• User Newbie

    browsrcamp.com - come migliorare le entrate ?

    Ciao a tutti,
    vorrei chiedervi un paio di consigli su un sito che gestisco da circa un anno e mezzo e che vorrei diffondere ulteriormente.

    Il sito in questione è www.browsrcamp.com e in poche parole è un servizio per webmaster per il controllo della compatibilità dei siti su Mac. E' online da Ottobre 2005 e da allora non ho mai fatto nulla per promuoverlo, ho semplicemente postato il link in una 15ina di forum, soprattutto internazionali. La cosa interessante è che avendo un target molto specifico si è praticamente fatto conoscere da solo, tramite il passaparola degli utenti. Il PageRank è arrivato a 5 senza neanche aver inserito parole chiave, descrizioni o altri meta tag. Ora ho una media di 25.000 visitatori unici al mese, 140.000 page views, 1600 utenti registrati (per il 98% stranieri) e delle buone entrate dai servizi a pagamento.

    Dato che il sito offre due servizi, uno a pagamento e uno gratuito, credo sia giusto puntare a guadagnare qualcosa anche dagli utenti che sfruttano solo quello gratuito, inserendo dei banner. Ora ho Adsense ma frutta pochissimo, neanche 40$ al mese. Secondo voi posso ottenere qualcosa di buono con Adsense o è meglio che lascio perdere (con i visitatori che mi ritrovo) ? Oppure potrei vendere degli spazi pubblicitari direttamente agli inserzionisti, che ne dite ?

    Uno dei motivi per cui ho così pochi clic sugli annunci credo sia il fatto che Google non li contestualizza correttamente, cioè, è vero che la parola Safari (browser per Mac) ricorre spesso nel mio sito, ma non c'entra niente con i viaggi in Africa... Come posso far capire a Google di cosa tratta il mio sito ?

    Ogni consiglio è ben accetto, ovviamente 😉
    Grazie
    Antonio


  • User Newbie

    Dimenticavo... cosa si può fare per ovviare al rovinoso cambio euro-dollaro ? Pensavo intanto di spendere un pò in hosting, per tutti i miei siti, ma a parte questi 30$ al mese non saprei come spendere (investire, scusate) il resto... Qualche idea ?


  • Super User

    Come prima cosa devi decidere qual è il tuo core business:
    1) la pubblicità
    2) i servizi per webmaster

    Ovvio che li puoi portare avanti entrambi, ma ad un certo punto dovrai fare delle scelte... quale dei due privilegiare?
    Ad esempio, potrebbe aver senso regalare il servizio solo agli iscritti alla newsletter e vendere la pubblicità... aziende di hosting?

    Io ti consiglio di:

    • diminuire il numero delle opzioni.... tienine 2: una di prova (es. spendo 4$ o anche meno, per 2/3 giorni... giusto il tempo di capire come funziona e rendermi conto che è realmente utile), ed una di servizio (6-12 mesi).
    • inserisci i prezzi anche in euro.
    • aumenta le descrizioni del servizio.

  • Super User

    Inserisci in fonda alla pagina le ultime news del blog

    Inserisci sotto al listino come fare per pagarti

    Una pagina dedicata ai tuoi riferimenti (chi sono?... se scappo mi potete venire a prendere qui 😉 )

    Una piccola faq