• User

    Come inauguro?

    Buongiorno a tutti gente del web!

    Sono il direttore di http://www.fiorimilano.it da poco ho messo on-line la nuova versione e stavo pensando ad un inauguazione "alla grande"! Il sito è un e-shop floreale e opera prevalentemente nella città di Milano. Io avevo pensato ad una inaugurazione/promozione di questo tipo :

    Il giorno dell'inaugurazione chiunque si collegherà al sito e compilerà l'apposito form potrà inviare una vera rosa rossa extra del valore di 5 euro compresa di bigliettino personalizzabile e SMS di conferma-avvenuta consegna. Il tutto completamente gratuito (anche la consegna). La promozione sarà valida solo per consegne da effettuarsi nella città di Milano.

    Cosa ne pensate? E' un'idea che può funzionare?

    Stavo pensando a come impostare una forte campagna marketing (web e non) per far si che il piu' alto numero di persone venga a conoscenza dell'inaugurazione. Giornali, radio, tv ecc...

    Ringrazio chiunque mi darà un opinione o un consiglio e sono aperto a qualunque tipo di collaborazione (e in qualunque modalità) per l'evento.

    Ciao a tutti!

    Gianluca Baggi


  • Bannato Super User

    Ciao Gianluca,

    Trovo le tue idee ottime.

    Anche secondo me, per il modo in cui opera la tua attività, è una promozione/inaugurazione molto intelligente, così fai in modo di presentare al meglio i tuoi prodotti e, soprattutto, i tuoi servizi.

    Per le campagne pubblicitarie online terrei in considerazione anche AdWords, che permette una notevole localizzazione e porta sicuramente un buon numero di visitatori targettizzati, senza dimenticare che la promozione potrà interessare anche chi vive altrove ma vuole regalare un fiore ad una persona residente a Milano

    Certamente radio TV e giornali saranno un ottimo mezzo di promozione per la tua iniziativa.


  • User

    Grazie emmebar,

    Si uso già Adwords ed hai ragione è molto utile, anche se essendosi alzato il numero dei concorrenti essere primo me costa sempre di piu'! 😞


  • Community Manager

    Ciao Gianluca,

    i miei complimenti per il sito, mi piace 🙂

    Guarda non so perchè, ma è pieno di emozioni!

    Se permetti vorrei evidenziare le parti positive del tuo sito e negative secondo me, andando OT, ma lo merita, poi ti dico cosa penso della promozione.

    Li metto in ordine di cosa ho guardato 😉

    Header

    Sono stato catturato dalla ragazza e dal suo sguardo, immersa in acqua (?) e dagli splendidi fiori che ci sono intorno. Propio i fiori appena sotto gli occhi, bellissima immagine.

    Subito dopo ho visto in alto le varie carte di credito ed ho pensato: professionale!

    Dopo, ho visto il menu-fotografico dell'header a destra, molto bello, metterei i pagamenti come ultima scelta, ma sono gusti personali.

    Alla fine subito il numero di telefono.

    Quindi dall'header ho ricevuto molti segnali positivi sul tuo sito!

    Parte Centrale

    C'è l'immagine dell'uomo che paga. Ecco l'accostamento della ragazza ai fiori e del'uomo che paga è molto forte 😉

    Sarebbe bello se mettessi un percorso femminile invertendo le due immagini, un uomo con i fiori e la donna che paga. Sono molte le donne che regalano fiori e le emozioni le devi procurare anche a loro 🙂

    Poi le offerte del giorno, si molto carino.
    **
    Menu di destra**

    Il crea mazzo è bellissimo! ma porca miseria, io che dal computer creo la combinazione di fiori e altro, e ci metto cosa voglio!

    Questa è una delle cose più innovative del sito, complimenti!

    Ci sono anche tutte le immagini 😄

    Bello anche la possibilità di dire "ti amo" la dedica aerea. Questione di gusti ma il viola non mi piace 🙂

    Poi la newsletter!

    Qua fossi in te non raccoglierei solo la mail! 😮

    Ma almeno nome e sesso, cavolo sono importantissimi!

    Siao per iniziare l'oggetto con Ciao Giorgio, sia per sapere se la invio ad una donna o ad un uomo, il messaggio, con i fiori è diverso!

    **
    Menu di Sinistra**

    Ecco un modo di creare contenuti!: dalle ricorrenze a tutti i vari tipi di rosa! Bravo.

    Unica pecca il tag title:

    Fiori Milano: Ricorrenze Varie Compleanno - FioriMilano.it

    Lo so che fa parte del gesionale, ma sia Ricorrenze Varie che uno dei due Fiori Milano lo eliminerei.

    **
    Footer**

    Ripeterei il numero di telefono, la mail e tutti i dati possibili.

    **
    Schede prodotto**

    Prendo un esempio
    **
    Rose bianche** simbolo eterno di amicizia e purezza... Molto indicate anche come ringraziamento. Con le rose bianche non si sbaglia mai! Sono spledide, varie tonalità dal bianco puro all'avorio, dal bianco perla al rosato... sempre e comunque dal fascino immenso... CONSEGNA OMAGGIO A MILANO! ROSE BIANCHE... AMICIZIA...

    Dopo questa frase io ripeterei Acquista ora e poi staccato tutto il resto
    [url=http://www.fiorimilano.it/fiori/rose-extra-90-cm-c2/rose-bianche-c6/mazzo-da-9-rose-bianche-a178.e4b]LINK

    Si confondono le cose ed invece devono essere separate.

    **
    Modulo d'ordine**

    Rimetterei le immaginette dell'header per aumentare la fiducia.
    Ripeterei tutti i dati del negozio 🙂

    Complimenti a chi ha sviluppato il tutto 🙂


    Il giorno dell'inaugurazione chiunque si collegherà al sito e compilerà l'apposito form potrà inviare una vera rosa rossa extra del valore di 5 euro compresa di bigliettino personalizzabile e SMS di conferma-avvenuta consegna. Il tutto completamente gratuito (anche la consegna). La promozione sarà valida solo per consegne da effettuarsi nella città di Milano.

    Mi sembra una buona cosa.

    Inoltre io vedrei bene di raccogliere sia molte mail, con nome e sesso, e magari di dare in omaggio dei buoni-conto, di un valore più basso rispetto a questa promozione, una cosa soft per voi, a tutti quelli che lo richiederanno nella settimana successiva all'inaugurazione.

    Questo buono potrà essere sfruttato nel periodo Natalizio e pttieni:

    • Fideilizzazione dei clienti
    • Piccoli dati per Natale
    • Passaparola
    • Possibile fideilizzazione per San Valentino 🙂

    Stavo pensando a come impostare una forte campagna marketing (web e non) per far si che il piu' alto numero di persone venga a conoscenza dell'inaugurazione. Giornali, radio, tv ecc...

    Certo, questo devi farlo assolutamente; giornali che trattano argomenti a tema (se no google ti banna :D).

    Puoi anche comprare dei banner su siti del settore.

    L'importante è imprimere lo slogan ed il marchio.

    Ora mi fermo, arriverà qualcuno con altre idee così da averne tante e diverse da studiarci 🙂

    Ciao e Buon Lavoro!

    Giorgio

    P.S. crea, se puoi, una directory siti amici per scalare la serp fiori.
    Io regalerei due rose extra a chi di Milano ha un sito web minimo P3 e che ti linka dalla Home Page 😉

    Scappo che altrimenti non lo lascio più sto topic :fumato:


  • User

    Grazie Giorgio per i complimenti e per i suggerimenti... La directory è già in fase di sviluppo insieme a tante altre piccole cose da sistemare...

    Non ho molto capito la parte scheda prodotto... Invece per quanto riguarda la scheda ordine in realtà la testata in alto c'è infatti il link ha un comando del tipo #go questo è dovuto al fatto che volevamo rendere subito visibile la scheda ordini per facilitare gli utenti meno esperti.

    Inizio subito a seguire i consigli che mi hai dato incominciando a regalare qualche emozione!...

    Gianluca


  • Super User

    condivido con giorgio, il sito è di forte impatto emotivo.
    Mi piace l'header e le immagini delle rose rosse, bianche, blu
    in generale credo sia ben organizzato e di facile accesso

    ottima cosa mettere le carte di credito li in alto ben visibili. si capisce subito che si possono pagare i fiori online.

    veniamo alle cose che mi piacciono meno (non te ne hai a male vero?)
    sono solo opinioni 🙂 puoi benissimo ignorarle!

    mi piacciono poco le 3 gif a destra (gioca, aggiungi, regala...)
    nel resto del sito usi foto vere, come mai non usarle anche qui? o forse è una scelta per dare a questi 3 servizi una maggiore visibilità? infatti "staccano" rispetto alle altre foto, anche se io preferisco le 3 rose in alto, queste 3 rompono un po' l'omogeneità dello stile delle immagini
    idem per "di che l'ami" (anche se trovare una foto attinente il servizio immagino sia difficile..)

    altra cosa: la presenza della data delle varie città.
    ok se vuoi dare questa info (immagino che sia per chi vuole regalare un fiore in italia e sta dall'altra parte del mondo) ma forse la metterei un po' piu' in basso nella pagina, li dove è ora ha davvero una posizione di rilievo! se pero' anche qui è una scelta voluta, ok 🙂

    un dubbio: vedendo il sito si ha il sospetto che il servizio sia solo per Milano. è così?

    per la promozione: integra l'online e l'offline..oltre a quanto già detto dagli altri, punta anche ai portali cittadini con i tradizionali sistemi di advertising: banner, newsletter, redazionali..
    a proposito quando sarà l'inaugurazione? con relativo invio della rosa gratis? perchè dovresti scriverlo già da ora sul sito.. se io leggo che il X di ottobre c'è questa cosa, poi me lo ricordo meglio! forse ancora non lo sai perchè aspetti che sia pronto qualche aspetto tecnico (tipo il pos sul sito..) ma appena lo sai , scrivilo!

    appena passata l'inaugurazione al posto di "Finalmente il nuovo FioriMilano.it E... a breve GRANDE INAUGURAZIONE con...
    UNA ROSA EXTRA IN REGALO PER TUTTI !!!"
    forse metterei un pezzo del testo che ora è nel CHI SIAMO:
    "Fiore all'occhiello di FioriMilano.it sono le rose ( rosse, bianche, blu, gialle, arancioni e rose ) per ognuno dei colori disponibili è possibile ordinare e regalare rose a partire dalla rosa singola fino ad arrivare a fasci strabilianti da 1000 rose!"
    sia perchè così è piu' chiaro il menu delle 3 rose in alto , sia perchè è una parte di testo molto visibile sia agli utenti che ai motori..

    ciao, complimenti, e in bocca al lupo!

    ps ti segnalo un piccolo errore di battitura: GIUDA ALL'USO DEL CREA MEZZO 😉


  • User

    Ciao Nelli, grazzissimo per la tua opinione...

    come ha detto tu le 3 gif di destra sono difficili da creare con immagini vere, ma è sicuramente una cosa da fare, solo che al momento siamo presissimi con il resto... sicuramente sarebbe molto più coerente con la linea del sito...

    L'ora delle principali città del mondo in effetti contrasta molto attualmente con l'idea che genera il sito di essere "solo x Milano" naturalmente il sito non è solo per Milano , ma per tutto il mondo (infatti a breve sarà disponibile in 6 lingue compreso il giapponese) e anche qui il "progetto internazionale" è in corso, ma la voglia di "aprire" la nuova versione l'ha avuta vinta sulla pazienza professionale! ;-))

    Stesso discorso per la data dell'inaugurazione... appena la stabiliamo (problemi tecnici e non) la scriveremo...

    Poi grazie per il consiglio di mettere del testo nel box della home... in effetti ho sempre sospettato che ci fosse un pò poco testo nella hp.

    Grazie anche per la segnalazione del CREA MEZZO!!!

    Grazie ancora!

    Gianluca


  • Super User

    prego
    sei il benvenuto!

    poi chissa che non mi venga voglia di segnalare il tuo sito al mio fidanzato...si avvicina il nostro anniversario 😉 eh eh


  • User

    Nelli tu hai un sito? La domanda probabilmente è stupida... mami piacerebbe vederlo...


  • User Attivo

    come forma di pubblicità potresti usare anche questo servizio...

    http://www.sitiallaradio.it

    costa poco..


  • User

    Grazie deste,

    Lo guarderò!


  • Bello sarebbe anche la creazione di un evento reale o (non sò se è periodo) la partecipazione ad una fiera di settore.

    I fiori sono ben presentati nel vostro sito ma la bellezza di toccare una rosa o sentire il profuno non ha paragoni rispetto al monitor di un computer (sono un tecnologico tradizionalista 🙂 ).

    Potreste nell'evento lanciare in grande il sito in mezzo ai fiori reali... credo che a Milano di posti adatti allo scopo ce ne siano parecchi.

    Saluti a tutti


  • Super User

    Aggiungo: perchè non stampare delle cartoline di presentazione con un codice promozionale e farle veicolare in luogi dove potenzialmente staziona il tuo target ?
    Es:

    • bar/locali dove si consuma l'aperitivo
    • centri estetici ed affini

    per contropartita agli esercenti che partecipano all'iniziativa potresti proporre un feedback (sconto o altro da concordare) da offrire a chiunque effettui un ordine da te.....


  • Super User

    @Jbag said:

    Nelli tu hai un sito? La domanda probabilmente è stupida... mami piacerebbe vederlo...

    mio personale ancora no (dove lo trovo il tempo? non sono bionica come supergiorgio eheh)

    quelli che gestisco sono quelli in firma: firenze.net, gotuscany.it, viaggipiramide.it

    non ti aspettare grandi cose dal pdv emotivo, avere a che fare con portali dove ci mettono le mani in molti, e con forti vincoli tecnologici.. non è semplice
    ed è più facile notare le pagliuzze negli altri che le travi nei propri occhi!

    scherzi a parte dimmi pure tutte le cose che non ti piacciono/non ti convincono, magari c'è qualche nuova osservazione o critica rispetto a quelle che conosco già (se non vogliamo tediare gli altri mandami un privato)
    e non temere di dirne tante, su finet potrei aprirti un dossier di 6 anni ..

    ciao 🙂

    ps lo sai che il mio fidanzato ha letto la discussione e quando sono tornata a casa ho trovato un gigantesco fiore... di peluche?
    mi sa che ti devo ringraziare 🙂


  • User

    Buongiorno a tutti,

    Finalmente abbiamo deciso di partire con l'inaugrazione...

    Ora mi è venuta un idea... Potrebbe essere interessante "farla insieme" nel senso di stabilire tutto, il cosa il come e il quando. Stabilire gli obbiettivi e monitorare insieme i risultati? Potrebbe essere una specie di laboratorio che potrebbe tornare utile a tutti come esperienza...

    Interessa?

    Fatemi sapere che partiamo!

    P.S. Naturalmete non in pvt, ma tutto visibile così che la nostra esperienza di web marketing (e non solo) che faremo possa essere utile a chiunque la leggerà....

    Allora!?! Che ne dite!?!?

    Gianluca


  • User

    Nessuno?


  • User Attivo

    mi sembra che quanto tu richieda sia un po' troppo "prestazione di attivita' professionale non retribuita" per le mie misere finanze e il mio poco tempo da dedicare a hobby di questo genere, mi dispiace ma una cosa come quella da te richiesta comporta moltissimo lavoro e tanto tempo da dedicarci perche' ci sia un qualche tipo di risultato apprezzabile e non sono molto propenso ad investire cosi' tanto tempo e energie gratuitamente su una cosa simile.

    Ti auguro comunque buona fortuna per il lancio della tua attivita', magari qualche fiore da mandare in giro lo compro pure io 😄


  • User

    Ciao!

    Intanto grazie per aver risposto,

    forse non mi sono spiegato bene e ti ringrazio per avermi dato lo spunto per chiarire...

    Io non intendevo dire che altre persone devono lavorare per me! Intendevo dire che chiunque poteva dare la sua opinione come per esempio:

    "Facciamo un calendario da regalare insieme alla rosa? " piuttosto che " Mettiamo un codice sconto?" poi io avrei riportato i risultati di questo o di quello. Così che possa essere utile per tutti analizzare l'efficacia delle diverse strategie di marketing e chiunque potrebbe poi riutilizzarle nelle sue attività...

    Chiaramente un pò di tempo questo lo porta via, ma per chi ha passione per queste cose non credo sia un problema...

    L'analista esperto non "perde tempo" in questa cosa, la proposta era (ed'è) indirizzata a chi ha voglia di testare e sperimentare e io mettevo a disposizione il mio sito come strumento...

    Tutto qua... E' importante capire lo spirito della mia proposta! Io l'inaugurazione la faccio comunque e non sono certo qua a chiedere a nessuno di farla al mio posto! Sono molto geloso... Come tutti voi che avete un sito immagino 😄

    Credo che in Italia (e qui sto allargando il tiro e non mi sto più riferendo alla tua risposta 😉 ) ci sia la concezione di ottenere risposte immediate brevi e miracolose, quando invece serve tempo, test e soprattutto pozioni miracoloso non ce ne sono 😢 In questo forum ho trovato molte persone competenti e disponibili... L'unica cosa che volgio dire però a tutti coloro chi mi hanno scritto in pvt via mail che preferisco che la discussione sia aperta a tutti cosi che tutti possano beneficiare di quest'esperienza

    Gianluca Baggi


  • Super User

    la proposta era (ed'è) indirizzata a chi ha voglia di testare e sperimentare e io mettevo a disposizione il mio sito come strumento...
    Il fatto e' che, come tu stesso hai scritto, ognuno di noi avrebbe qualche decina di siti da mettere a disposizione come strumento...

    Esiste un ForumGT laboratorio, nel quale si propongono e valutano varie forme di test che ... potrebbero tornare utili a tutti come esperienza... ma per questo sono a disposizione alcuni siti neutri, non commerciali e senza nessuna forma di introito/pubblicita' ecc. nei quali di solito poi vengono sviluppati questi test.

    Farli su un sito commerciale, puo' tornare utile solo a quel sito, e non mi sembra una grande idea, che ne dici? :bho:


  • User

    Dico che avere un buon badget a disposizone su cui fare esperimenti reali (scusa come fai a fare esperimenti fittizzi!?) era un opportunità di studiare i risultati per chi questo budget non lo ha...

    Bisogna anche guardare il bello delle cose e non solo il brutto (sempre che vi sia un brtutto).... O no?

    Comunque ormai visto lo scarso successo della proposta il dscorso è già partito su altri canali 😢