• User

    Contatore visite e utenti online, quanto sono importanti per i clienti?

    Ciao a tutti,
    secondo voi per un sito monotematico, visitato da oltre 30.000 utenti al giorno, target professionisti e imprese,
    primo del settore, quanto è importante , al fine di invogliare sempre più il cliente a pubblicizzarsi, pubblicare il numero dei visitatori totali e il numero degli utenti connessi in quel momento, senza barare naturalmente (ci sono alcuni che per ogni refersh aumentano le visite in modo pazzesco)

    Per noi le statistiche pubbliche valgono poco, perchè grossomodo sappiamo valutare la popolarità di un sito.

    Ad esempio per un sito come html.it, non ha senso pubblicare le statistiche.

    Io penso che nel mio caso e quelli analoghi, tipo i portali locali etc...,
    apporta un maggior appeal.

    Però ho notato che i siti concorrenti a me, che imho non raggiungano neanche un decimo dei miei visitatori, vedendomi quel numero grande grande , hanno taroccato il proprio aumentandolo più del mio.

    Credo che per un sito con poche visite sia controproducente, ma dato che i miei concorrenti barano e io non voglio farlo perchè poi si capisce.....sono inceciso a questo punto se toglierlo oppure no.

    Da premettere che ho anche un forum strapopolato e quindi dovrebbe essere meno difficile anche agli "utonti" capire che il n. dei visitatori non è certo basso.

    Voi cosa mi consigliate e cosa ne pensate, soprattutto per la concorrenza che bara?

    Grazie


  • Super User

    @Nosotros said:

    Ciao a tutti,
    secondo voi per un sito monotematico, visitato da oltre 30.000 utenti al giorno, target professionisti e imprese,
    primo del settore, quanto è importante , al fine di invogliare sempre più il cliente a pubblicizzarsi, pubblicare il numero dei visitatori totali e il numero degli utenti connessi in quel momento, senza barare naturalmente (ci sono alcuni che per ogni refersh aumentano le visite in modo pazzesco)

    Per noi le statistiche pubbliche valgono poco, perchè grossomodo sappiamo valutare la popolarità di un sito.

    Ad esempio per un sito come html.it, non ha senso pubblicare le statistiche.

    Io penso che nel mio caso e quelli analoghi, tipo i portali locali etc...,
    apporta un maggior appeal.

    Però ho notato che i siti concorrenti a me, che imho non raggiungano neanche un decimo dei miei visitatori, vedendomi quel numero grande grande , hanno taroccato il proprio aumentandolo più del mio.

    Credo che per un sito con poche visite sia controproducente, ma dato che i miei concorrenti barano e io non voglio farlo perchè poi si capisce.....sono inceciso a questo punto se toglierlo oppure no.

    Da premettere che ho anche un forum strapopolato e quindi dovrebbe essere meno difficile anche agli "utonti" capire che il n. dei visitatori non è certo basso.

    Voi cosa mi consigliate e cosa ne pensate, soprattutto per la concorrenza che bara?

    Grazie

    Mi sembra di intuire che per il tuo settore sei senza dubbio il punto di riferimento... in tal caso probabilemnte non hai bisogno di pubblicare le tue statistiche specie se i tuoi concorrenti le pubblicano taroccate....

    Ci sono altri metodi per dimostrare la tua autorevolezza... potresti ad esempio segnalare chi ti cita sul altri siti, su giornali, su blog etc etc etc...

    che ne pensi?


  • User

    Ottima idea, però ho notato che comunque il contatore utenti online fa un certo effetto per gli "utenti novelli"

    Ho ricevuto alcune email di complimenti per il numero degli utenti online e per quello del forum.

    Ho ricevuto complimenti anche dai parenti e amici dicendomi ad es. che avevo 500 utenti connessi... etc....

    QUindi per questi "utenti inesperti" fa colpo....
    Ma è anche vero che questi utenti potrebbero inghiappare nei siti della concorrenza e dire che hanno loro più visite 😞