• User Attivo

    CRM .. quale scegliere?

    Innanzitutto spero sia la sezione appropriata.

    Vorrei acquistare un CRM, ma non ho alcuna esperienza in merito.

    In particolare tale strumento, dovrebbe darmi la possibilità:

    • sia di gestire i rapporti con i clienti (anagrafica, sondaggi, fatture, invio mail, fax, sms)
    • che di gestire le attività di marketing (quindi potenziali contatti, potenziali clienti, trattative, ecc.)

    Sapreste consigliarmi -in base a esperienze vostre- qualche buona soluzione?


  • Moderatore

    su google ho trovato questo, ma non ho idea di come funzioni.

    Ciao
    :ciauz:


  • Moderatore

    Sposto in "Web Marketing".

    :ciauz:


  • Super User

    Prova a guardare anche qui: CRM opensource, poi facci sapere che sicuramente interessa a molti (me compreso).


  • User Attivo

    Proverei anche SugarCRM. Se vuoi livelli più alti, considera Salesforce o InfiniteCRM di Pat.


  • Super User

    @fradefra said:

    Proverei anche SugarCRM. Se vuoi livelli più alti, considera Salesforce o InfiniteCRM di Pat.

    Ciao fradefra,

    se puoi, perché non fai una breve recensione?
    Anche solo 2 righe...

    Di CRM ce ne sono tantissimi.
    Avere due righe per poter fare almeno una pre-selezione sarebbe utilissimo.
    😉


  • User Attivo

    @fradefra said:

    Proverei anche SugarCRM. Se vuoi livelli più alti, considera Salesforce o InfiniteCRM di Pat.

    Sto provando da ieri Salesforce.
    La settimana prossima vorrei provarne ancora di diversi.

    Se qualcuno ha esperienza in merito, si faccia avanti con i post.

    Appena acquisisco qualche nozione, provvedo a postare qualche recensione.

    Questi strumenti sembrano essere davvero molto importanti. 🙂


  • User Attivo

    Salesforce è uno dei leader nel mercato del CRM, per la classe di servizi basati su ASP (Application Service Provider). Non è un software, ma comprate una licenza (o più di una per usare l'applicazione sul web).

    Ha funzioni di trasferimento dati, template parametrizzabili, possibilità di definire le pipeline commerciali, gestione dei task commerciali, delle agende condivise, ecc. ecc.
    La piattaforma è sufficientemente robusta, non lamenta grandi disservizi, anche se in passato qualche volta s'è notato un blocco che per lo più in una mezza giornata è stato risolto.

    Ottima per chi vuol avviare un CRM con pochi utenti, dato che si comprano solo le licenze e non serve infrastruttura tecnologica. Ovviamente, invece, serve un po' di banda.

    InfiniteCRM è un'applicazione altamente "customizzabile", con laboratorio italiano. Fatta per lavorare su Sql Server, si installa su macchina del cliente. Il programma ha in casa i dati, in sostanza. E' preferita da quelle aziende che partono subito con almeno dieci licenze (ma spesso 50), non può dipendere da macchine esterne, ha grandi necessità di integrazione con altri sotto-sistemi software.
    Viceversa, non è la soluzione giusta per chi ha pochi client e non vuol avere una struttura sistemistica. Comunque, ne vendono l'uso anche in ASP, ma forse non è il suo forte.

    Per inciso, in italiano (in realtà è multi-lingua).

    SugarCRM è di un livello leggermente inferiore ad entrambi, ma comunque ok per molte necessità aziendali. Un po' meno parametrizzabile, come le prime due ha la possibilità di modificare le pipeline commerciali (fondamentale). La sua sincronizzazione con Outlook per il lavoro off-line non è il suo punto forte (buono quello di Pat, invece). In generale questa è la parte più critica di tutte le applicazioni di CRM, salvo quella di Microsoft, ovviamente. A già, anche Microsoft ha un CRM e non è male. Il suo unico difetto, almeno due anni fa, era che per le personalizzazioni bisognava sviluppare (per le altre tre non serve).

    Ovviamente, ragazzi, in quest'ultimo anno in cui non ho più seguito assiduamente il CRM (che era il mio primo lavoro) qualcosa potrebbe essere cambiato. Mi scuso sin d'ora per qualche imprecisione, quindi.


  • Super User

    conosco abbastanza in CRM di Microsoft (ora "dynamics") se hai domande spero di poterti aiutare...