• User Attivo

    Che strada seguire - Nuovi obiettivi sciclub.it

    Ciao a tutti!
    Da qualche anno gestisco il sito sciclub.it. Inizialmente il mio obiettivo era quello di fare una "raccolta" di tutti gli sci club d'Italia. Poco dopo però mi sono dato alle webcam e ho lasciato da un annetto a questa parte in qualche modo morire il dominio. Ora però mi è tornata voglia di poterci fare qualcosa. La lista d'attesa per entrare a far parte del sito è di 45 sci club che hanno chiesto volontariamente l'inserimento e anche questo mi ha fatto pensare che si potrebbe fare qualcosa...
    Per questo chiedo a voi che avete molta più esperienza come sviluppereste questo portale pensando anche a qualche strategia per monetizzarlo un pò...

    GRAZIE MILLE!


  • Super User

    bè c'è da fare un lavorone....io al tuo posto, giusto per cominciare a riflettere, scriverei una lista di tutti coloro (utenti/aziende/enti/associazioni) che in qualche modo abbiano a che fare con l'argomento.
    Già questo potrebbe produrre qualche idea... tipo mettere in contatto domanda ed offerta del settore.... e perchè non allargarsi anche al turismo? 😉


  • Super User

    pensa solo a pacchetti turistici di diverse località per far sciare lì i membri dei vari sci club.....


  • User Attivo

    In poche parole dovrei fare una cosa così:

    fidelizzare il più possibile i gli sci clubs d'Italia e d'intanto in intanto proporre un pacchetto di una settimana a Sestriere (esempio)?

    Gracias


  • Super User

    oppure vendere sci, creare una community, ricevere pubblicità da agenzie immobiliari della zona....

    assolutamente da sviluppare....

    dare notizie e servizi, meteo, web cam sulle piste...ecc...


  • User Attivo

    Quindi dite che se ben sviluppato potrebbe avere un futuro?

    Approposito di community... che mezzi mi consigliate per crearla?

    Gracias!


  • Super User

    direi proprio di si......
    il piano di sviluppo deve essere coerente ma hai tutta l'estate per pianificare...
    creare l'evento...poi gli strumenti sono i soliti....community, newsletter, ecc...

    coordina con la strategia off line


  • User

    Io ti consiglio di suddividere il sito in più "sezioni" distinte, ad esempio "Blog", "Forum", "Newsletter". E dare all'utente così la possibilità di interagire con il tuo sito nella maniera con cui ritiene più opportuna.

    Per creare una community io ti consiglio di usare un buon CMS, anche Wordpress (riadattato, vedi questo link) potrebbe andare bene, per un buon Forum puoi usare di certo Vbullettin (che ha il suo costo) oppure rifarti a soluzioni OpenSource come SMF (usandolo ti posso dire che è davvero ottimo).

    Ovviamente il Software è solo l'ultima parte di un mosaico, per creare una community bisogna creare interesse e fare in modo che il tuo portale offra ai navigatori quello che stanno cercando, che sappia fornire notizie e/o spunti interessante, ma sopratutto che sappia (attraverso il giusto tipo di comunicazione) instaurare un rapporto di fiducia fra il tuo sito ed il lettore.

    La "mission" non è difficile, ma di certo dovrai avere in mente degli obiettivi precisi e puntare solamente a quelli, cerca quindi di definire al meglio il target su cui vorrai fare maggiormente leva, come ti hanno già detto nel tuo caso una buona strategia *offline *potrebbe aiutarti di molto

    Ste


  • Super User

    quoto Stefanomainardi

    come detto in precedenza immedesimati nel tuo target, dagli ciò che vuole, ed attrarrai anche i clienti....a questo proposito leggi anche questo 3d... magari può darti spunti interessanti 😉