• Super User

    libri di web marketing

    non la sto trovando qui, se gia' ci fosse, scusate 🙂

    sarebbe interessante segnalare un elenco di libri (e magari con una breve recensione) relativi al web marketing. che ne dite?


  • Super User

    Si, in effetti se ne è già parlato da qualche parte, ma l'idea è ottima.

    Creare un** Forum Recensione Libri** pubblicando schede e discutendole, e non solo per il Marketing.

    Possiamo cominciare a parlarne, ma credo che ora occorra usare nel miglior modo le poche energie che abbiamo a disposizione per portare avanti i tanti Progetti già iniziati, prima di farne partire di nuovi.

    Rischiamo di distrarci e non curare abbastanza l'esistente.
    Sta per arrivare una nuova ondata di moderatori, ... teniamoci pronti 😄


  • Super User

    non volevo fare un barbecue, ma semplicemente potevamo raccogliere in un unico thread i libri che abbiamo letto, con due righe descrittive per dare una specie di indicazione a chi volesse poi acquistarne uno.

    una cosa molto piu' umile e modesta di un progetto, una sezione, o altro 🙂


  • Community Manager

    Abbiamo molti progetti e proprio ieri avevamo ipotizzato un forum libri.

    Lo faremo più avanti, ora vado a nominare qualche MOD 😄

    Per ora devi leggere assolutamente Marketing Managment di Kotler.

    Per le schede e recensioni di libri ce ne sono in questo forum: Emotional Design, 300 risposte sul marketing, il marketing dalla A alla Z.

    Ho finito di leggere ora: Il Coach e L'Arte della Guerra (quello scritto da Livio Buttignol, ispiratori al libro di Sun Tzu).

    Oggi, farò due recensioni in questo forum perchè sono due libri bellissimi.


  • Super User

  • User Attivo

    L'ultimo che ho letto è stato E-Commerce e Web Marketing di Antonio Foglio.
    600 pagine che per chi ha un pò di infarinatura potrebbero essere molte di meno!
    Dà una visione dello scenario internet e del business online, presenta e descrive abbastanza dettagliatamente l'ecommerce.
    Una cosa che sapevo, ma sulla quale non mi ero mai soffermato dettagliatamente, è la distinzione tra sito di traffico, di presenza, di comunicazione, di vendita.
    Assenti o irrilevanti nel libro richiami a siti istituzionali o senza scopo di lucro.
    Interessanti info (ritrovabili cmq altrove) sulla crittografia e sui sistemi di sicurezza x le transazioni online.
    Per quanto riguarda ricerche, segmentazione, posizionamento, marketing mix... meglio leggersi il Kotler.
    Per quanto riguarda le tecniche di promozione... beh... chi ha frequentato html e qui... ne sa abbastanza da potersi risparmiare il capitolo. Interessante è il fatto che le tecniche vengano raggruppate in push e pull.
    Viene dato spazio ed importanza alla comunicazione offline da appoggiare all online.
    🙂

    Una buona lettura di questo libro... sicuramente non farà male 😄