• User Attivo

    Annunciare una promozione. quanto tempo prima?

    Ciao a tutti, complimenti per l'ottimo (ottimo è poco) forum!! 🙂 🙂
    Vorrei i vostri consigli riguardo questo:
    Gestisco un sito di una ditta edile che esegue lavori con prodotti abbastanza particolari, che si rivolge in ugual misura al settore industriale che civile.
    Il sito a differenza di quello dei competitor ha molti contenuti.

    Da un paio di mesi abbiamo installato un sistema di mailing list (con risultati molto positivi che non mi sarei mai aspettato), in previsione di spedire agli iscritti una promozione che avverrà circa nel periodo natalizio.

    Ora vorrei chiedervi: ritenete una buona idea PRE-annunciare questa promozione per invogliare la gente ad iscriversi alla newsletter?
    Se si quanto prima lo dovrei fare?

    Natale è il periodo giusto? se la promozione riguardasse oggetti d'uso quotidiano non avrei dubbi, ma riguardano il settore edile non sono sicuro.

    Come strutturereste una "preview" dell'offerta?

    Insomma datemi una mano a chiarirmi le idee 🙂 🙂


  • Super User

    Se l'offerta è certa e definita io comincerei subito a martellare. Non manca poi moltissimo al periodo pre-natalizio...


  • Super User

    onestamente aspetterei qualche settimana però come detto da catone se l'offerta é certa e visto l'interesse mostrato nei vostri confronti al massimo verso fine ottobre comincerei a lanciarla anche perché per quanto ne penso io le persone ancora non sono predisposte per le spese invernali e soprattutto quelle natalizie, si é ancora in una fase di assestamento sia mentale che economico dopo le vacanze, ma penso che partendo a fine ottobre tu faccia la scleta giusta, spero di essere stato utile, buon lavoro 😉


  • User Attivo

    Grazie catone del tuo intervento!
    In effetti sono orientato a iniziare entro una settimana, invece cosa ne pensi sul periodo?
    Il periodo natalizio è quello giusto per un settore edile, oppure rischio che la gente spenda troppo nei festeggiamenti e si ritrovi senza risorse da investire?

    Inoltre come struttureresti questa preview?? popup o simili? banner in home page?
    Attualmente per l'iscrizione alla mailing uso una popunder (me l'avete fatta conoscere su questo forum e devo dire che si sta rivelando veramente una scelta azzeccata!!).

    Grazie Atletico Gio, quando ho risposto il tuo intervento non l'avevo ancora visto!


  • Super User

    Uhm Fello, il punto è che per promozione edile non riesco a capire bene cosa tu intendi. Riesci senza svelare tutto a darmi qualche altra info?


  • Super User

    @fello said:

    Grazie catone del tuo intervento!
    In effetti sono orientato a iniziare entro una settimana, invece cosa ne pensi sul periodo?
    Il periodo natalizio è quello giusto per un settore edile, oppure rischio che la gente spenda troppo nei festeggiamenti e si ritrovi senza risorse da investire?

    Inoltre come struttureresti questa preview?? popup o simili? banner in home page?
    Attualmente per l'iscrizione alla mailing uso una popunder (me l'avete fatta conoscere su questo forum e devo dire che si sta rivelando veramente una scelta azzeccata!!).

    Grazie Atletico Gio, quando ho risposto il tuo intervento non l'avevo ancora visto!

    ti rispondo ancora riguardo alla propensione o meno di vendere materiale edile sotto natale, vedendo le mie conoscenze ho potuto constatare che il materiale edile vende un po' tutto l'anno, per quanto riguarda il periodo natalizio credo che le spese si abbasseranno notevolemtente e le persone realmente interessate preferiranno spendere i loro soldi in materiale per costruire quello che serve a loro e secondo me taglieranno molto di più le spese per amici etc....

    in definitiva non dovresti avere problemi a piazzare il materiale soprattutto nel periodo che arriva fino al 10 dicembre, magari non contare troppo sui 15 giorni a ridosso di natale, però prima non dovresti avere problemi :vai:


  • User Attivo

    Allora per promozione intendo il lancio di un nuovo tipo di lavorazione applicato ad una realizzazione edile, il fatto di approfittare del natale è più che altro un pretesto per mandare questa occasione agli iscritti facendola passare come promozione natalizia, quindi di una promozione da cogliere quasi al volo.

    Siccome sono lavori di una certa entità economica non mi aspetto decine e decine di adesioni, ma questa iniziativa vuole essere anche la testimonianza che la ditta è sempre alla ricerca di innovative soluzioni, insomma dare un'idea di dinamicità.

    Sono accetti tutti i consigli, ditemi se il mio ragionamento ha qualche aspetto da migliorare.


  • Super User

    Fello capisco. Io provo a ragionare in modo inverso, anche a costo di dire delle sciocchezze.

    Qual è il periodo dove la gente ha meno soldi per investimenti? Io dico il Natale. In media a Natale si spreca non si fanno investimenti. Nelle aziende in genere si stanzia un budget per i regali ai clienti, tutti non vedono l'ora di andersene in vacanze e forse, ripeto forse, un messaggio come il tuo potrebbe avere meno effetto.

    Da ciò deduco che proporre l'offerta molto prima di Natale non può essere che una buona idea, in quanto chi si occupa di acquisti non è ancora arrivato a quel punto.

    Però mi viene anche da pensare perchè non sviluppare l'offerta con l'anno nuovo, quindi subito dopo Natale. In genere in quel periodo si fa un bilancio dell'anno trascorso e si comincia a programmare quello inziale e lì, forse, si decidono gli investimenti.
    In quest'ultimo caso ovviamente si dovrebbe ritardare la partenza dell'offerta e, forse, modificare il messaggio pubblicitario.

    Ovvio che presumo abbia già pianificato tutto, come pure che non sono assolutamente certo di quello che ho detto, però ti invito a pensarci.
    Potrei rafforzare le tue idee o renderti dubbioso, in ogni caso è qualcosa di positivo.

    AGGIUNTA SUCCESSIVA
    Ho pensato a una cosa, la recessione, la congiuntura economica potrebbero rendere non valide le cose dette in precedenza. Probabilmente anche quest'anno ci sarà un calo degli acquisti e quindi forse si è più propensi ad investire nel futuro che nel presente...


  • Super User

    Ciao fello,
    potresti fornirci un esempio di massima del contenuto della promozione ?

    A- per interni

    • pavimentazione
    • impianti elettro/termo/idraulici
    • imbiancatura ed affini
    • isolamento
    • ecc

    B - Per esterni
    (al momento, dato il periodo stagionale, penso non sia opportuno se non indirizzata a strutture mobili e/o prefabbricate)

    🙂


  • User Attivo

    Ragazzi discutere con voi è un piacere, mi fate pensare ad aspetti che non avevo considerato.

    Il contenuto della promozione è un pavimento lavorato con una tecnica particolare e di particolare effetto estetico, rivolto ad un uso sia civile (case di privati) sia commerciale (showroom, grandi magazzini, negozi).

    Voglio specificare che per questa iniziativa la ditta mi ha dato carta bianca, quindi non c'è nessun problema a modificare i tempi e el modalità della promozione.

    Il discorso di catone sulla tempistica è corretto, partire nelle vicinanze del natale è un'ipotesi che ho scartato, al momento sono molto indeciso se partire entro una settimana oppure dopo l'anno.
    per ora propendo alla partenza immediata, io personalmente credo che prima una persona lo sa, prima riesce ad organizzare idee e risorse economiche, anche se poi l'investimento vero e proprio sarà fatto nell'anno nuovo!


  • Super User

    @fello said:

    Ragazzi discutere con voi è un piacere, mi fate pensare ad aspetti che non avevo considerato.

    Il contenuto della promozione è un pavimento lavorato con una tecnica particolare e di particolare effetto estetico, rivolto ad un uso sia civile (case di privati) sia commerciale (showroom, grandi magazzini, negozi).

    Voglio specificare che per questa iniziativa la ditta mi ha dato carta bianca, quindi non c'è nessun problema a modificare i tempi e el modalità della promozione.

    Il discorso di catone sulla tempistica è corretto, partire nelle vicinanze del natale è un'ipotesi che ho scartato, al momento sono molto indeciso se partire entro una settimana oppure dopo l'anno.
    per ora propendo alla partenza immediata, io personalmente credo che prima una persona lo sa, prima riesce ad organizzare idee e risorse economiche, anche se poi l'investimento vero e proprio sarà fatto nell'anno nuovo!

    per come la vedo io tra partire tra una settimana-10 giorni e partire subito natale partirei ora che i soldi nelle tasche ci sono ancora, a gennaio chi di voi pensa a spese :sbav: ? Gennaio per come la vedo io è un mese dove "si stringe la cinghia"

    ...cmq é bellissimo vedere come sorgano sempre nuove opionioni e come ogni parere anche se per poco sia diverso da quello degli altri 😄


  • Super User

    riCiao Fello,
    da quello che ho capito è un'azienda come to you (che opera prevalentemente al di fuori della sede fisica), se è cosi' avra anche un raggio d'azione, hai pensato di abbinare anche una campagna di comunicazione nel territorio interessato ?

    @fello said:

    Il discorso di catone sulla tempistica è corretto, partire nelle vicinanze del natale è un'ipotesi che ho scartato, al momento sono molto indeciso se partire entro una settimana oppure dopo l'anno.
    per ora propendo alla partenza immediata, io personalmente credo che prima una persona lo sa, prima riesce ad organizzare idee e risorse economiche, anche se poi l'investimento vero e proprio sarà fatto nell'anno nuovo!

    Nell'indecisone perchè non provi con un semplice test ?
    è dimostrato che un invio scaglionato ha maggiori risultati di un invio unico, ti consiglio , se ha informazioni tali da farlo, di estrapolare un campione di record statisticamente rilevante e rappresentativo dell'intero collettivo ed effettuare un'invio.

    🙂


  • User Attivo

    Ciao Gero questa azienda opera in italia e all'estero, ma non è così grande da potersi permettere campagne di comunicazione, diciamo che stanno puntando abbastanza sul web per diventare o sembrare di essere grandi.

    Quindi escluderei campagne di comunicazione in determinati territori (a meno che tu non mi dia un'idea che non avevo preso in considerazione, tenendo presente sempre il budget limitato)

    Per quanto rigurda l'invio scaglionato l'avevo considerato, ho letto diversi articola a riguardo, ma purtroppo anche qui non dispongo di una quantità di dati tali da poter restituire statistiche affidabili!
    Insomma devo cercare di tirare fuori il massimo dalle risorse che mi mettono a disposizione!

    Dite che è una pessima idea spedire la promozione 2 volte? un invio entro
    una settimana e un'altro a inizio dicembre?
    Darebbe l'idea di spam?


  • User Attivo

    Ciao ragazzi, dopo tutti i consigli utili che mi avete dato mi sembra il minimo tenervi aggiornati sullo sviluppo e i risultati della mia piccola iniziativa:

    Allora ieri sera ho messo on line la promozione, ho creato una landing page che presenta l'offerta e l'ho lincata tramite una voce del menù principale oltre che più volte dalla galleria fotografica delle realizzazioni.

    Purtroppo la voce del menù non è stata ancora inserita in tutte le pagine perchè il sito lo feci ancora quando non conoscevo determinate tecniche, quindi oggi come oggi modificare il sito è un'impresa ardua :arrabbiato: (cmq è in programma un aggiornamento strutturale)

    Per quanto riguarda la spedizione dell'offerta agli iscritti pensavo di eseguirla oggi dopo pranzo.

    Tuttavia, nonostante "la precarietà" della cosa, stamattina ho ricevuto la prima richiesta.
    Sono molto soddisfatto, non mi sono posto obiettivi in termini di richieste, alla fine traccerò un bilancio e ve ne farò pertecipi, intanto vi ringrazio ancora per i consigli!!! 🙂 😉


  • Super User

    ciao fello arrivo solo ora nella discussione (a firenze si dice "dopo i fochi")
    e vedo che hai già iniziato la promozione
    sono daccordo sull'esser partito ora

    dalle stats e dalle mail che ricevo, ti posso dire che questo è il periodo in cui la gente comincia a essere ricettiva sul periodo (troppo sotto natale è già in overdose!!!)

    potresti lanciare ora la promozione, e spingerla fino a diciamo metà-fine novembre
    poi credo che la gente non ti ascolti più... e quindi o prolunghi la promozione fino a gennaio (magari rientrando nel fenomeno dei saldi) oppure beh.. magari raccogli quello che hai ricevuto fino a quel momento

    o forse i fatti ci smentiranno e sarai sommerso di richieste anche il 25 dicembre! **la gente su internet è strana **.. 😉

    tienici aggiornati eh!
    ciao 🙂


  • User Attivo

    La gente fa gli acquisti 10-15 giorni prima di natale. Quindi se la promozione deve assumere un carattere natalizio, io avrei come obiettivo i 10-15 giorni precedenti i grandi acquisti, quindi un periodo da valutare per la promozione vera e propria sarebbbe metà, o al limite la seconda metà di novembre.
    Per la comunicazione della promozione, beh, sei partito! 😄

    Provo a fare qualche ragionamento da utente:
    Approfitto dell'offerta perché è molto valida e probabilmente non si ripresenterà.
    A Natale avrò spese rimando a dopo.

    Attenzione a quello che comunichi. La promozione è importante ma deve essere limitata nel tempo e rara.
    Il rischio che si corre in generale con l'uso delle promozioni è che diventino attese. L'utente non compra perché sa che tanto ci sarà una nuova promozione.
    Naturalmente si può ovviare al problema in diversi modi.
    Puntando su una determitata clientela (es. i già clienti).
    Sulla quantità.
    Puntando su una gamma di prodotti (e non su tutti)
    Limitandola effettivamente nel tempo.
    Lievitando il prezzo.

    Anche in questi casi ci sono pro e contro da valutare. 🙂

    Anche se hai già avviato la promozione, ti volevo solo ricordare che questa può influenzare le tue scelte future in quanto crea attese negli utenti.

    Un tecnica che a volte viene usata è quella di creare attesa e curiosità attorno alla promozione.
    Inserire ad esempio dei banner "sta per arrivare" "Cosa sarà?" etc...
    Però in questo caso raggiungi più i visitatori abituali che quelli di passaggio.

    Sarebbe interessante provare a creare attesa e curiosità attraverso l'uso della newsletter 😄


  • User Attivo

    benissimo, altri aspetti da valutare!! 🙂 🙂

    Interessante il concetto "di attesa delle promozioni" che possono indurre l'utente a non comprare nell'immediato.

    Non avevo pensato effettivamente a tutto ciò, ma ti dico come mi sono mosso io:

    La promozione è riferita ad un solo tipo di prodotto. ed ha un unizio e una fine ben precisa.
    Trattandosi di settore edile (quindi l'investimento è sostanzioso) la promozione va sottoscritta entro un certo periodo, ma la realizzazione edile potrà essere fatta nel periodo migliore per il cliente, quindi anche nel nuovo anno.

    Come ti sembra come idea?


  • Super User

    Come ti sembra come idea?
    Una prenotazione su servizi da effettuare è un'ottima idea 🙂 , in questo modo si ha già un indice statistico sul campione realmente interessato.

    Inoltre, è possibile provare ad associare all'offerta dei regali ?
    A- buoni sconto per tutti su un particolare prodotto/servizio (con scadenza) non legato alla promozione attiva
    B- accessorio legato al servizio offerto (solo per chi ordina)
    es. se è una pavimentazione per esterni --> piante da giardino da inserire nell'architettura o panche lapidee o altro


  • Super User

    @fello said:

    Trattandosi di settore edile (quindi l'investimento è sostanzioso) la promozione va sottoscritta entro un certo periodo, ma la realizzazione edile potrà essere fatta nel periodo migliore per il cliente, quindi anche nel nuovo anno.

    e il pagamento? se è sostanzioso mi immagino potrà essere diluito nel tempo. potrebbe essere una buona leva psicologica dire: lo prenoti ora e lo paghi dopo Natale (magari in parte... )


  • User Attivo

    @fello said:

    benissimo, altri aspetti da valutare!! 🙂 🙂

    Come ti sembra come idea?

    Mi sembra ottima, concordo con Gero 🙂
    Inoltre prenderei in considerazione anche quello che lui ti ha appena suggerito 😉