• User

    Web Analytics

    Ciao a tutti,
    qualcuno di voi utilizza una soluzione Web Analytics per il monitoraggio delle campagne, calcolo del ROI, ecc ecc ecc ?

    Oltre allo splendido Google Analytics, sto testando le due realtà italiane che conosco:

    • Conversionlab (che a freddo non mi pare un granché)
    • ImetriX (ancora da vedere)

    Se conoscete questi servizi mi date qualche impressione personale?

    Grazie, dska


  • User Attivo

    Oltre a Google Analytics io uso Conversion Lab.

    Il prodotto ha grosso modo le stesse funzionalità di Google Analytics (GA), anche se il front-end e la filosofia di base sono diverse.

    Tra le varie cose, supera un piccolo attuale problema di GA, anche nella nuova versione, cioè la difficoltà di tracciare un percorso partendo da una specifica conversione.

    Per contro, ha attualmente il problema di una velocità non eccelsa (ma gli amici dell'azienda so che stanno cambiando server) e a volte l'interfaccia ha una struttura che mi è un po' ostica (non che quella di GA sia meglio, anzi).

    Il vero punto di forza, però, di strumenti come Conversion Lab, e credo di Imetrix, è che sono italiani, con laboratorio italiano, con numero di telefono, persona che ti risponde e magari mandandoti al paese comunque ti risolve il problema che hai.

    Se uno strumento di analisi lo si usa per un servizio che si vende ad un cliente, non si dovrebbe usare uno strumento free per quanto buono possa essere. Quando vuole smette e non puoi dirgli niente. Ad esempio, due settimane fa GA è rimasto fermo quasi un giorno su tutta una fascia di siti ed io non ho potuto consultare le statistiche. Per inciso, intanto AdWords andava.


  • User

    Grazie fradefra,
    la tua risposta non fa altro che solidificare le basi di quanto avevo pianificato dando conferma ai miei propositi (specialmente sull'utilizzo di una soluzione Italaina e non gratuita).

    Sono ancora in attesa di testare ImetriX (probabilmente appena finirà il Search Engine Strategies 2007), ma per quanto concerne ConversionLab direi che il suo punto debole è proprio la velocità del server (pensavo che la lentezza fosse legata al fatto che utilizzassero un server dedicato per l'ambiente di test ma a quanto pare non è così)