• User Attivo

    Consigli per sviluppo sito

    Perdonatemi il titolo generale e banale.
    Ho riesumato un bel dominio .com che potrebbe tornarmi utile alla luce del bagaglio SEO/SEM acquisito nel tempo e cosa ancor più stimolante potrebbe fungere da palestra per realizzare in una sorta di "camera sterile" alcuni esperimenti.
    Nella mia testa gironzolano da un po' di tempo alcuni possibili sviluppi di attività implementabili sul dominio, due in particolare:

    1. social bookmarking (en più facile ma con maggiore competizione o it)
    2. press release e articles (it)

    Consigli, idee o case histories/studies in materia?

    Andrea


  • Super User

    che genere di sito ospitava quel dominio precedentemente? 🙂


  • User Attivo

    non ci dovrebbero essere problemi in termini di trust-congruente in quanto il sito era un portale generalista con articoli (duplicated e/o semi-duplicated) di varie categorie.


  • User Attivo

    mi sto orientando verso il SB ma vorrei approfondire insieme a voi un business model ed una strategia. vi va di condividere insieme un progettino dalla culla? magari sento anche il grande Giorgio.
    Andrea


  • Super User

    Gaio secondo me a questo punto bisogna restringere un pochino il campo altrimenti si rischia di continuare a generalizzare.

    Far partire un'idea da un dominio libero vuol dire spaziare a 360° ed ognuno di noi potrebbe orientarsi verso il settore/i che piu gli interessano.

    Una domanda te la devo fare: da questo sito ci vuoi guadagnare?
    E' bene chiarirlo subito onde evitare di orientarsi in settori troppo competitivi o con scarse opportunità.... 😉


  • User Attivo

    la risposta alla tua domanda è: sì
    detto questo ed avendo optato per il SocialBM, adesso mi si pone il problema:
    in che lingua? l'originale era in inglese. Ho davanti due possibilità di sviluppo del progetto, in italiano con scarsa competizione ma con scarsa fortuna dei pochi progetti esistenti (salvo segnalo ed oknotizie) o lo sviluppo in inglese con alta diffusione e competizione e fortuna dei molti già esistenti.
    Secondo problema che si pone è come affrontare la promozione. Magari questo lo vediamo dopo.
    Andrea


  • Super User

    @gaiodedu said:

    l'originale era in inglese

    a questo proposito, e prima di proseguire nel ragionamento, credo sarebbe necessaria un'analisi "lato SEO" del dominio....

    ....immagino che il 90% di BL in inglese possa creare qualche problemino di posizionamento per eventuale portale in italiano


  • User Attivo

    @alexs2k said:

    a questo proposito, e prima di proseguire nel ragionamento, credo sarebbe necessaria un'analisi "lato SEO" del dominio....

    ....immagino che il 90% di BL in inglese possa creare qualche problemino di posizionamento per eventuale portale in italianoQuoto alexs2k, uno dei portali che gestisco è "generalista con articoli (duplicated e/o semi-duplicated) di varie categorie"


  • User Attivo

    Perfetto ragazzi, ero preso nell'analisi SWOT del progetto. Risultato dell'analisi? Not to do. Pochissimi spazi, troppi players anche nelle nicchie....cosa fare? Mi appresto a capire se posso inserirmi in rete con un open blog (blog i cui autori possono scrivere articoli e non solo commenti) in stile comunicati stampa e/o press release in generale. Vi terrò aggiornati,
    grazie a tutti!