+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 9 di 9

CRM .. quale scegliere?

Ultimo Messaggio di autodafe il:
  1. #1
    Esperto L'avatar di TOTONE
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Napoli
    Messaggi
    324

    CRM .. quale scegliere?

    Innanzitutto spero sia la sezione appropriata.

    Vorrei acquistare un CRM, ma non ho alcuna esperienza in merito.

    In particolare tale strumento, dovrebbe darmi la possibilità:
    - sia di gestire i rapporti con i clienti (anagrafica, sondaggi, fatture, invio mail, fax, sms)
    - che di gestire le attività di marketing (quindi potenziali contatti, potenziali clienti, trattative, ecc.)

    Sapreste consigliarmi -in base a esperienze vostre- qualche buona soluzione?

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Legolas
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    770
    Aggiungi Legolas su Facebook Aggiungi Legolas su Linkedin
    su google ho trovato questo, ma non ho idea di come funzioni.

    Ciao

  3. #3
    Moderatore L'avatar di paocavo
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Lecce, Italy
    Messaggi
    1,016
    Aggiungi paocavo su Facebook Aggiungi paocavo su Linkedin
    Sposto in "Web Marketing".


  4. #4
    Esperto
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Cesena
    Messaggi
    1,318
    Prova a guardare anche qui: CRM opensource, poi facci sapere che sicuramente interessa a molti (me compreso).

  5. #5
    Non iscritto
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Messaggi
    798
    Proverei anche SugarCRM. Se vuoi livelli più alti, considera Salesforce o InfiniteCRM di Pat.

  6. #6
    Esperto
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Cesena
    Messaggi
    1,318
    Citazione Originariamente Scritto da fradefra Visualizza Messaggio
    Proverei anche SugarCRM. Se vuoi livelli più alti, considera Salesforce o InfiniteCRM di Pat.
    Ciao fradefra,

    se puoi, perché non fai una breve recensione?
    Anche solo 2 righe...

    Di CRM ce ne sono tantissimi.
    Avere due righe per poter fare almeno una pre-selezione sarebbe utilissimo.

  7. #7
    Esperto L'avatar di TOTONE
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Napoli
    Messaggi
    324
    Citazione Originariamente Scritto da fradefra Visualizza Messaggio
    Proverei anche SugarCRM. Se vuoi livelli più alti, considera Salesforce o InfiniteCRM di Pat.
    Sto provando da ieri Salesforce.
    La settimana prossima vorrei provarne ancora di diversi.

    Se qualcuno ha esperienza in merito, si faccia avanti con i post.

    Appena acquisisco qualche nozione, provvedo a postare qualche recensione.

    Questi strumenti sembrano essere davvero molto importanti.

  8. #8
    Non iscritto
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Messaggi
    798
    Salesforce è uno dei leader nel mercato del CRM, per la classe di servizi basati su ASP (Application Service Provider). Non è un software, ma comprate una licenza (o più di una per usare l'applicazione sul web).

    Ha funzioni di trasferimento dati, template parametrizzabili, possibilità di definire le pipeline commerciali, gestione dei task commerciali, delle agende condivise, ecc. ecc.
    La piattaforma è sufficientemente robusta, non lamenta grandi disservizi, anche se in passato qualche volta s'è notato un blocco che per lo più in una mezza giornata è stato risolto.

    Ottima per chi vuol avviare un CRM con pochi utenti, dato che si comprano solo le licenze e non serve infrastruttura tecnologica. Ovviamente, invece, serve un po' di banda.

    InfiniteCRM è un'applicazione altamente "customizzabile", con laboratorio italiano. Fatta per lavorare su Sql Server, si installa su macchina del cliente. Il programma ha in casa i dati, in sostanza. E' preferita da quelle aziende che partono subito con almeno dieci licenze (ma spesso 50), non può dipendere da macchine esterne, ha grandi necessità di integrazione con altri sotto-sistemi software.
    Viceversa, non è la soluzione giusta per chi ha pochi client e non vuol avere una struttura sistemistica. Comunque, ne vendono l'uso anche in ASP, ma forse non è il suo forte.

    Per inciso, in italiano (in realtà è multi-lingua).

    SugarCRM è di un livello leggermente inferiore ad entrambi, ma comunque ok per molte necessità aziendali. Un po' meno parametrizzabile, come le prime due ha la possibilità di modificare le pipeline commerciali (fondamentale). La sua sincronizzazione con Outlook per il lavoro off-line non è il suo punto forte (buono quello di Pat, invece). In generale questa è la parte più critica di tutte le applicazioni di CRM, salvo quella di Microsoft, ovviamente. A già, anche Microsoft ha un CRM e non è male. Il suo unico difetto, almeno due anni fa, era che per le personalizzazioni bisognava sviluppare (per le altre tre non serve).

    Ovviamente, ragazzi, in quest'ultimo anno in cui non ho più seguito assiduamente il CRM (che era il mio primo lavoro) qualcosa potrebbe essere cambiato. Mi scuso sin d'ora per qualche imprecisione, quindi.

  9. #9
    Esperto L'avatar di autodafe
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Monza
    Messaggi
    1,848
    Segui autodafe su Twitter Aggiungi autodafe su Google+ Aggiungi autodafe su Facebook Visita il canale Youtube di autodafe
    conosco abbastanza in CRM di Microsoft (ora "dynamics") se hai domande spero di poterti aiutare...

+ Rispondi alla Discussione

^ Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato
  • Trackbacks Attivato
  • Pingback Attivato
  • Refback Attivato

SEO by vBSEO 3.6.0 PL2 ©2011, Crawlability, Inc.