• Community Manager

    Sempo in Italia: cosa vi aspettate?

    Sta per arrivare in Italia, SEMPO.

    Voi, search marketers, cosa vi aspettate da un'associazione di questo genere?

    Ci sarà anche un incontro al SES, dopo il SES. Giorno 29. Ne sta parlando Marco Loguercio e lo ha accennato Mauro Lupi.


  • Super User

    Io personalmente la conosco solo "per sentito dire". Puoi darci maggiori info?

    Più in generale credo che l'associazionismo abbia dei risvolti positivi specie se persegue obiettivi come la il supporto agli associati, la formazione e l'informazione 🙂


  • User

    Ciao

    SEMPO is a global non-profit organization serving the search engine marketing industry and marketing professionals engaged in it. Our purpose is to provide a foundation for industry growth through building stronger relationships, fostering awareness, providing education, promoting the industry, generating research, and creating a better understanding of search and its role in marketing.

    Quella che ho quotato è la mission ufficiale di SEMPO, associazione di cui faccio parte dal 2004 e per conto della quale sto collaborando al lancio della filiale italiana.
    L'obiettivo di questa associazione è quello di far crescere l'importanza del search marketing nel complesso delle attività di marketing ed advertising, supportando tanto gli operatori del settore (attraverso la condivisione di ricerche, white papers, statistiche, casi di successo...) che quelle aziende che vogliono saperne di più su come investire in visibilità nei motori.
    Non è un caso che all'estero abbiano aderito a Sempo non soltanto agenzie SEO/SEM o singoli professionisti, ma anche aziende clienti finali di questo genere di servizi, o che hanno deciso di internalizzare l'attività.
    Negli USA, così come in altre nazioni, Sempo è riuscita a far collaborare assieme, con l'obiettivo di far crescere il mercato, agenzie altrimenti concorrenti tra loro. Lo stesso obiettivo vorremmo perseguirlo in Italia, perchè -come spesso è stato dibattuto anche in questo forum- di idee su come far crescere il mercato italiano ce ne sono tante, ma ci vogliono interlocutori autorevoli per passare dalle parole ai fatti.
    Sempo si propone di essere questo interlocutore autorevole nei confronti delle istituzioni, di altre associazioni di categoria (IAB, UPA e via elencando) e delle aziende finali.
    Ma, ovviamente, per diventare autorevole ha bisogno del supporto degli addetti ai lavori (le idee sono sempre le benvenute), altrimenti non si va da alcuna parte.
    Io personalmente mi occupo di search marketing da tantissimo tempo. In tutti questi anni ho visto in Italia almeno una mezza dozzina di tentativi di far nascere un'associazione di SEO, tentativi sempre naufragati al momento di trasformare le idee in realtà. Ecco, con Sempo siamo già uno step più avanti, visto che è una realtà affermata all'estero e con una struttura che supporterà il nascente chapter italiano e che faciliterà la realizzazione di molti progetti interessanti.

    Altro progetto interessante di SEMPO riguarda la formazione, con il lancio di appositi corsi e certificazioni per chi vuole lavorare nel mondo del search marketing o vuole approfondire le proprie conoscenze.


  • Super User

    Ottimo, ti ringrazio per le delucidazioni e ti invito a tenerci aggiornati 🙂