• User Attivo

    Strategie errate...?

    Salve a tutti
    spero che non spostiate il post perchè vorrei consigli e risposte di chi si intende di marketing e web marketing...

    Ho un grosso problema è da anni che sto provando a relizzare un portale internet sulla musica ed eventi ma non riesco:

    1. a trovare collaboratori validi e professionali, sopratutto per la programmazione;
    2. non riesco a trovare un'agenzia capare e con prezzi accessibili che porti avanti il portale;

    Il portale esiste da qualche mese e ho avuto ottimi riscontri e l'interesse è alto, ma purtroppo non riesco a relizzare quello che vorrei, al fine di creare servizi "vendibili".

    Spero di nn essere stato troppo vago, ma cerco consigli, collaboratori o web agency con le scatole!!!!

    Grazie a presto 😞


  • Super User

    @---io--- said:

    Salve a tutti
    spero che non spostiate il post perchè vorrei consigli e risposte di chi si intende di marketing e web marketing...

    Ho un grosso problema è da anni che sto provando a relizzare un portale internet sulla musica ed eventi ma non riesco:

    1. a trovare collaboratori validi e professionali, sopratutto per la programmazione;
    2. non riesco a trovare un'agenzia capare e con prezzi accessibili che porti avanti il portale;

    Il portale esiste da qualche mese e ho avuto ottimi riscontri e l'interesse è alto, ma purtroppo non riesco a relizzare quello che vorrei, al fine di creare servizi "vendibili".

    Spero di nn essere stato troppo vago, ma cerco consigli, collaboratori o web agency con le scatole!!!!

    Grazie a presto 😞

    Non ho capito la tua richiesta:

    Se vuoi risposte di collaborazione, questo post va spostato su http://www.giorgiotave.it/forum/collaborazioni-e-lavoro-offro-e-cerco/

    Per i consigli, volentieri, ma non ho capito in merito a cosa di preciso.


  • User Attivo

    La mia prima richiesta è quella di avere un partner e/o un agenzia web competente e qualificata che riesca a concretizzare le mie "nostre" esigenze...

    Qualche esperto di web marketing la conosce?


  • User Attivo

    Scusa nn ho terminato il messaggio... secondo il vostro parere può un sito come ho in firma trovare un mercato con la vendita di servizi hai locali?

    Naturalmente dall'esperienza accumulata sin ora, mi porta a creadere in questo progetto e allo stesso tempo noto con dispiacere che la programmazione è un l'unico reale ostacolo a questo progetto.

    Il badget non è alto ma le idee a mio avviso sono buone.


  • Super User

    @---io--- said:

    Scusa nn ho terminato il messaggio... secondo il vostro parere può un sito come ho in firma trovare un mercato con la vendita di servizi hai locali?

    Naturalmente dall'esperienza accumulata sin ora, mi porta a creadere in questo progetto e allo stesso tempo noto con dispiacere che la programmazione è un l'unico reale ostacolo a questo progetto.

    Il badget non è alto ma le idee a mio avviso sono buone.

    In generale si, poi dipende.

    Dipende dal modello di business applicato e dalle risorse a disposizione (per risorse non intendo soldi, ma capacità di raggiungere gli obiettivi del cliente nel modo più congeniale al cliente stesso).
    [INDENT]Chi sono i clienti?
    In che modo si entra in contatto con loro?
    Che tipo di servizi gli si propone? Con che prezzo e con quali risultati?
    [/INDENT]
    Non sono domande a cui devi rispondere, ma i primi interrogativi che mi vengono in mente.

    Giusto per fare un esempio:

    1) Proporre il servizio o aspettare di essere contattati?
    Ci sono servizi che vendi bene in modo "passivo" (è sufficiente inserire un campo nel tuo sito, ed i potenziali clienti ti contattano).
    Ci sono altri servizi che vendi solo in modo attivo (es. telefonando direttamente al potenziale cliente).

    I tuoi potenziali clienti in quale categoria stanno?

    **2) **Quanto sono informatizzati?
    Se lo sono gli puoi dare un pannello da gestire in autonomia, altrimenti devi prevedere un supporto attivo (loro ti spediscono il materiale e tu, eventualmente lo correggi, e lo metti online).

    **3) **Credono/Hanno avuto esperienze positive su internet?
    Se si, puoi andare abbastanza tranquillo, altrimenti forse è meglio pensare ad un "pacchetto di prova del servizio".

    4) Competitor
    Quali sono i punti di forza su cui fare leva del tuo servizio?

    5) Comunicare i risultati
    Non intendo (solo) le statistiche del sito, dei click, o qualcosa del genere.
    Ma è possibile dare al cliente, in modo subito visibile, un "segno" che quella persona è arrivata dal tuo servizio?

    .....

    Spero di esserti stato in qualche modo utile,
    :ciauz:


  • User Attivo

    Grazie inazitutto per il tuo interesse al mio problema... appena avrò la mente più fresca rifletterò sul tuo scritto. Cmq si vede che hai visto abbastanza bene il sito in questione...

    Altra domanda che mi sorge spontanea facendo finta che tutti i punti da te citati siano perfettamente chiari e definiti... ma una persona al massimo due potrebbe riuscire fisicamente a seguire tutto questo?

    Te lo chiedo perchè purtroppo c'è un problema di badget e non solo di marketing, relizzare un portale come questo (puoi immaginare) ha dei costi, sono rischieste delle conoscenze tecniche sui motori, sulla programmazione ecc ecc...

    Non so mi sento confuso e non riesco ad avere chiarezza, i punti che hai citato sono fondamentali ma la fattibilità pratica nelle mie condizioni è altrettanto fondamentale 😞


  • Super User

    @---io--- said:

    Grazie inazitutto per il tuo interesse al mio problema... appena avrò la mente più fresca rifletterò sul tuo scritto. Cmq si vede che hai visto abbastanza bene il sito in questione...

    Altra domanda che mi sorge spontanea facendo finta che tutti i punti da te citati siano perfettamente chiari e definiti... ma una persona al massimo due potrebbe riuscire fisicamente a seguire tutto questo?

    La maggior parte dei siti partono da una sola persona
    😉

    Un discorso è "a regime", un altro è partire.
    Se mancano le risorse umane (come succede spesso) dovrai andare più piano, calibrare meglio che cosa fare prima, e cosa fare dopo, fare maggiore attenzione ai servizi che attivi....

    Detto in due parole, farti un bel mazzo!

    @---io--- said:

    Te lo chiedo perchè purtroppo c'è un problema di badget e non solo di marketing, relizzare un portale come questo (puoi immaginare) ha dei costi, sono rischieste delle conoscenze tecniche sui motori, sulla programmazione ecc ecc...

    Non so mi sento confuso e non riesco ad avere chiarezza, i punti che hai citato sono fondamentali ma la fattibilità pratica nelle mie condizioni è altrettanto fondamentale 😞

    La cosa fondamentale, se non lo si ha già fatto, è fermarsi e fare un piano: definire le priorità, il modello di business e tutto quanto, comprese le strategie e le contro-strategie!

    Tiene a mente che non è semplice, ma è possibile: sei tu per primo che devi crederci e adoperarti con le tue risorse.

    Non è fondamentale indovinare subito le strategie, ma saper aggiustare il tiro all'occorrenza.

    Questo forum esisterà anche domani: puoi chiedere e confrontarti (è nato per questo), se non io, ci sarà sicuramente qualcuno, magari più in gamba di me, a darti dei consigli.

    In bocca al lupo,

    Stefano.
    :ciauz:


  • User Attivo

    Io ho 4 tipi di utenti: visitatori, musicisti, agenzie, locali.
    Attualmente il portale è stato sviluppato con alcune funzioni che servono a poco e per questo si potrebbe semplificarlo...

    Il nostro obbiettivo è quello di offrire servizi gratuiti a tutti gli iscritti, utenti, musicisti e locali, con un pannello dov'è possibile inserire eventi e informazioni varie. Gli eventi sono ramificati nel senso che evento = Chi suona, dove suona e quanto suona + info sull'evento.

    Per far si che il portale diventi un punto di riferimento perciò di successo, come già detto occorre offrire la registrazione gratuita con il pannello gestione (si auto gestiscono).

    Il ricavo è dato dai servizi venduti ai locali e da eventuale pubblicità ma non è chiaro cosa far pagare...

    Grazie del supporto!!!


  • Super User

    @---io--- said:

    Io ho 4 tipi di utenti: visitatori, musicisti, agenzie, locali.
    Attualmente il portale è stato sviluppato con alcune funzioni che servono a poco e per questo si potrebbe semplificarlo...

    Il nostro obbiettivo è quello di offrire servizi gratuiti a tutti gli iscritti, utenti, musicisti e locali, con un pannello dov'è possibile inserire eventi e informazioni varie. Gli eventi sono ramificati nel senso che evento = Chi suona, dove suona e quanto suona + info sull'evento.

    Per far si che il portale diventi un punto di riferimento perciò di successo, come già detto occorre offrire la registrazione gratuita con il pannello gestione (si auto gestiscono).

    Il ricavo è dato dai servizi venduti ai locali e da eventuale pubblicità ma non è chiaro cosa far pagare...

    Grazie del supporto!!!

    Da quello che dici mi vengono in mente alcune cose...

    1) continuare a consentire l'ingresso gratuito di eventi fino a diventare il punto di riferimento (per gli utenti), poi iniziare a spostare qualcosa sul pay.
    Lo "spostamento" potrebbe essere di servizi (da oggi in poi per la stessa cosa paghi) o anche di inserimento di nuovi servizi: tu puoi inserire gratuitamente quando vuoi, e tutto quello che vuoi, ma chi paga ha un ranking superiore all'interno del sito (rimane visibile in alto, ha i nuovi formati più performanti, esce sulla newsletter, ecc.);

    2) affiancare fin da subito servizi a pagamento (es. nelle modalità descritte qui sopra);

    3) Lavorare modello associazione/club, in cui organizzi anche degli eventi (i contatti con i locali ce li hai, con i musicisti pure... e sai i gusti dei tuoi visitatori su locali e musicisti), e magari proponi anche gadget;

    4) Trovare sponsor ad un livello più alto.... invento... vendita CD, grossi concerti, ecc.


  • User Attivo

    @Stefano said:

    Da quello che dici mi vengono in mente alcune cose...

    1) continuare a consentire l'ingresso gratuito di eventi fino a diventare il punto di riferimento (per gli utenti), poi iniziare a spostare qualcosa sul pay.
    Lo "spostamento" potrebbe essere di servizi (da oggi in poi per la stessa cosa paghi) o anche di inserimento di nuovi servizi: tu puoi inserire gratuitamente quando vuoi, e tutto quello che vuoi, ma chi paga ha un ranking superiore all'interno del sito (rimane visibile in alto, ha i nuovi formati più performanti, esce sulla newsletter, ecc.);

    2) affiancare fin da subito servizi a pagamento (es. nelle modalità descritte qui sopra);

    3) Lavorare modello associazione/club, in cui organizzi anche degli eventi (i contatti con i locali ce li hai, con i musicisti pure... e sai i gusti dei tuoi visitatori su locali e musicisti), e magari proponi anche gadget;

    4) Trovare sponsor ad un livello più alto.... invento... vendita CD, grossi concerti, ecc.

    Cerco di risponderti con il pensiero a voce alta...

    **1) *I servizi gratis come abbiamo capito sono indispensabili per raggiungere un buon livello di popolarità... io avevo pensato di mandare circa 3.000 "inviti" ad alcuni locali e offrir loro il servizio gratuito se si registrano entro tot dopo quella data si paga, come dire chi è dentro bene e chi è fuori paga... Un altra soluzione è quella dello "spostamento" perchè non so se il "ranking superiore" possa essere ben evidente in una struttura come quella che siamo "costretti" ad impostare (ancora non so cosa è possibile trasformare in ranking superiore)

    **2) **non so probabilmente all'inizio la promozione è parte di tutto il lavoro...

    **3) **questa è una cosa molto interessante ma inevitabilmente occorre qualche altro collaboratore

    4) da quando sono partito ho contattato solo 3 sponsor, 2 hanno accettato, poi mi sono fermato perchè vedevo che alcune cose non andavano...

    Piano piano ci si arriva ma come accennavi sopra devo essere pronto a cambiar eil tiro nel caso di bisogno... 🙂


  • Super User

    @---io--- said:

    **1) *I servizi gratis come abbiamo capito sono indispensabili per raggiungere un buon livello di popolarità... io avevo pensato di mandare circa 3.000 "inviti" ad alcuni locali e offrir loro il servizio gratuito se si registrano entro tot dopo quella data si paga, come dire chi è dentro bene e chi è fuori paga... Un altra soluzione è quella dello "spostamento" perchè non so se il "ranking superiore" possa essere ben evidente in una struttura come quella che siamo "costretti" ad impostare (ancora non so cosa è possibile trasformare in ranking superiore)

    Questa è una soluzione che ho provato personalmente diverse volte, e se calcoli bene i servizi e la tempistica funziona alla grande.

    @---io--- said:

    Un altra soluzione è quella dello "spostamento" perchè non so se il "ranking superiore" possa essere ben evidente in una struttura come quella che siamo "costretti" ad impostare (ancora non so cosa è possibile trasformare in ranking superiore)

    Tutto è trasformabile in ranking superiore 😉
    Quali sono le dimensioni degli annunci?
    Il loro ordine?
    La possibilità di inserire colore, contorni, logo, ....?

    Poi se avete forti limiti per il software o altro non so.

    @---io--- said:

    **2) **non so probabilmente all'inizio la promozione è parte di tutto il lavoro...

    Di solito la promozione è sempre parte di tutto il lavoro...

    Anche tu avrai dei competitor e, con tutta probabilità, nel momento in cui ti muovi ed ottieni dei successi vieni notato da loro.... ancora prima che dai clienti...
    In qualche modo attuano delle contromosse... che tu dovrai controllare ed eventualmente controribattere.

    Questa è per me spesso una parte gratificante e stimolante del lavoro.
    Quando i competitor reagiscono alle tue mosse significa che in qualche modo sei sulla strada giusta.

    @---io--- said:

    **3) **questa è una cosa molto interessante ma inevitabilmente occorre qualche altro collaboratore

    Se vuoi costruirti questa opportunità la puoi programmare, anche da subito.
    Ad esempio potresti inserire un forum, con dei moderatori che potrebbero diventare i tuoi referenti sul posto....
    Poi, quando i numeri sono sufficienti, chiedi se gli interessa aiutarti ad organizzare eventi, magari anche pagandoli a fine serata.

    Attraverso il forum inizi a conoscere i tuoi futuri collaboratori.... sapere chi sono, come sono e cosa fanno.... a capire se ti puoi fidare...

    @---io--- said:

    4) da quando sono partito ho contattato solo 3 sponsor, 2 hanno accettato, poi mi sono fermato perchè vedevo che alcune cose non andavano...

    2 su 3 mi pare un ottimo riscontro.
    I numeri sono ancora piccoli per fare una statistica ma l'inizio sembra promettente.
    😉

    Sui problemi che hai incontrato se vuoi possiamo provare a parlarne.


  • User Attivo

    Ciao Stafano
    ho atteso qualche giorno per cercare di vuotare la mente, probabilmente la soluzione megliore è quella di:

    1. offrire a tutti (locali, musicisti, utenti) la possibilità di avere una propria scheda e pubblicare info varie, eventi ecc..
    2. dopo un tot (o sin da subito) i servizi più "avanzati" si pagano es: gallerie fotografiche, maggiore ranking, aggiornamento da parte della nostra redazione ecc ecc... con un quota minima annua forse 200, 300 euro
    3. i servizi che rimarranno gratuiti per i locali comprendono: scheda con foto, indirizzo, google map, possibilità di pubblicare eventi. Per i musicisti e gli utenti i servizi saranno completi e completamente gratuiti.

    Sto cercando di risolvere i limiti tecnici che sin ora mi hanno impedito di muovermi bene, conto di trovare una soluzione definitiva o con un nuovo collaboratore/socio o con una grande agenzia web.

    Grazie per il supporto, mi stai sicuramente aiutanto visto che avevo un po perso la retta via 😉


  • Super User

    Ciao IO,

    mi fa piacere esserti stato d'aiuto e, in bocca al lupo!
    😉