancherò di postare i riscontri, positivi o sanguinolenti che siano 😄