• User

    Directory - Motore di ricerca Regionale. Fattibile?

    Ciao a tutti,
    leggendo il post sulla creazione di un portale-locale, molto interessante tra l'altro, alcuni interventi m'han dato qualche spunto per ragionare.

    Secondo voi è fattibile l'idea di creare una directory web - motore di ricerca (stile yahoo, ovviamente con le dovute proporzioni ;)), esclusivamente a carattere regionale che comunque possa portare utenti anche al di fuori del territorio locale: e-commerce, turismo, info culturali, etcc...?

    Ovviamente dicendo fattibile intendo: partire come diceva qualcuno con un progetto-pilota (in economia) e pian piano espandere... Inoltre può essere un progetto remunerativo soltanto con le entrate pubblicitarie? 🙂


  • Super User

    Econdo me si può fare e credo non sia nemmeno un'idea nuova.

    Se ti sai muovere, crei un sito forte e sai spiegare i vantaggi per i possibili inserzionisti, potrai anche guadagnare.


  • User

    L'idea sarebbe quella d'inserire gratuitamente tutte le attività del territorio regionale divise in categorie, soprattutto le attività con un sito web.
    Più che altro bisognerebbe studiare il modello di business, pensavo pubblicità + aggiunte particolari nelle inserzioni (es. foto, pagine dedicate, etcc).

    Voi cosa ne pensate?


  • User Attivo

    @Pubblivoro said:

    L'idea sarebbe quella d'inserire gratuitamente tutte le attività del territorio regionale divise in categorie, soprattutto le attività con un sito web.
    Più che altro bisognerebbe studiare il modello di business, pensavo pubblicità + aggiunte particolari nelle inserzioni (es. foto, pagine dedicate, etcc).

    Voi cosa ne pensate?

    che per funzionare (e non ne sono certo) devi:

    • fare un lavoro SEO enorme sulle chiavi locali tipi ristorante + città, albergo + città, b&B + città, spiaggia+città, parcheggio+città, ecc
    • fare un gorsso lavoro per inserire in maniera corretta e dettagaita tutte le attività dell'area di riferimento
    • posto che avresti comunque un numero non elevato di viiste (dato la natura locale del sito) con porgrammi di affiliazione o adsense non guadagni nulla. Devi vendere spazi ad attività locali (banner, foto, recensioni approfondite, ecc) e per farlo ti serve una rete commerciali valida sul territorio (gente che contatti i singoli albergatori, ristoratori ecc e li vada a trovare a casa per vendere l'inserimento)

    A essere sincero, non so quanto i lgioco valga la candela: hai una mole di lavoro e costi alta e certa, ricavi x lo meno aleatori


  • Super User

    @mauro1978 said:

    A essere sincero, non so quanto i lgioco valga la candela: hai una mole di lavoro e costi alta e certa, ricavi x lo meno aleatori

    In ogni lavoro imprenditoriale hai costi (minimi) certi e guadagni aleatori.
    O decidiamo di essere tutti dipendenti, oppure diciamo che il gioco può valere la candela.
    😉

    @mauro1978 said:

    che per funzionare (e non ne sono certo) devi:

    • fare un lavoro SEO enorme sulle chiavi locali tipi ristorante + città, albergo + città, b&B + città, spiaggia+città, parcheggio+città, ecc
    • fare un gorsso lavoro per inserire in maniera corretta e dettagaita tutte le attività dell'area di riferimento
    • posto che avresti comunque un numero non elevato di viiste (dato la natura locale del sito) con porgrammi di affiliazione o adsense non guadagni nulla. Devi vendere spazi ad attività locali (banner, foto, recensioni approfondite, ecc) e per farlo ti serve una rete commerciali valida sul territorio (gente che contatti i singoli albergatori, ristoratori ecc e li vada a trovare a casa per vendere l'inserimento)

    Io direi che questo viene dopo, e forse.

    Nulla è scontato, neppure il dover fare opera SEO.
    Mi ricordo quando è partito il servizio di Buongiorno: tutti lo conoscevamo, e loro non avevano neppure un sito!
    Eppure allora fare SEO era facilissimo.

    La prima cosa è costruire un buon progetto.

    Per buttare un'idea a caso: fai il giro dei locali e gli proponi l'inclusione gratuita nella tua directory in cambio di un'urna posizionata vicino alla cassa per la raccolta degli indirizzi mail.
    Poi vendi la newsletter.... in questo modo, che ti frega del posizionamento?

    Per realizzare un progetto che funziona non è obbligatorio avere grossi capitali, o chissà quali competenze informatiche (certo, sono cose che aiutano) ma avere un progetto a priori, in cui strutturi i tuoi obiettivi.

    Solo dopo ha senso parlare di quali servizi erogare, in che modo, e a quali prezzi.


  • Super User

    @Pubblivoro said:

    L'idea sarebbe quella d'inserire gratuitamente tutte le attività del territorio regionale divise in categorie, soprattutto le attività con un sito web.
    Più che altro bisognerebbe studiare il modello di business, pensavo pubblicità + aggiunte particolari nelle inserzioni (es. foto, pagine dedicate, etcc).

    Voi cosa ne pensate?

    Se tu vendi pubblicità, il problema numero uno da risolvere è arrivare al tuo target, ovvero ai clienti dei tuoi clienti.

    Gli sponsor sono secondari a questo.

    Non avendo parlato di come raggiungi i clienti dei tuoi clienti, non è possibile fare una valutazione.


  • User

    Ciao, certo hai ragione offri qualcosa gratis a qualcuno facendo pagare qualcun'altro che è interessato a questo qualcuno.
    L'idea è quella di creare, un punto di riferimento locale per quanto riguarda la catalogazione e ricerca di siti web (locali).

    Molti siti web gestiti nelle mie zone, sia che trattino attività commerciali sia che trattino contenuti non sono abbastanza pubblicizzati, si perdono nell'oceano del web e anche dal punto di vista "utente web" ho notato grandi difficoltà nel trovare ciò che cercano (a livello locale).

    L'idea di fondo quindi è quella di offrire un servizio di web directory agli utenti web, che in questo modo eviterebbero di perdersi in google & company, visti i problemi di cui ho già parlato.

    Per raggiungere i clienti dei miei clienti infine pensavo ad un tipo di pubblicità basata su: passaparola, promozione nei locali tramite cards, etcc

    Stefano potresti spiegarmi l'idea dell'urna? Secondo te come si giustificherebbe dal punto di vista dell'utente? Qualche piccolo concorso? O cosa? Non è facile reperire indirizzi email .

    Ciao e grazie mille per le idee ed il sostegno.


  • Super User

    @Pubblivoro said:

    ....

    Stefano potresti spiegarmi l'idea dell'urna? Secondo te come si giustificherebbe dal punto di vista dell'utente? Qualche piccolo concorso? O cosa? Non è facile reperire indirizzi email .

    L'idea dell'urna è:
    Come faccio ad avere rapporti con i clienti dei miei clienti?
    Risposta: li vado a prendere da loro.

    L'idea dell'urna è buttata lì, va strutturata ed adeguata alla tua situazione.

    Con il target che ti sei prefisso, è sufficiente chiedere l'email?
    Se si, devi lavorare sul messaggio da accompagnare all'urna: "Iscriviti al sito X, ti informeremo sulle feste, il capodanno, ecc."
    Se no, bisogna prevedere un incentivo, ed un concorso può essere un incentivo.

    Comunque fai attenzione ad una cosa:
    Se chiedi l'email per un concorso, NON la puoi utilizzare automaticamente per la newsletter, li devi far iscrivere ai due servizi, magari contemporaneamente, ma per essere in regola la persone DEVE potersi iscrivere anche solo ad uno dei due.....

    Questo a meno che la regola non sia: "Concorso a premi per gli iscritti alla newsletter, ti vuoi iscrivere?"

    @Pubblivoro said:

    Ciao, certo hai ragione offri qualcosa gratis a qualcuno facendo pagare qualcun'altro che è interessato a questo qualcuno.
    L'idea è quella di creare, un punto di riferimento locale per quanto riguarda la catalogazione e ricerca di siti web (locali).

    Molti siti web gestiti nelle mie zone, sia che trattino attività commerciali sia che trattino contenuti non sono abbastanza pubblicizzati, si perdono nell'oceano del web e anche dal punto di vista "utente web" ho notato grandi difficoltà nel trovare ciò che cercano (a livello locale).

    L'idea di fondo quindi è quella di offrire un servizio di web directory agli utenti web, che in questo modo eviterebbero di perdersi in google & company, visti i problemi di cui ho già parlato.

    Per raggiungere i clienti dei miei clienti infine pensavo ad un tipo di pubblicità basata su: passaparola, promozione nei locali tramite cards, etcc.

    L'utente solitamente si muove in questo modo:
    Prima cerco su google
    Poi, se non ho trovato nulla, penso ad un sito dove trovare quello che cerco.

    Se gli utenti devono trovare su internet i tuoi clienti attraverso il sito, tendenzialmente le strade sono due:
    1) Sei piazzato su google
    2) Sei percepito come un'istituzione della tua zona.

    Capiamoci, si può fare di tutto per raggiungere comunque un obiettivo, ci sono tante strade....
    Ma queste strade non sono tutte ugualmente semplici.

    Per fare quello che dici la strada più semplice ed economica è quella di piazzarti sulle key dei tuoi clienti.
    Questa operazione, a parte casi particolarmente competitivi (es. Hotel), è normalmente un piazzamento abbastanza facile da raggiungere.


  • User

    Ti ringrazio per i consigli Stefano, accosterò alla promozione offline delle campagne di posizionamento per keywords specifiche.

    Considera che la nostra idea, siamo in due, è quella di creare un network locale (siamo in costruzione con una community stile badoo, ovviamente locale) ed abbiamo anche altre idee in cantiere.

    L'idea di una web-directory motore di ricerca è quella di creare un punto di riferimento anche per il network: un'entità che raggruppi anche gli altri progetti web del ns circuito.