• Super User

    Il Business Model del "Portale Immobiliare"

    Sappiamo che il portale immobiliare non è altro che un sito di annunci su affitti e vendita case, uffici, locali commerciali, ville etc etc...

    Chi vende/affitta immobili?:

    1. I privati (raro)
    2. Le agenzie immobiliari (è il loro business)

    Tralasciando la problematica di "come" deve esser realizzato il portale perchè sia accessibile, usabile, intuitivo, semplice, seo, bellagrafica. etc etc... mi chiedo quale potrebbe essere il più efficace modello di business per chi vuole guadagnarci qualche soldino.

    Senza entrare nel merito mi verrebbero da pensare un paio di facili alternative:

    1. l'agenzia immobiliare paga annualmente/mensilmente una quota per esser presente nel portale e pubblicare infiniti annunci.

    2. L'agenzia acquista dei "pacchetti di annunci": acquista la possibilità di inserire 10/100/1000 annunci. Potremmo chiamarla "offerta a consumo"?

    Altro?


  • Super User

    Aggiungo una cosetta

    Per quanto concerne la seconda alternativa si potrebbe estendere a tutti gli utenti.... dato che potrebbero anche esserci dei "privati" che per hobby (diciamo... 🙂 ) acquistano e vendono frequentemente immobili....guadagnandoci!


  • User Attivo

    ciao alexs2k
    La questione mi pare molto interessante ... io vi riporto la mia esperienza con il sito che ho nella firma. Premetto che abbiamo puntato su questo portale nel 2000 con molta energia e quindi forse ora le cose sono un po' cambiate.
    Per la nostra esperienza forse anche a causa delle peculiarità del territorio (Firenze) su cui abbiamo fatto principalmente la nostra azione e forse perché i tempi erano prematuri è difficle far pagare le agenzie immobiliari ... almeno in modo decente!!

    Spero che qualcuno con esperienze più attuali mi smentisca.

    Ho però la sensazione che adsense in questi argomenti non sia male ... è una sensazione perché in realtà il mio sito non ha certo un traffico enorme e quindi le statistiche si fanno male.


  • Super User

    Io non comprendo una cosa... penso sia piu che altro un problema di cultura delle agenzie....

    Solitamente le agenzie spendono fior di euro per delle squallide inserzioni costosissime su riviste e giornali locali.... perchè lo fanno? ovviamente vogliono rendere visibili le loro case....

    Perchè non spendere la metà della metà per pubblicare i loro annunci sul web ed ottenere certamente un ritorno maggiore in termini di spesa/contatti?


  • User Attivo

    infatti ... penso che non ci sia o non c'era grande fiducia in questo mezzo di comunicazione.
    Ma la cultura di internet è diffusa in modo rilevante tra chi cerca casa?
    Per quanto riguarda la agenzie parlando con un amico che ha realizzato un software di gestione per agenzie immobiliari ho scoperto che gli agenti spesso manco la aprono la posta elettronica, o se lo fanno contano le email che gli arrivano senza badare alla qualità del contatto. Ovvero non guardano se il contatto è realistico oppure è una bufala ...

    Ho paura che ancora non ci sia una gran cultura in questo campo, ma aspetto sempre che qualcuno mi smentisca per provare ad investire di più sul nostro portale.


  • Super User

    Oltre che ignoranza si tratta allora di stupidità.
    Come si può ignorare un potenziale cliente che effettua una richiesta tramite posta elettronica? questa è pazzia


  • User Attivo

    Però al di là di queste affermazioni che riguardano un gruppo di agenzie immobiliari in un territorio e non un campione qualificato per una statistica, la cosa che l'annuncio adsense sembra avere un suo valore mi spinge a pensare che un qualche fermento in questo campo ci sia, oppure mi sbaglio?


  • Super User

    intendi dire che sta aumentando il prezzo dei click del settore? e di conseguenza i guadagni di adsense? probabile...

    Però prima di arrivare a prendere in considerazione adsense valuterei tutte le possibili (e certamente piu efficaci) alternative


  • User Attivo

    cosa intendi per altre alternative?


  • Super User

    quelle di cui parlo nel primo post 🙂 cioè servizi a pagamento... ci sono portali nazionali che già lavorano in quel modo


  • User Attivo

    @alexs2k said:

    quelle di cui parlo nel primo post 🙂 cioè servizi a pagamento... ci sono portali nazionali che già lavorano in quel modo

    Alex come al solito apri discussioni MOLTO interessanti, pur non essendo un professionista del settore mi piace leggere le problematiche che sollevi.

    Il tuo ragionamento fila, però, mi chiedo, le agenzie hanno già un loro sito che hanno ricevuto nel pacchetto di franchising.

    Molti dei loro potenziali clienti (e credo anche dipendenti) hanno una scarsa dimestichezza di internet.

    Non so come siano le cose a taranto ma qui a Roma mi viene da piangere a sentire l' ignoranza informatica che c'è in giro proprio tra chi ha piccole realtà imprenditoriale o liberi professionisti.

    :ciauz:


  • User Attivo

    mi riferivo ad adsense per dedurre non so se in modo giusto che un certo interesse per il settore in internet ci deve essere, però non mi pare solo Firenze il posto in cui è difficile far pagare le agenzie o far capire loro il valore di un servizio in internet.

    @Bamse said:

    Non so come siano le cose a taranto ma qui a Roma mi viene da piangere a sentire l' ignoranza informatica che c'è in giro proprio tra chi ha piccole realtà imprenditoriale o liberi professionisti.

    :ciauz:


  • Super User

    @Bamse said:

    Alex come al solito apri discussioni MOLTO interessanti, pur non essendo un professionista del settore mi piace leggere le problematiche che sollevi.

    Carissimo collega, con questa affermazione ti sei guadagnato metà salame calabrese che vincerò per il GT Post day 😄 (a parte gli scherzi sei troppo buono, ti ringrazio 😉 )

    Il tuo ragionamento fila, però, mi chiedo, le agenzie hanno già un loro sito che hanno ricevuto nel pacchetto di franchising.

    Il discorso è: quando cerco casa cerco l'agenzia? NO (secondo me)... quando cerco casa cerco appartamento in fitto a roma.... cosa me ne faccio degli annunci di una sola agenzia? preferirei ottenere dalla mia ricerca una vastissima scelta di opzioni e dopo aver trovato quella che fa per me contatto l'agenzia incaricata

    Dunque a me interessa la casa non l'agenzia

    Molti dei loro potenziali clienti (e credo anche dipendenti) hanno una scarsa dimestichezza di internet.

    Non so come siano le cose a taranto ma qui a Roma mi viene da piangere a sentire l' ignoranza informatica che c'è in giro proprio tra chi ha piccole realtà imprenditoriale o liberi professionisti.

    :ciauz:

    Tralasciando la solita storia del "è solo una questione di tempo", il grosso investimento è rappresentato dalla capacità commerciale/formativa di chi gestisce il progetto.... per quanto mi riguarda andrei presso le agenzie spiegando passo passo le motivazioni per cui è facile ed opportuno "esserci" e le semplici modalità automatiche di inserimento degli annunci... è un mega lavoro... lo so


  • Super User

    @giosan said:

    mi riferivo ad adsense per dedurre non so se in modo giusto che un certo interesse per il settore in internet ci deve essere, però non mi pare solo Firenze il posto in cui è difficile far pagare le agenzie o far capire loro il valore di un servizio in internet.

    Ragazzi il problema è che molti di noi credono che vivere di web significa passare 24 ore davanti al pc.... per alcuni settori va anche bene, anzi non c'è alternativa.... però per chi ha deciso di intraprendere un progetto locale deve certamente passare almeno mezza giornata in giro presso potenziali clienti... ed il primo obiettivo è informarli e formarli...

    Ovvio che se nessuno informa le aziende delle infinite possibilità della rete il processo di cambiamento sarà naturale e quindi piu lungo secondo me


  • Super User

    Ah attenzione, prendendo gli spiccioli dalla tasca mi sono ricordato una cosa importante 🙂

    Nel mercato immobiliare entrano prepotentemente le aziende che si occupano di finanziamenti e mutui che hanno tutto l'interesse di esser presenti in questo tipo di progetti!

    bè ora vado a prendere il caffè 🙂


  • User Attivo

    @alexs2k said:

    Ragazzi il problema è che molti di noi credono che vivere di web significa passare 24 ore davanti al pc.... per alcuni settori va anche bene, anzi non c'è alternativa.... però per chi ha deciso di intraprendere un progetto locale deve certamente passare almeno mezza giornata in giro presso potenziali clienti... ed il primo obiettivo è informarli e formarli...

    Ovvio che se nessuno informa le aziende delle infinite possibilità della rete il processo di cambiamento sarà naturale e quindi piu lungo secondo me

    si hai ragione ... e quando dicevo che nel 2000 abbiamo fatto una grossa attività intorno al portale mi riferivo al fatto che siamo andati in giro di agenzia in agenzia a spiegare a dimostrare a farci conoscere ... il risultato è stato il gioco non vale la candela. L'unica agenzia in cui abbiamo suscitato un qualche entusiasmo è un agenzia che fonda il suo business suggli affitti vacanze rivolti soprattutto ad un pubblico straniero!! Ma questo è successo nel 2000 forse ora le cose sono cambiate.

    Per quanto riguarda i mutui effettivamente molti annunci di adsense sono in quel settore, ma non solo ...


  • Super User

    @giosan said:

    ma non solo ...

    e ci lasci così con la curiosità? non mi pare giusto 😄

    Dai mettiamo insieme tutti i potenziali attori del settore per cercare di metter su un'idea/progettino 🙂


  • User Attivo

    Domanda... hai descritto due modelli di offerta applicabile alle agenzie... canone mensile per l'inserzione o pacchetti di annunci... parliamo del prezzo... in base a cosa lo stabiliresti ?


  • User Attivo

    e non solo ... suspense ... insomma ci sono molti portali immobiliari in Italia che pubblicano i loro annunci su adsense, che mi chiedo link, che mi chiedono di partecipare a programmi aggregati tipo mi pare ilportaleimmobiliare o qualcosa del genere. Movimento c'è ... in che senso idea/progettino?


  • Super User

    @Pierquinto said:

    Domanda... hai descritto due modelli di offerta applicabile alle agenzie... canone mensile per l'inserzione o pacchetti di annunci... parliamo del prezzo... in base a cosa lo stabiliresti ?

    questa si che è una Domandona 🙂 me l'aspettavo ma non ero preparato 🙂

    Allora...io direi di ragionarci insieme e considerare ad esempio:

    quali strumenti normalmente utilizzano le agenzie immobiliari per sponsorizzarsi? e quanto costano?

    Quanto guadagna un'agenzia immobiliare sulla vendita di un immobile? su quale margine dunque può fare affidamento?

    a bruciapelo mi vengono in mente questi due quesiti... qualcuno ne ha altri?