• User

    sponsor importante

    Mi e' capitata tra capo e collo la richiesta da parte di una importantissima azienda per l'inserimento di una qualche forma di pubblicita' in uno dei miei siti.

    Diciamo che l'azienda in questione e' veramente molto grande ed ha diffusione nazionale ed internazionale; secondo voi (sperando che questo sia il forum idoneo alla mia questione) su quali livelli di compensi si potrebbe stare per cose del genere?
    Faccio la domanda dato che non avevo mai preso in considerazione una cosa del genere ed ora che mi ci ritrovo non vorrei ne "svendermi" e neppure sparare troppo alto, mi rendo conto che la cosa puo' essere variabile e in funzione di eventuali posizionamenti, dimensione banner ecc. ma almeno per avere una idea di massima!

    Grazie mille


  • ModSenior

    Ciao horusbird, ovviamente il tutto dipende dalle capacità del tuo sito (visite, posizionamento, pagerank, tipologia di sito)... dovresti darci il link del sito in questione se vuoi che qualcuno dei nostri esperti ti faccia una piccola valutazione 😉


  • User

    Scusa il ritardo nella risposta ... quelche dato del sito:
    PR 3 in salita tendente al 4, siamo online dalla meta' del 2005
    visitatori unici assoluti circa 500 al giorno
    visitatori 800 al giorno
    pagine viste circa 10000 al giorno
    (dati google analitycs)
    Iscritti al portale e alla newsletter circa 4000
    iscritti al forum circa 2000
    Il sito e' monotematico su un argomento molto specifico e l'azienda in oggetto si occupa di quel settore merceologico ed ha necessita' di "spinta" e "acquisizione nuovi utenti" per il lancio di un loro nuovo sito e-commerce.

    L'azienda che ci ha contattato vorrebbe spazio in home e messaggi specifici e mirati nelle newsletter (almeno 2 o 3 nei prossimi mesi)

    Grazie 🙂


  • User Attivo

    Se hai problemi di valutazione di una campagna, scrivimi (in privato se qui non ti va) l'url del portale ed esattamente che tipo di sponsorizzazione vorrebbe acquistare il cliente, così da poterti dare un idea sul preventivo da presentare.
    Saluti
    Pega


  • Super User

    horusbird non ci sono regole e diffida da chi ce le vuole mettere...

    Teoricamente l'introito di una campagna dovrebbe essere direttamente proporzionale al ROI dell'inserzionista.... per farti un'idea dovresti stimare quanto questa azienda potrebbe guadagnare dalla pubblicità sul tuo sito... mi rendo conto che non è per nulla semplice...

    Il valore della pubblicità sale quando l'argomento trattato è di nicchia e l'azienda si occupa esattamente di quella nicchia.... ciò dovrebbe teoricamente comportare un buon tasso di conversione del click...

    Lo so... non ti ho detto nulla di preciso... ma riflettendo su questo magari ne vieni fuori con la giusta offerta... buon lavoro 😉

    p.s. ti consiglio di non fissare l'attenzione su numero visite e pagine viste


  • Super User

    @alexs2k said:

    p.s. ti consiglio di non fissare l'attenzione su numero visite e pagine viste

    Concordo e sottolineo.

    Aggiungo una nota sul forum:
    solitamente gli utenti del sito e gli utenti del forum sono due comunità diverse, e come tali vanno trattate.

    Il forum è sempre più delicato: la pubblicità in senso tradizionale (es. banner) funziona veramente poco/nulla e chi gira sul forum di solito NON naviga sul sito.

    Io ti consiglierei di ragionare come se avessi due siti (il sito vero e proprio, ed il forum).

    Proporgli un pacchetto più "tradizionale" per il sito sul quale puoi farti un'idea a pagine ed utenti (idea da prendere con molte molle).

    Abbinato ad una soluzione per il forum, giostrata ad evento/discussione (il punto fondamentale nel forum, se vuoi far ottenere dei risultati al cliente, è trovare un modo per coinvolgere in modo attivo gli utenti).


  • User

    @Stefano said:

    Concordo e sottolineo.

    Aggiungo una nota sul forum:
    solitamente gli utenti del sito e gli utenti del forum sono due comunità diverse, e come tali vanno trattate.

    Il forum è sempre più delicato: la pubblicità in senso tradizionale (es. banner) funziona veramente poco/nulla e chi gira sul forum di solito NON naviga sul sito.

    Io ti consiglierei di ragionare come se avessi due siti (il sito vero e proprio, ed il forum).

    Proporgli un pacchetto più "tradizionale" per il sito sul quale puoi farti un'idea a pagine ed utenti (idea da prendere con molte molle).

    Abbinato ad una soluzione per il forum, giostrata ad evento/discussione (il punto fondamentale nel forum, se vuoi far ottenere dei risultati al cliente, è trovare un modo per coinvolgere in modo attivo gli utenti).

    In effetti mi e' stato proposto un discorso di banner in home per i visitatori occasionali e non registrati, e un altro di pubblicita' nella newsletter che va ai 4000 iscritti al sito e ai 1800 iscritti al forum.


  • User

    @alexs2k said:

    horusbird non ci sono regole e diffida da chi ce le vuole mettere...

    Teoricamente l'introito di una campagna dovrebbe essere direttamente proporzionale al ROI dell'inserzionista.... per farti un'idea dovresti stimare quanto questa azienda potrebbe guadagnare dalla pubblicità sul tuo sito... mi rendo conto che non è per nulla semplice...

    I.. buon lavoro 😉

    In realta' si tratta del lancio di un e-commerce in un settore che comunque e' di nicchia e quindi i miei 4000 iscritti sono 4000 potenziali futuri clienti per quella "nicchia"

    Grazie! 🙂


  • Super User

    @horusbird said:

    In realta' si tratta del lancio di un e-commerce in un settore che comunque e' di nicchia e quindi i miei 4000 iscritti sono 4000 potenziali futuri clienti per quella "nicchia"

    Grazie! 🙂

    a maggior ragione devi pensarci su ben bene senza possibilmente svenderti 😉


  • User

    @horusbird said:

    In realta' si tratta del lancio di un e-commerce in un settore che comunque e' di nicchia e quindi i miei 4000 iscritti sono 4000 potenziali futuri clienti per quella "nicchia"

    Ciao,
    4000 su 4000? secondo me una stima verosimile (e conservativa) è il 5%... ipotizziamo quindi che tu gli "passi" 200 nuovi clienti...
    Io mi farei questi calcoli sul CPA di questi 200


  • User

    @LucaRusso said:

    Ciao,
    4000 su 4000? secondo me una stima verosimile (e conservativa) è il 5%... ipotizziamo quindi che tu gli "passi" 200 nuovi clienti...
    Io mi farei questi calcoli sul CPA di questi 200

    Certamente sara' cosi! 🙂 Io dicevo 4000 "potenziali" dato che i miei 4000 iscritti (sempre che siano tutti e 4000 reali 😉 ) sono iscritti da me perche' un determinato argomento sta loro a cuore.